Occhio ai segnali "alti"

wgator

Digital-Forum Master
Ci siamo, è capitato ancora ;)
Residence con 32 miniappartamenti, 20 dei quali con televisori Samsung 22" e 12 con Zapper Samsung T1041 su vecchi tv a tubo.

Controllo l'impianto perchè in alcune prese, mi dicono che squadretta tutto. Potenza digitale dei MUX principali (alle prese) compresa tra 59 e 63 dBuV, BER ottimo, MER, Noise Margin, tutto perfettamente nella norma, dislivello tra le varie prese, contenutissimo... non oltre 3 dB tra la più favorita e la più sfavorita.
Solo il canale 28, è ricevuto nella presa meglio servita con 70 dBuV di potenza digitale, ovvero 7 dB in più rispetto alla media degli altri canali.
L'impianto è certificabile, in quanto tutti i parametri rientrano nelle norme.

Invece no! Mentre i TV Samsung (provato anche con LG) con decoder incorporato funzionano alla perfezione, gli zapper Samsung T1041 danno tutti i numeri! Quadrettoni e schiocchi audio a profusione. Inserito per prova un attenuatore coassiale da 10 dB sull'ingresso antenna di uno dei decoder magicamente, anche lui si mette a funzionare alla perfezione.

Morale: per far funzionare correttamente l'impianto anche con i T1041, ho dovuto portare il livello di segnale alle prese, in un range compreso tra 50 e 58 dBuv

Mi ripeto: occhio ai segnali troppo forti, anche se rientrano perfettamente nelle norme!

Come mai questa situazione?
Il livello max non e' 74db?
Forse i decoder samsung non accettano un livello piu' alto di 58db!!!!

wgator ha scritto:
Ci siamo, è capitato ancora ;)
Residence con 32 miniappartamenti, 20 dei quali con televisori Samsung 22" e 12 con Zapper Samsung T1041 su vecchi tv a tubo

Morale: per far funzionare correttamente l'impianto anche con i T1041, ho dovuto portare il livello di segnale alle prese, in un range compreso tra 50 e 58 dBuv

Mi ripeto: occhio ai segnali troppo forti, anche se rientrano perfettamente nelle norme!

Come hai fatto abbassare a monte vogliamo sapere Grazie

egis ha scritto:
Come hai fatto abbassare a monte vogliamo sapere Grazie

Ciao,

ah, bè... ho solo abbassato il trimmer della centralina di antenna, portando il suo livello max di uscita, da 106 a 95 dBuv

Comunque... avevo già notato questa cosa: qualche decoder va in crisi, già con segnali di 68/70 dBuV

A me è capitato ieri, e non con un infimo zapper, ma con un televisore fiammante Philips. Ricezione impeccabile, ma con segnali "discreti" impiega circa 5 minuti a sintonizzare il mux1 rai (solo quello!!). Alla presa il più forte è a 70 dBµV, ma anche levando 10 dB non cambia un fico secco. Peccato che se abbasso così tanto il segnale ci sono altri apparecchi che vanno in crisi. Solo un bell'attenuatore sull'ingresso risolve, il problema è che ci rimettono i segnali più deboli.....bello schifo, nemmeno le "marche" rispettano più le norme...

Aggiungo....oggi caso opposto, segnale pessimo e basso, televisore Samsung con squadrettamenti e schiocchi, decoder zapper Digiquest, segnale perfetto senza nemmeno un esitazione. Il problema diciamo che è risolto, ma usare un decoder in un tv nuovo....

elettt ha scritto:
A me è capitato ieri, e non con un infimo zapper, ma con un televisore fiammante Philips. Ricezione impeccabile, ma con segnali "discreti" impiega circa 5 minuti a sintonizzare il mux1 rai (solo quello!!). Alla presa il più forte è a 70 dBµV, ma anche levando 10 dB non cambia un fico secco. Peccato che se abbasso così tanto il segnale ci sono altri apparecchi che vanno in crisi. Solo un bell'attenuatore sull'ingresso risolve, il problema è che ci rimettono i segnali più deboli.....bello schifo, nemmeno le "marche" rispettano più le norme...

Aggiungo....oggi caso opposto, segnale pessimo e basso, televisore Samsung con squadrettamenti e schiocchi, decoder zapper Digiquest, segnale perfetto senza nemmeno un esitazione. Il problema diciamo che è risolto, ma usare un decoder in un tv nuovo....
Per non parlare dei sony, che se il segnale non è perfetto crea un monte di problemi, a differenza di altri tv di costo notevolmente inferiore.

Indietro
Alto Basso