• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Oderzo, TV] Problema canali Mediaset

feduz

Digital-Forum New User
Registrato
22 Dicembre 2013
Messaggi
3
ciao a tutti!! è da un po che in casa da me la rete mediaset è quasi inesistente (soprattutto a pranzo). vi spiego:
ho due tv. un samsung con ddt incorporato e un philips con sky (e digital key per vedere il ddt). praticamente le reti mediaset fanno fatica a prendere (si vede qualche frame di immagine o a strisce"), sia nel samsung che nel phlipis, pur usando i canali 104/5/6 che son quelli di sky che arrivano dalla parabola. nel samsung ho verificato la potenza segnale (sul 75/80 come gli altri canali circa), ma nella dicitura "livello errore bit" era tra il numero 6e 8, mentre negli altri canali 0/3, è l'unica variazione che si puo notare dalle informazioni. pensavo foss un problema di antenna, ma visto che neanche sui canali sky della parabola prende allora non saprei. grazie a chi riesce ad aiutarmi :eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Distinguiamo i problemi.

Se non prendi Mediaset dalla parabola, potrebbe essere perche i canali sono criptati: se non è cambiato nulla (qui qualcuno più esperto potrebbe aiutarmi), per ricevere Mediaset da satellite occorre un decoder Tivùsat.

Per quanto riguarda la ricezione terrestre, è indispensabile che tu dica dove abiti e com'è fatto il tuo impianto.
 
Oderzo (tv), per l'impianto non ne ho proprio idea, ma non penso sia un problema di ricezione perche neanche con la parabola di sky, oggi per esempio si vedeva senza problemi la mediaset sia da digitale che sky, e il livello errore bit era 0 (quando non si vede invece è sui 6/8, penso sia questo il problema anche se non so cosa sia).
per la criptazione no, alcune volte li criptano e c'e scritto, qua si vede un po l'immagine ma a "bande", non so come spiegarti, come se il segnale fosse debole e arrivasse a pezzi l'immagine
 
Per il satellite non so cosa dirti: se Mediaset sul satellite si vedesse male, sarebbe così in tutta Italia (e probabilmente avrebbero già risolto).

Il "livello errore bit" (traduzione infelice dall'inglese Bit Error Ratio) ti dice quanti errori ci sono sul flusso dati ricevuto. "0" vuol dire tutto ok; 6/8 non lo so: se fosse 1e-6 o 1e-8 sarebbe un valore comunque molto buono e non dovrebbe darti problemi. Comunque, quello è il sintomo, non la causa del problema, che probabilmente va ricercato nell'impianto.
Se qualcuno della zona può dire se ha problemi simili o no, possiamo capire se è un problema dei trasmettitori o solo tuo: nel secondo caso, ti toccherà capire come è fatto l'impianto (o chiamare un antennista).
 
Io sono da Conegliano, i mux mediaset che provengono da Monte Madonna (Teolo PD) sia nei giorni scorsi che oggi non hanno avuto alcun tipo di problema. Io li ho ricevuti sempre bene a tutte le ore.
 
C'è da aggiungere che nei decoder SKY muniti di Digital Key, il software prevede che nelle posizioni 101-102-103 vengano sostituiti i canali RAI ricevuti via terrestre (quindi i numeri 5001, 5002 e 5003, che vengono quindi a coincidere con 101, 102 e 103, anche per avere sul N. 103 la corretta versione regionale di RAI 3).
Non è da escudere che SKY abbia adattato il software dei propri decoder in modo da sostituire con i canali in versione terrestre anche i numeri 104, 105 e 106, magari per consentirne la visione quando via satellite risultano criptati, il ché spiegherebbe il motivo per cui i problemi di ricezione appaiano identici tra decoder SKY e ricezione terrestre.
 
Ultima modifica:
Confermo quanto detto da AG-BRASC. Proprio in questo momento sintonizzo il canale 105 del mio sky hd nel mentre stanno trasmettendo FORUM (Canale 5 cripta il programma FORUM e lo rende visibile solo via digitale terrestre e tivusat). Vedo il programma ma per testare l'ipotesi di AG-BRASC stacco il cavo d'antenna dalla digital key ed ecco comparire il messaggio di mancanza segnale. Non contento faccio la prova su altri canali e confermo che se inserita la digital key i canali 101 102 103 104 105 106 vengono decodificati dal segnale proveniente dal digitale terrestre.
 
Indietro
Alto Basso