[Oggebbio - VB] Nuovo impianto per DTT

dirkpitt84

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
se c'è qualcuno della mia zona avrei alcune domande:
voglio rifare l'impianto a casa e vorrei avere qualche consiglio su che antenne comprare e qualche altro apparecchio (miscelatore, derivatore, ampli).
All'antenna dovrei collegare 4 apparecchi televisivi, uno abbastanza lontano; come dovrei procedere? :D

Grazie mille,

ciao. prima di tutto devi vedere da dove ricevono i tuoi compaesani vicini di casa: li mi sembra che riceviate tutti i nazionali in verticale uhf 21-69 da maccagno guarda dove puntano le altre antenne vicino a casa tua. per il centralino da palo dipende dalle bande che interessano la tua zona ma se ne compri uno da 20 db o anche un 30 db ( regolabili ) con 1 vhf ( che probabilmente non serve )e 1 uhf dovrebbe bastare; poi alimentatore da 200ma, e per la distribuzione un partitore a 4 uscite e prese terminali da 0 db ( dirette ) oppure se hai le prese in cascata ( tutte su un unico cavo ) metti 4 prese passanti da circa 14db e nell'ultima metti una resistenza di chiusura da 75 ohm. se arriva tutto da maccagno dovresti essere a posto. fammi sapere.

Ultima modifica:
Per la distribuzione, se è a stella (tutti i cavi nel sotto tetto.... indipendenti) ti prendi un P3D12 digit e nell' uscita "passante" ci colleghi la presa più lontana e tutte e 4 le puoi mettere terminali (per le norme non sei in regola, ma dovrebbe funzionare lo stesso ^_^.)
Per essere più precisi se posti lo schema e la lunghezza del cavo di collegamento ti si può aiutare meglio.
Per antenne e centralino, pure io non posso esserti di aiuto :( , ma se guardi che hanno i vicini ti si da una dritta :)

gherardo ha scritto:
ciao. prima di tutto devi vedere da dove ricevono i tuoi compaesani vicini di casa: li mi sembra che riceviate tutti i nazionali in verticale uhf 21-69 da maccagno guarda dove puntano le altre antenne vicino a casa tua. per il centralino da palo dipende dalle bande che interessano la tua zona ma se ne compri uno da 20 db o anche un 30 db ( regolabili ) con 1 vhf ( che probabilmente non serve )e 1 uhf dovrebbe bastare; poi alimentatore da 200ma, e per la distribuzione un partitore a 4 uscite e prese terminali da 0 db ( dirette ) oppure se hai le prese in cascata ( tutte su un unico cavo ) metti 4 prese passanti da circa 14db e nell'ultima metti una resistenza di chiusura da 75 ohm. se arriva tutto da maccagno dovresti essere a posto. fammi sapere.

grazie per la risposta; quindi mi servirebbe una sola antenna? giusto?
Le prese direi tutte dirette visto che entro nel solaio con l'antenna e direttamente li faccio lo smistamento con i cavi e parto con 4 separati..

dirkpitt84 ha scritto:
grazie per la risposta; quindi mi servirebbe una sola antenna? giusto?
Le prese direi tutte dirette visto che entro nel solaio con l'antenna e direttamente li faccio lo smistamento con i cavi e parto con 4 separati..
allora vai con un partitore a 4 uscite e prese dirette. per il puntamento una antenna uhf dovrebbe bastare, ma non so se devi puntare maccagno o il mottarone verticali secondo quale vedi in ottica il mottarone ha piu canali. se punti mottarone forse serve anche una terza banda anche verticale.

gherardo ha scritto:
allora vai con un partitore a 4 uscite e prese dirette. per il puntamento una antenna uhf dovrebbe bastare, ma non so se devi puntare maccagno o il mottarone verticali secondo quale vedi in ottica il mottarone ha piu canali. se punti mottarone forse serve anche una terza banda anche verticale.

purtroppo non posso puntare mottarone perchè sono troppo sotto montagna e non prende niente.. devo perforza puntare dall'altra parte del lago maggiore..sponda lombarda.

adesso vedo le rai e le mediaset... per prendere il mediaset premium deve mettere un'altra antenna??

le antenne sono posizionate piu' a destra di luino (guardando luino piu' verso destra) e prendo rai e mediaset.. che ripetitore c'è in quella zona??

quelle dei vicini un po come le mie verso capo dei fiori e un po verso maccagno... è proprio un casotto la mia zona.. che noia..

ma nel sito mediaset premium danno copertura oggebbio 99% ripetitore monte marzio,ma credo che lo pensino solamente e non abbiano testato se questo dato è certo.......

allora le info riportate sul sito di mediaset premium non sono attendibili perchè io non vedo mediaset premium... anzi da qualche giorno sono sparite anche le mediaset normali... che schifo..

novità? non riesco a capire come mai vedo benissimo le rai anche se sul sito del digitale terrestre non dovrei essere coperto.. ed invece dice che sono coperto dal mediaset premium ma io non lo vedo..

Probabilmente sei andato su quello schifo di sito di DigiTVi.it
Per cercare le frequenze/copertura, usa sempre i siti dei singoli proprietarì dei mux.

Mediaset: http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml
Per quanto possano essere attendibili, questi sono i risultati di copertura Mediaset per il tuo comune:

media1lk.jpg

media2.jpg

media4k.jpg

media5.jpg

Teoricamente dovresti già ricevere la maggior parte dei canali premium. Ti manca Mediaset 6 e il mux DFree (a mio gergo può anche essere chiamato Mux Mediaset 3, dato che trasmette solo canali premium mediaset).

Il Mediaset 6, invece, avrebbe Rete 4, Canale 5 e Italia 1 in HD.

per i premium che ricevi teoricamente, è molto strano che tu non riesca a prenderli già da ora. Magari chiedi a qualcuno della zona.
se ti rispondono che riescono a prenderli, o è la tua antenna o hai impostato nel decoder la modalità di scansione senza canali criptati.

Per quanto riguarda la Rai, stando a Rai Way, tu prendi i MUX Rai 1, 2, 3 da Premeno, Il mux 1 (Rai 1, 2, 3) lo ricevi in VHF con polarizzazione verticale, mentre i mux 2 e 3, li ricevi un UHF, sempre in verticale.

http://www.raiway.rai.it/index.php?...emonte&provnome=Verbania&locid=103049&type=tv

Questa è la mappa

A = Oggebbio - dove sei tu -
B = Premeno - trasmittenti Rai -
C = Monte Marzio vicino a San Gottardo - trasmittenti Mediaset (qui sopra) -

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso