[Olgiate Comasco] Problema di ricezione piuttosto insolito

riemann1987

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno,

Vivo ad Olgiate Comasco,tra Como e Varese, in una zona perfettamente coperta da ogni segnale digitale. Ho un problema molto strano sulla ricezione dei Mux 22,24,29. Quando inserisco la banda V da Valcava nell'ingresso UHF i suddetti canali sono perfettamente visibili, mentre non appena collego la banda IV dal Penice nell'ingresso "4" o nell'altro UHF questi canali subiscono un abbassamento di potenza pazzesco e non vengono agganciati. Esiste un modo per risolvere questo problema? Premetto che mettendo la banda IV nell'ingresso 4 e la V nell'ingresso 5 non vedo un botto di roba. Con la configurazione IV nel 4 e V nell'UHF vedo tutto tutto ad eccezione di quei 3 canali che si dovrebbero vedere in quanto con la V nell'UHF e la IV svolazzante si vedono benissimo! Come mai accade questo? Esiste un modo per evitare che la banda IV dal Penice eviti di divorare quelle 3 frequenze?

Perchè si crea una sovrapposizione dei canali. Ovvero l'ingresso banda IV riceve i canali della banda UHF dal ch. 21 al ch. 35 (di solito di ferma al 35 ad eccezione di tagli particolari) ed esclude quelli dal 36 al 69. Quando tu colleghi la seconda antenna nell'ingresso UHF (dove vengono lasciati passare tutti i canali dal 21 al 69) capisci bene cosa succede. Dal 36 al 69 non c'è sovrapposizione dei segnali tra le 2 antenne mentre dal 21 al 35 tu hai i segnali dell'antenna collegata all'ingresso IV del centralino che si vanno a sommare a quelli ricevuti dall'antenna che hai collegato all'ingresso UHF.

Quindi capisci anche tu perchè hai un degrado dei segnali dal 21 al 35. La banda IV riceve bene quei segnali perchè arrivano dalla stessa direzione verso cui è puntata l'antenna, anche l'antenna UHF riceve quei segnali ma è puntata da tutt'altra parte. Fai la somma tra segnale ottimo (ricevuto dall'antenna collegata in IV banda sul centralino) e segnale schifoso (ottenuto da quella collegata all'ingresso UHF nel centralino) e ottieni il degrado...

Guarda caso il 22, 24 e 29 sono nella banda in cui si mischiano i due segnali provenienti dalle 2 antenne.

Come ti ha spiegato Stefano il tuo è un problema normale di chi cerca di miscelare antenne che ricevono la stessa porzione (o tutta) di banda da postazioni diverse.
L'unico accorgimento che si può adottare è quello dell'utilizzo di appositi filtri per bloccare o far passare determinati canali solo da una postazione.
Ciao.

Ci Siamo Quasi!

Allora..grazie a tutti per le risposte!

Ho scoperto che posso ricevere tutto da Valcava con ottima potenza e qualità!!

Ma c'è sempre un ma...questi 2 mux:

27 SportItalia
31 Studio1

Entrambi da Calenzone (stesso orientamento del Penice)..

..NON si prendono proprio!

Sul Centralino ho i seguenti ingressi liberi: banda IV (4), un UHF ed un VHF..dove ficco l'antenna di IV banda con il quale piglio correttamente i 2 mux scritti sopra? Ho provato 4 e UHF ma degrada tutti gli altri canali..devo mettere due filtracci sul cavo di quarta banda sdoppiato? Dove trovo i filtri per i ch. 27 e 31?

riemann1987 ha scritto:
Allora..grazie a tutti per le risposte!

Ho scoperto che posso ricevere tutto da Valcava con ottima potenza e qualità!!

Ma c'è sempre un ma...questi 2 mux:

27 SportItalia
31 Studio1

Entrambi da Calenzone (stesso orientamento del Penice)..

..NON si prendono proprio!

Sul Centralino ho i seguenti ingressi liberi: banda IV (4), un UHF ed un VHF..dove ficco l'antenna di IV banda con il quale piglio correttamente i 2 mux scritti sopra? Ho provato 4 e UHF ma degrada tutti gli altri canali..devo mettere due filtracci sul cavo di quarta banda sdoppiato? Dove trovo i filtri per i ch. 27 e 31?

a mio avviso dovresti procurarti un miscelatore attivo come questo della iare,
http://www.iare.it/pdf/pdf_prodotti/2/MIX ATTIVI E PASSIVI SERIE 6500.pdf
ha un ingresso per singoli canali, nel tuo caso scegli quello per due ch, un'altro ingresso è per la uhf - i due che scegli, il terzo è per la vhf.

come puoi vedere, esistono con diverse potenze e con la possibilità di avere la vhf passante,(senza amplifica) oppure amplificata.

chiaramente devi fartelo tarare al momento del'acquisto, e devi cercare di capire quale sia per te il più consono., però con un solo dispositivo risolvi il problema senza tanti intrugli.

io lo uso con soddisfazione nel mio impianto..
saluti

Indietro
Alto Basso