• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Olimpiadi Tokyo 2020: programmazione e copertura TV(NO rivelazioni o commento gare)

Non ho potuto seguire integralmente i Giochi per via degli orari e poi perché sono stato in vacanza qualche giorno. Mi ero promesso di non andare in vacanza nei giorni dei Giochi, invece il Covid ha stravolto i piani: questi di Tokyo e ancora prima di Londra 2012 li ho seguiti a spezzoni.
Al di là della divagazione personale, penso che Discovery abbia svolto un grande lavoro, migliorabile sotto alcuni aspetti, ma io mi ritengo estremamente soddisfatto.
La pecca principale è stata quella dell'audio nei primi giorni, ma sono riusciti a risolvere in tempi brevi.
Manca un canale interamente dedicato agli azzurri, ma per quello forse c'è Rai2 anche se su quest'ultima mi riservo le considerazioni finali.
Molto bene i commentatori, tutti competenti e preparati.
Mi aspetto un lavoro ancora migliore tra tre anni a Parigi, con orari consoni ai nostri.
E arriviamo all Rai: servizio scadente, e nessuno potrà convincermi del contrario. Al di là di nuoto e atletica, sempre ben coperte, non salvo nulla. Forse l'edizione peggiore mai trasmessa dalla Rai.
 
Premesso che la copertura di Sky per Londra 2012 rimarrà sempre nel mio corazon, lavorando tutti i giorni e con i weekend spesso impegnati ho seguito sia su Rai2 perché appena sveglio di mettermi ad aprire le app sulla tv, aprire il player, selezionare quale sport guardare dal menu cervellotico erano operazioni troppo complesse per i miei due neuroni e per l'atletica, e qualcosa anche sul player di Eurosport... e da buon "anziano" quello che mi è mancato nell'offerta di Discovery è stato un canale "simil-Rai2" che proponesse le varie gare in cui erano coinvolti gli italiani, magari un canale in stile "diretta-gol" e uno che mandasse gli eventi uno dopo l'altro in differita. Oltre alla scomodità, una volta finita una gara, di dover navigare nel menu (fatto a membro di segugio) per trovare quella successiva.
 
A discovery, oltre alla qualità pietosa dell’app per Android tv (a cui ho messo una pezza usando direttamente il casting sulla nvidia shield), recrimino soprattutto la mancanza di produzione di 2 canali più “generalisti” per poter seguire gli eventi principali, le finali e gli italiani senza dover necessariamente conoscere tutto il programma della giornata.
Non basta mettere in un’app tutti i feed per dire di trasmettere bene un evento, può andare bene per l’appassionato puro, ma lo spettatore sportivo generico vuole una produzione dell’evento che lo agevoli nel vedere le competizioni più attese.
 
A l, ma lo spettatore sportivo generico vuole una produzione dell’evento che lo agevoli nel vedere le competizioni più attese.

Per quello c'era la tv pubblica. Hanno chiesto cifre eccessive alla tv pubblica appunto perché erano completamentari le offerte
 
A discovery, oltre alla qualità pietosa dell’app per Android tv (a cui ho messo una pezza usando direttamente il casting sulla nvidia shield), recrimino soprattutto la mancanza di produzione di 2 canali più “generalisti” per poter seguire gli eventi principali, le finali e gli italiani senza dover necessariamente conoscere tutto il programma della giornata.
Non basta mettere in un’app tutti i feed per dire di trasmettere bene un evento, può andare bene per l’appassionato puro, ma lo spettatore sportivo generico vuole una produzione dell’evento che lo agevoli nel vedere le competizioni più attese.
Infatti non capisco questa sielta di discovery datato che eurosport uno e due sembrano fatti a posta eurosport 1 per le medaglie e eurosport due per gli italiani e le altre nazioni i loro atleti un po' come fanno per il tennis
 
Sono canali con regia internazionale, cosa detta un migliaio di volte
E lo so infatti ho detto eurosport uno con le gare per le medaglie per tutti e eurosport due che si poi personalizzare con gli italiani e gli altri pesi con i propri atleti come danno con il tennis non c'è niente di complicato
 
È dalle 21 che cerco di recuperare le 2 gare con relative premiazioni di All'uso Felix.
Ho recuperato le gare e la premiazione della staffetta ma mi manca la premiazione dei 400 metri piani donne.
Penso si trovi nell'ultima giornata di atletica ma non riesco a trovare il momento esatto...
Ecco: questa è una grossa pecca del servizio: come già detto serve un riquadrino con l'anteprima quando vai avanti e indietro come su YouTube

se non ricordo male, i 400 piani donne li hanno premiati il giorno dopo la gara, in apertura di sessione serale, prima dell'inizio delle competizioni di quel giorno (era la regola per l'ultima gara di serata, veniva premiata il giorno dopo)...
 
Sono canali con regia internazionale, cosa detta un migliaio di volte

volendo si potevano personalizzare...

infatti, nei primi 3 giorni, quando mancava l'audio italiano nei vari feed e cresceva la protesta sui social, hanno usato eurosport2 per trasmettere diverse finali con gli italiani per avere il commento nella nostra lingua...

semplicemente, la loro politica era quella di fare un servizio di base e senza impegno...giusto prendere i feed e ritrasmetterli così come erano (tant'è che nell'ondemand non c'è il minimo editing o post-produzione che dir si voglia)...
 
Intervista ad Alessandra De Stefano in cui parla, rispondendo a due domande, della copertura RAI dei Giochi Olimpici di Tokyo

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...mezzi-ridotti-rispetto-ai-competitor/6286411/
Avrò seguito sì e no 20 minuti in tutto (a me interessavano specifiche gare, non un programma rivolto a chi voleva scoprire chi erano gli atleti italiani) ma ho apprezzato la De Stefano perché trasuda competenza e professionalità da tutti i pori, oltre (come ha spiegato bene parlando della Carrà) ad ottimi tempi televisivi
se non ricordo male, i 400 piani donne li hanno premiati il giorno dopo la gara, in apertura di sessione serale, prima dell'inizio delle competizioni di quel giorno (era la regola per l'ultima gara di serata, veniva premiata il giorno dopo)...
Devo essermela persa scorrendo veloce i primi minuti... Purtroppo quando cerchi una cosa in un feed così lungo vai al buio...
 
Cavolo eravamo in 7.000.000 su Rai2 a vedere Tamberi e Jacobs...
Peccato per il nuoto di notte, impossibile fare un confronto.
Significativo il boom di ascolti del Tg2 che spiega perché ha continuato a interrompere sistematicamente le olimpiadi ogni giorno... Vergogna
Il problema del tg è annoso e sempre stato così però allora cambiano canale adesso con questi diritti non era possibile speriamo che con Parigi faccano di più non credo per le olmpiadi invernali purtroppo
 
7 milioni di primo pomeriggio (anche se di domenica) è tantissimo. Il punto però non è il picco ma capire la media d'ascolto per le varie fasce orarie.
 
Il problema del tg è annoso e sempre stato così però allora cambiano canale adesso con questi diritti non era possibile speriamo che con Parigi faccano di più non credo per le olmpiadi invernali purtroppo
Forse non mi sono spiegato: il direttore del Tg2 l'ha fatto apposta perché sapeva che se andava in onda mentre c'erano le gare riusciva a fare il boom di ascolti.
La vergogna è che i grandi capi della Rai permettano una cosa del genere
 
Forse non mi sono spiegato: il direttore del Tg2 l'ha fatto apposta perché sapeva che se andava in onda mentre c'erano le gare riusciva a fare il boom di ascolti.
La vergogna è che i grandi capi della Rai permettano una cosa del genere

Pubblico DISservizio
 
ciao ZzZzZz;)
ho letto anch'io l'intervista alla De Stefano..sono d'accordo anch'io, è molto competente e trasmette sicurezza per cosa o come dice le cose..e quindi non credo sia da Rai:laughing7:
Il Circolo degli anelli sicuramente è stata una trasmissione alternativa e riuscita, personalmente ho trovato esagerato (ma ripeto opinione strettamente personale) il tempo dedicato alle interviste ai parenti e/o alle "incursioni" nelle case degli atleti italiani medagliati..ma è anche vero che chi cercava soprattutto una sintesi-cronaca degli avvenimenti della giornata non era quella la trasmissione cui rivolgersi..
 
190 ore e mezzo di dirette sulle 200 disponibili. Questo significa che, volendo, si poteva togliere il Tg2 delle 13:00 😡
 
Indietro
Alto Basso