• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Oltre il 4K

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.294
Forse mi è sfuggito.
Forse non se n' è ancora parlato sul forum.

VR DEMO (19.2° E - 11612 H - SR 22000)

Oltre alla visione a 360°, apprezzabile, immagino, con apparecchi non consumer, leggo di un' incredibile risoluzione di 10000 x 1700.
Della serie non finiremo mai di cambiare il nostro televisore (che termine obsoleto :doubt: )
Non sarà facile vedere qualcosa, io ho penato per salvare qualche immagine decente.




Un video sul sistema

https://www.hhi.fraunhofer.de/en/de...nd-solutions/capture/panoramic-uhd-video.html
 
Ultima modifica:
Si ma una risoluzione del genere a chi e a cosa serve? :eusa_think:


All'utente finale non serve a nulla
 
Lo schermo curvo utilizzato per la demo era un 12 m x 3.35 m. con una visione di 180°.
Se la risoluzione è così spinta, addirittura di 10000 x 2000, un motivo ci sarà.
D' altra parte l' espressione entusiasta delle intervistate la dice lunga ;)

 
Certo forse è un po' più interessante del 3D (e dell'8K che secondo me flopperà perché siamo al limite di risoluzione dell'occhio umano), ma la vera "Realtà Virtuale" è quella del "Tagliaerbe" in cui io posso interagire con i personaggi del mondo "virtuale" questa è solo uno schermo molto grosso davanti agli occhi... finché non posso andare a rubare il violino e spaccarlo contro una parete così "per sfizio" non è "Realtà Virtuale" :laughing7:
 
Certo forse è un po' più interessante del 3D (e dell'8K che secondo me flopperà perché siamo al limite di risoluzione dell'occhio umano), ma la vera "Realtà Virtuale" è quella del "Tagliaerbe" in cui io posso interagire con i personaggi del mondo "virtuale" questa è solo uno schermo molto grosso davanti agli occhi... finché non posso andare a rubare il violino e spaccarlo contro una parete così "per sfizio" non è "Realtà Virtuale" :laughing7:

Scusa l'ignoranza, intendi dire che oltre il 4K non riusciremmo a percepire dettagli più profondi?
 
Scusa l'ignoranza, intendi dire che oltre il 4K non riusciremmo a percepire dettagli più profondi?
Dipende sempre dal rapporto tra grandezza dello schermo e distanza di visione, comunque qui non si parla di canali video tradizionali ma di riprese a 360° non destinate ad una visualizzazione sulle TV.

In particolare se si vuole una visione a 360° sempre a 4K tramite visore in realtà virtuale, c'è bisogno di un video 16K.
 
Scusa l'ignoranza, intendi dire che oltre il 4K non riusciremmo a percepire dettagli più profondi?

Se già per vedere i dettagli con 4K hai bisogno di uno schermo da 75" minimo e deve starci pure vicino per un 8K ci vorrà minimo 150" e beh significa che praticamente "lo schermo" finirà per prenderti tutta una parete e poi dovrà starci a meno di un metro per vedere i super dettagli? La mia domanda è ma ha senso o è solo "marketing"? Alla fine servirà quasi obbligatoriamente passare ai proiettori...

Questa modalità a "360°" / VR almeno è qualcosa di nuovo certo con cosa lo vedi? Con un visore VR piantato in testa? Come funziona la visione con più persone? Ci vogliono più visori VR?

Forse la TV si sta spostando sempre più a un uso "singolo" un po' un peccato anche questo!
 
Vengo a scoprire che sono già in vendita diversi monitor 5K (risoluzione 5120 x 2880).
Davvero non ci si può distrarre un momento ;)

 
tutto molto bello e tutto molto interessante, solo che dopo ci troviamo a fare i conti con l'uso quotidiano dei prodotti tecnologici che ci vengono propinati come l'ultima avanguardia disponibile. allo stato attuale, penso che in molti se ne saranno accorti, guardare la semplice tv su un dispaly 4k è impossibile, vedere un contentuo sd su un dispaly 4k è da ricovero ospedaliero. per cui, se la situazione non cambia nel giro diqualche tempo, le scelte da fare sono due, a mio avviso:

1) prendere il top di gamma del momento ed usarlo solo per vederci contenuti di qualità, quei pochissimi bluray che ci sono, affiancandogli il vecchio buon grundig crt per vedere la de filippi su canale 5.

2) tenerci il buon televisoreche già abbiamo che tanto va benissimo e passare avanti.
 
Si trovano in giro per la rete tanti commenti negativi sull' 8K (che ancora deve essere messo in commercio).
Al di là della corsa, frenata (senza la "s"), come più volte succede nel campo della tecnologia, per far sì che i prodotti escano in modo... graduale, molti si chiedono dove sono i contenuti per tv così evolute.
Insomma è come avere tante Ferrari senza le strade adeguate per farle correre.
Il dubbio amletico è cosa farsene, se nel nostro paese vi è il limite di 130 km/h :eusa_think:
 
Si trovano in giro per la rete tanti commenti negativi sull' 8K (che ancora deve essere messo in commercio).
Al di là della corsa, frenata (senza la "s"), come più volte succede nel campo della tecnologia, per far sì che i prodotti escano in modo... graduale, molti si chiedono dove sono i contenuti per tv così evolute.
Insomma è come avere tante Ferrari senza le strade adeguate per farle correre.
Il dubbio amletico è cosa farsene, se nel nostro paese vi è il limite di 130 km/h :eusa_think:

nel nostro amato/odiato paese siamo fermi ai 90 all'ora e forse anche agli anni 90, per certi versi.

sono stati fatti degli errori fondamentali, tipo quello del digitale terrestre, a mio avviso perchè:

1) passando subito al satellite si avrebbe avuta la copertura totale del territorio;
2) criptando i programmi via satellite si sarebbe potuto debellare il problema dell'evasione del canone, quindi se uno vuole la card deve essere in regola;
3) le frequenze occupate dal dtt potrebbero essere state liberate per il wimax o l'lte, quindi più internet per tutti.

se volete potete votarmi :)
 
Indietro
Alto Basso