Onora il padre e la madre

Sergiozizza

Digital-Forum Senior Master
Registrato
9 Luglio 2002
Messaggi
1.204
Gran bel film vecchio stampo, nel senso più lodevole possibile.
Sceneggiatura lineare, quasi asettica, che però riesce perfettamente a descrivere la disgregazione totale di un nucleo familiare causata da un'avidità incontrollabile che trascina verso un finale nichilista.
Regia asciutta, come diversamente non sarebbe potuto accadere, che nonostante la struttura a flashback incrociati, si dipana perfettamente senza creare inutili e artificiosi dubbi nello spettatore(di nuovo, grazie alla sceneggiatura priva di buchi).
Nota più che positiva per Hoffman, che secondo me, almeno nel panorama attuale, si candida fortemente come unico erede dei grandi attori americani.
da vedere assolutamente.

****
 
Buon film, sì. Personalmente però darei meno stelline.
 
No, se le merita tutte. Ed anche mezza in più. E Lumet è uno dei più grandi, tra quelli in circolazione.
 
Lumet è grande, ma tu hai perso il metro: questo più bello dei Coen? Vabbe'.
 
visto che la metti su questo piano, forse chi ha perso il metro non sono io... datti un'occhiata intorno, è uno dei rari film che ha messo davvero d'accordo tutta la critica... per quello che vale, certo.
Questo per quanto riguarda il (tuo) metro.
 
Invece per i Coen c'è una fila di gente che dice che il film fa schifo. Certo.
 
ma cosa cacchio c'entrano i Coen? Cosa cacchio vai blaterando?
Ho solo detto che a quanto pare, il metro rotto, o perso, o dimenticato a casa, in questo specifico caso, è il tuo, carissimo amico icon_wink
 
Quello che vai blaterando sarebbe rilevante se io avessi detto che questo film fa schifo, cosa che non è mai accaduta.
 
no, infatti, hai solo laconicamente stabilito che questo film vale "meno" di quanto altri abbiano detto, accusando chi non la pensa come te di avere perso il metro. Peccato che, in questo caso, il tuo metro sia l'unico a fare certe rilevazioni.
Sembra la storiella dell'automobilista che va controsenso: "uno?... ma saranno centinaia!!!!..." ma va là, gahan, va là... icon_wink
 
Altri chi, tu? Vabbe', con quella frase non intendevo "accusare" nessuno, cmq, rilassiamoci un attimo-- Accontentiamoci di esser d'accordo sul fatto che è un bel film, dai.
 
gahan ha scritto:
Altri chi, tu?...
beh, mi pare che la tua prima risposta non fosse rivolta a me, se so ancora leggere... e per "altri" come ho cercato di dirti c'è (anche) una critica che mi sembra più o meno unanime.
Questo per quanto riguarda il "darei meno stelline". Detto questo, rilassiamoci pure... icon_wink
 
Ma io infatti son d'accordo con quello che in media dice del film la critica istituzionale, ossia che è un buon film. Non che me ne importi molto delle opinioni della critica istituzionale, cmq. ;)
 
Indietro
Alto Basso