Operatori Luce/Gas che offrono servizi di telefonia e viceversa

Avevo letto male il post. Quindi è fibra fino a 2,5 Gbps, chiaramente teoriche.
In questo momento che ti scrivo e con mia moglie che stà guardando netflix queste sono le mie misurazioni. Come puoi vedere sono quasi a 2giga in down e 950 in up.
Speedtest by Ookla

Server: Openfiber S.p.A. - Rome (id: 70318)
ISP: Open Fiber
Idle Latency: 3.91 ms (jitter: 0.20ms, low: 3.82ms, high: 4.18ms)
Download: 1974.00 Mbps (data used: 2.4 GB)
5.12 ms (jitter: 6.15ms, low: 3.98ms, high: 220.88ms)
Upload: 952.51 Mbps (data used: 489.4 MB)
14.32 ms (jitter: 1.94ms, low: 4.17ms, high: 38.74ms)

Packet Loss: 0.0%

ma sono uno che pensa che oggi una connessione in fibra ottica anche nella modalità 1000/300, non deve costare più di 15 euro. E' una mia deformazione ma io la penso così.
Secondo gli addetti ai lavori una connessione FTTH a 1 Gb/s dovrebbe costare esattamente il doppio di quanto pensi tu per poter essere redditizia.

Questa convinzione che con 15 euro si paga il giusto è frutto di una deformazione non tua, ma del mercato italiano, in cui la forte concorrenza tra operatori ha portato a proporre sul mercato prezzi stracciati e tariffe assurde sia nel fisso che nel mobile, con il risultato che la gente si è convinta che sia normale avere connessioni in fibra o giga illimitati a pochi euro al mese. Non è così nella realtà e lo confermano le enormi differenze di prezzo se si guardano le tariffe estere, che sono tarate in maniera intelligente per un mercato più sostenibile.

In ogni caso, finché gli operatori continueranno a vendere sottoprezzo pur di rubarsi i clienti a vicenda questa situazione non si risolverà. Per questo motivo ormai quasi tutti vendono altro oltre alla connessione.

Per chiudere il discorso basti pensare che 15 euro al mese è il costo all'ingrosso chiesto da Open Fiber all'operatore per una connessione Open Internet. Possiamo quindi dire che Plenitude sta letteralmente regalando la connessione ai propri dipendenti finendoci pure per rimetterci. Anche ai clienti di luce e gas la fibra viene di fatto regalata.

Secondo gli addetti ai lavori una connessione FTTH a 1 Gb/s dovrebbe costare esattamente il doppio di quanto pensi tu per poter essere redditizia.

Questa concezione che con 15 euro si paga il giusto è frutto della deformazione non tua, ma del mercato italiano, in cui la forte concorrenza tra operatori ha portato a proporre sul mercato prezzi stracciati e tariffe assurde sia nel fisso che nel mobile, con il risultato che la gente si è convinta che sia normale avere connessioni in fibra o giga illimitati con pochi euro al mese. Non è così nella realtà e finché gli operatori continueranno a vendere sottoprezzo questa situazione non si risolverà. Per questo ormai quasi tutti vendono altro oltre alla connessione.

Per chiudere il discorso basti pensare che 15 euro al mese è il costo all'ingrosso chiesto da Open Fiber all'operatore ler una connessione Open Internet. Possiamo quindi dire che Plenitude sta letteralmente regalando la connessione ai propri dipendenti finendoci pure per rimetterci. Anche ai clienti di luce e gas la fibra viene di fatto regalata.
Rispetto il tuo pensiero ma come utente finale non me ne frega niente se queste aziende si fanno un pò di sana e finalmente vera libera concorrenza. A me interessa avere un buon servizio e pagarlo meno possibile. Parliamo di soggetti che fatturano miliardi di euro ogni anno e la maggior parte delle persone fà fatica ad arrivare alla fine del mese. Quando porteranno i stipendi italiani ai livelli medi europei sarò disposto a pagare qualche euro in più.

Ultima modifica:
Non è il mio pensiero. Io ho solo riportato lo stato di fatto del mercato.

Il fatto che tu guardi al tuo portafogli è perfettamente legittimo, ma è il solito atteggiamento miope tutto italiano, perché un intero comparto che lavora in perdita non dà vita a un mercato sano e se il mercato non è sano prima o poi ne risentono i servizi. Tu dici che le aziende fatturano miliardi, ma in realtà sono tutte in perdita e non a caso si vanno fondendo tra loro per poter continuare a lavorare.

Anche per questo abbiamo connessioni FTTH che la sera vanno in saturazione fino a funzionare peggio di una ADSL, bot che prima di passarti un operatore fanno sbroccare anche i più pazienti, operatori di call center che rispondono dall'estero e a cui far capire qualcosa è un'impresa, servizio tecnico di primo livello che alla richiesta di configurare la DMZ ti risponde di riavviare il modem e STB sature dove in 5G se va bene si raggiungono i 5 Mb/s, ovviamente quando si riesce a navigare.

Vogliamo pagare poco e ce ne freghiamo del mercato? Va bene, ma poi non ci dovremmo lamentare della qualità dei servizi ricevuti perché a questi prezzi non si può pretendere un buon servizio, ma solo un servizio al risparmio.

Pfff direi che basta e avanza. In realtà basta anche solo una 1000 Mbps 🤣🤣
A me bastavano ed avanzavano anche i 200/30 che avevo con very in 5G. L'ho avuto per circa 6 mesi fino alla scorsa settimana e praticamente ci ho fatto tutto quello che faccio adesso con la fibra. Per me è più importante l'uptime che la velocità. Nei miei speedtest che ho effettuato con eniplenitude sai quale è la voce che mi soddisfa di più ??

A me bastavano ed avanzavano anche i 200/30 che avevo con very in 5G. L'ho avuto per circa 6 mesi fino alla scorsa settimana e praticamente ci ho fatto tutto quello che faccio adesso con la fibra. Per me è più importante l'uptime che la velocità. Nei miei speedtest che ho effettuato con eniplenitude sai quale è la voce che mi soddisfa di più ??
Quel packet loss a zero è importantissimo. Come anche il ping basso. Anche io da due anni, fuori casa uso very mobile in 5g come fosse una linea fissa. Devi scendere a compromessi sulla stabilità e le disconnessioni (ogni 4 ore). Per il resto quei 200/300 mega bastano e avanzano. Non li ho mai avuti nemmeno con la linea di casa 200 mega fissi

Rispetto il tuo pensiero ma come utente finale non me ne frega niente se queste aziende si fanno un pò di sana e finalmente vera libera concorrenza. A me interessa avere un buon servizio e pagarlo meno possibile. Parliamo di soggetti che fatturano miliardi di euro ogni anno e la maggior parte delle persone fà fatica ad arrivare alla fine del mese. Quando porteranno i stipendi italiani ai livelli medi europei sarò disposto a pagare qualche euro in più.
1- Il fatturato e l'utile sono due cose completamente diverse.
2- vendere sottocosto ha una unica e inevitabile conseguenza: fallire e lasciare a casa i dipendenti
3- un aumento di salari ha una inevitabile conseguenza: un aumento generalizzato dei costi

Poi si può accettare tutto e sperare tutto cosa si vuole, ma bisogna essere onesti intellettualmente e collegare cause ed effetti.

• Mi Piace
Reazioni: GPP
1- Il fatturato e l'utile sono due cose completamente diverse.
2- vendere sottocosto ha una unica e inevitabile conseguenza: fallire e lasciare a casa i dipendenti
3- un aumento di salari ha una inevitabile conseguenza: un aumento generalizzato dei costi

Poi si può accettare tutto e sperare tutto cosa si vuole, ma bisogna essere onesti intellettualmente e collegare cause ed effetti.
Avendo avuto alcune aziende pensi che possa essere in grado di capire quale sia la differenza tra fatturato e utile ??
Dobbiamo sempre puntualizzare ogni virgola ??
Possiamo proseguire la discussione con quello che è l'argomento di questo tread ??
Vorrei continuare a parlare di.....Operatori Luce/Gas che offrono servizi di telefonia e viceversa
E' possibile ??
Vi ringrazio sentitamente.

E cosa ne so io delle tue esperienze? Ci sono persone che davvero non capiscono questa differenza.
E comunque hai tirato tu fuori il discorso, inutile che ti lamenti

Ultima modifica:
E cosa ne so io delle tue esperienze? Ci sono persone che davvero non capiscono questa differenza.
E comunque hai tirato tu fuori il discorso, inutile che ti lamenti
Ma io non mi sto lamentando proprio di nulla.
Anzi continuo ad essere molto contento di avere un buon servizio e di pagarlo meno possibile La mia speranza era di pagarlo 15 euro ma vabbè dai a 16.90 va bene lo stesso.

Ultima modifica:
Io invece spero che tutto venga sempre venduto al giusto prezzo, che è quello dove ogni parte della filiera (lavoratori, distributori, aziende e addirittura fisco) possano avere un giusto guadagno. Solo così un servizio potrà essere fornito in modo duraturo nel tempo e con una qualità accettabile. Altrimenti saremo sempre ai pakistani nei campi di pomodoro a 5€/giorno, alla cassa integrazione e ai licenziamenti degli operai e a servizi pubblici inefficienti.

Con tutto rispetto, ma ancora ci stai a pensare ?? E' una connessione gestita praticamente direttamente da OpenFiber, eni ci mette solo il nome. Per lo smart working è ottima per il gaming hai un ping in media tra i 5-6 ms, almeno a me funziona in quel modo. Banda piena a tutte le ore sinceramente non sò cosa altro si possa volere. Io non lavoro per eni e non ho interessi particolari nel consigliarla, ma sono uno che pensa che oggi una connessione in fibra ottica anche nella modalità 1000/300, non deve costare più di 15 euro. E' una mia deformazione ma io la penso così.

Parliamo sempre di velocità teoriche chiaramente ma 2500 è riferito al download e 1000 all'upload.
Io non parlo per il ping nel gioco online, ma per eventuali problemi con il NAT e collegamenti ai server di gioco.

Se è per questo puoi stare tranquillo, le connessioni Open Internet non hanno problemi di quel tipo.

Se è per questo puoi stare tranquillo, le connessioni Open Internet non hanno problemi di quel tipo.
Grazie, siccome leggevo di problemi con CG-NAT o robe simili, non volevo ritrovarmi con una connessione si più economica della mia FTTC Tim ma più limitante, alla fine quello che conta è avere una linea usabile senza problemi. Grazie ancora!

• Mi Piace
Reazioni: GPP
Certo, capisco le tue perplessità, ma non avrai problemi su quel fronte :)

Indietro
Alto Basso