Operatori Luce/Gas che offrono servizi di telefonia e viceversa

Mmmh questo mi fa chiedere se imbarcarmi in questa avventura o meno.
Una volta fatto il passaggio si perde il numero, ma se cambio operatore dopo i tre anni, quest'ultimo mi assegna un nuovo numero? Giusto?
Se il tuo numero è un problema allora fai bene a lasciare perdere. Se invece ne fai solo un problema di assistenza post vendita ti dico che è un falso problema in quanto la linea è gestita direttamente da openfiber, plenitude ci mette solo il nome. Stamane già mi ha contattato openfiber per l'appuntamento, eni mi ha solo mandato la mail con il reminder. Se dovessi avere problemi dovrai passare attraverso l'assistenza plenitude la quale non farà altro che girarti paro paro la richiesta a openfiber, quì a Roma al massimo in 3 giorni sono sempre intervenuti anche se devo dire che solo 1 volta sono rimasto completamente senza linea.

Se il tuo numero è un problema allora fai bene a lasciare perdere. Se invece ne fai solo un problema di assistenza post vendita ti dico che è un falso problema in quanto la linea è gestita direttamente da openfiber, plenitude ci mette solo il nome. Stamane già mi ha contattato openfiber per l'appuntamento, eni mi ha solo mandato la mail con il reminder. Se dovessi avere problemi dovrai passare attraverso l'assistenza plenitude la quale non farà altro che girarti paro paro la richiesta a openfiber, quì a Roma al massimo in 3 giorni sono sempre intervenuti anche se devo dire che solo 1 volta sono rimasto completamente senza linea.
Non so non è solo una questione di numero. Ma anche di come viene gestita l'infrastruttura. Sono sempre stato propenso a scegliere un operatore passivo o al massimo un open stream. Quindi Windtre, dimensione, unidata e simili.
Fammi sapere quando la attivano come va.

Io preferisco luce gas separati dalla fibra, la fibra con operatore telefonico nel mio caso Tim, e luce gas con fornitori energia nel mio caso Enel

Ho contattato l'assistenza e mi hanno confermato che è possibile aderire all'oferta a 16.90 anche per chi come me è coperto da openfiber e ha un contratto placet (ex tutela). Magari è una info che può tornare utile anche ad altri.
ma passano anche il router?

Io preferisco luce gas separati dalla fibra, la fibra con operatore telefonico nel mio caso Tim, e luce gas con fornitori energia nel mio caso Enel
Io ho aderito all'offerta solo perché sono già cliente gas plenitude in mercato di semi tutela (placet) e per il costo di 16.90. Se solo mi chiedevano di passare al mercato libero sarei rimasto con il mio beneamato 5G a 12 euro al mese. Per la luce ho anche io Enel sempre nel mercato placet quindi a tariffe calmierate e finché mi rinnovano queste offerte non le cambio di certo. Ogni simulazione che ho fatto mettendo a confronto le tariffe del mercato libero con le mie tariffe, pago sempre molto meno figuriamoci se andavo a prendere un offerta a 16.90 per poi magari pagarne molti di più per cambiare quella di luce o gas.

Dopo 2 giorni dalla richiesta per l'attivazione del servizio, oggi è venuto il tecnico OF e mi ha installato il modem ( zte h6745 v3) + ont (zte zxhn f6005).
Avendo già la borchia in casa ci ha messo neanche 30 minuti a configurare il tutto dentro casa mia e alla centrale esterna.
zte1.png

zte2.png

Dopo 2 giorni dalla richiesta per l'attivazione del servizio, oggi è venuto il tecnico OF e mi ha installato il modem ( zte h6745 v3) + ont (zte zxhn f6005).
Avendo già la borchia in casa ci ha messo neanche 30 minuti a configurare il tutto dentro casa mia e alla centrale esterna.
zte1.png

zte2.png
Prova a fare uno speed test la sera intorno alle 20/20.30. Potresti poi postare i valori?
Grazie

Prova a fare uno speed test la sera intorno alle 20/20.30. Potresti poi postare i valori?
Grazie
Allora eccomi quì con i speedtest richiesti che ho effettuato praticamento al momento che stò scrivendo.
Questo è effettuato direttamente a riga di comando che è il metodo migliore per avere un riscontro il più reale possibile
speed2.png

e questo è quello direttamente da web browser
speed1.png

Allora eccomi quì con i speedtest richiesti che ho effettuato praticamento al momento che stò scrivendo.
Questo è effettuato direttamente a riga di comando che è il metodo migliore per avere un riscontro il più reale possibile
speed2.png

e questo è quello direttamente da web browser
speed1.png
2 Gbps in download da riga di comando
1.6 Gbps via browser.
Non sembra esserci saturazione. Ottimo. Con questi valori la mancanza del telefono potrei perdonarla. Grazie

Ultima modifica:
2 Gbps in download da riga di comando
1.6 Gbps via browser
Non sembra esserci saturazione. Ottimo
Il tutto con router fornitomi da eni. Ho fatto qualche prova con dei router poco performanti giusto per vedere se funzionavano una volta attaccati all'ont e per vedere se c'era qualche blocco lato openfiber ma i router hanno funzionato al primo colpo, basta solo inserire user e password in ppoe non serve neanche inserire il numero della vlan in quanto untagged. Lo zte fornito funziona molto bene ma forse se tornassi indietro farei l'attivazione senza router in comodato, l'ho preso solo perchè è gratis altrimenti mi sarei buttato subito sul gl.inet flint2. Nell'area personale eniplenitude, la stessa dove ho anche quella per il servizio gas, è presente un parental control basico ma molto funzionale che neanche con gestori molto più blasonati avevo trovato disponibile.
Adesso aspetto la fine del periodo di ripensamento che dovrebbero inviarmi un codice per dazn una squadra per 3 mesi così rientro pure della spesa per l'attivazione di 39 euro.

Ciao a tutti. Hanno proposto quest'offerta con prezzo bloccato a 15,90€ a tempo indeterminato a mio padre, essendo dipendente Eni e utente Plenitude per Luce e Gas. Lui usa la linea di casa per fare Smart Working un po' di giorni al mese ed il portatile usa una VPN interna di Eni. Dite che usare quest'operatore potrebbe creare problemi con lo Smart working ed il gaming online? Grazie mille!

Ciao a tutti. Hanno proposto quest'offerta con prezzo bloccato a 15,90€ a tempo indeterminato a mio padre, essendo dipendente Eni e utente Plenitude per Luce e Gas. Lui usa la linea di casa per fare Smart Working un po' di giorni al mese ed il portatile usa una VPN interna di Eni. Dite che usare quest'operatore potrebbe creare problemi con lo Smart working ed il gaming online? Grazie mille!
Si appoggia ad Open Fiber, come infrastruttura Fibra, non so però si appoggia anche ad un operatore di telefonia. Ad oggi non possiamo dire se sia affidabile o meno. È da provare.

Io ho aderito all'offerta solo perché sono già cliente gas plenitude in mercato di semi tutela (placet) e per il costo di 16.90. Se solo mi chiedevano di passare al mercato libero sarei rimasto con il mio beneamato 5G a 12 euro al mese. Per la luce ho anche io Enel sempre nel mercato placet quindi a tariffe calmierate e finché mi rinnovano queste offerte non le cambio di certo. Ogni simulazione che ho fatto mettendo a confronto le tariffe del mercato libero con le mie tariffe, pago sempre molto meno figuriamoci se andavo a prendere un offerta a 16.90 per poi magari pagarne molti di più per cambiare quella di luce o gas.
Ho sottoscritto anche io l'offerta. Mi hanno già fissato l'appuntamento con il tecnico. E in app è comparsa la sezione fibra.
Riguardo a quella sezione che informazioni ti fornisce l'app? Riesci a vedere quanto sia la velocità nominale

Si appoggia ad Open Fiber, come infrastruttura Fibra, non so però si appoggia anche ad un operatore di telefonia. Ad oggi non possiamo dire se sia affidabile o meno. È da provare.
Si appoggia ad Open Fiber per tutto, Plenitude si occupa solo della parte commerciale e amministrativa.

Ho sottoscritto anche io l'offerta. Mi hanno già fissato l'appuntamento con il tecnico. E in app è comparsa la sezione fibra.
Riguardo a quella sezione che informazioni ti fornisce l'app? Riesci a vedere quanto sia la velocità nominale
In app nella sezione prodotto fibra, devi aprire la sezione altre informazioni e poi dettagli prodotto, alla voce velocità massima a me riporta 2500/1000Mbps

Con tutto rispetto, ma ancora ci stai a pensare ?? E' una connessione gestita praticamente direttamente da OpenFiber, eni ci mette solo il nome. Per lo smart working è ottima per il gaming hai un ping in media tra i 5-6 ms, almeno a me funziona in quel modo. Banda piena a tutte le ore sinceramente non sò cosa altro si possa volere. Io non lavoro per eni e non ho interessi particolari nel consigliarla, ma sono uno che pensa che oggi una connessione in fibra ottica anche nella modalità 1000/300, non deve costare più di 15 euro. E' una mia deformazione ma io la penso così.

Quindi in pratica offrono la fibra fino a 1 giga.
Parliamo sempre di velocità teoriche chiaramente ma 2500 è riferito al download e 1000 all'upload.

Indietro
Alto Basso