ops intravedo l'analogico :O

nick&nick

Digital-Forum Senior
'giorno!:D

espongo subito il mio problema, che, a farla breve, è proprio quello che ho scritto nel titolo...

praticamente me ne sono accorto ieri mattina quanto, acceso il televisore, ho poi acceso il decoder del dtt,e magia delle magie :)doubt: ) intravedo il segnale analogico sopra il decoder...

praticamente quando ho acceso la tv era su italia1, poi acceso il ddt mentre guardavo mi vedevo una banda che passava a destra e sinistra e il logo di italia1:5eek: (non so se mi son speigato...ihih)
poi sembra tutto tornare normale, quando la sera mentre guardavamo la partita intravedo i nomi delle suonerie della pubblicità del canale in analogico:eusa_shifty:

ecco qualche screen per spiegare meglio:
- http://img180.imageshack.us/img180/4796/prob1yx9.jpg
questo è il primo, scusate per la qualità l'ho fatto ieri sera al buio con il cel...

- http://img180.imageshack.us/img180/1132/prob2lu5.jpg
qui si vede più chiaramente, foto di stamattina sempre con il cell

ho fatto le foto con il cartello dell'info canale così si vede meglio...

questa cosa mi era capitata anche mooolto tempo fa quando in cameretta avevo ancora un crt e mentre giocavo con la ps2 intravedevo i canali:eusa_shifty:

da cosa può dipendere:eusa_think:

p.s. se ho sbagliato sezione scusate ma mi è venuto d'istinto postare qua

E' colpa della scarsa schermatura del cavo scart. Comprati un cavo di ottima qualita' e vedrai che il difetto scompare. Se preferisci puoi prima fare una prova: al posto del cavo scart, che e' bidirezionale, prova ad usare uno di quei cavi fatti da tre conduttori che terminano in tre spinotti singoli, se hai modo di usarli con i tuoi apparecchi, e vedrai che cosi' non ci dovrebbe essere piu' l'interferenza. Un'altra possibilita', se non ti serve il segnale video che esce dal TV, e' quella di scollegare il filo del video-OUT all'interno della scart che si collega al TV.
Ciao.

misterTSI ha scritto:
E' colpa della scarsa schermatura del cavo scart. Comprati un cavo di ottima qualita' e vedrai che il difetto scompare. Se preferisci puoi prima fare una prova: al posto del cavo scart, che e' bidirezionale, prova ad usare uno di quei cavi fatti da tre conduttori che terminano in tre spinotti singoli, se hai modo di usarli con i tuoi apparecchi, e vedrai che cosi' non ci dovrebbe essere piu' l'interferenza. Un'altra possibilita', se non ti serve il segnale video che esce dal TV, e' quella di scollegare il filo del video-OUT all'interno della scart che si collega al TV.
Ciao.
Per la cronaca, piedino 19 lato tv:evil5:

VIANELLO_85 ha scritto:
Intanto proverei a cambiare la scart, se ne hai a disposizione a casa.
si hai voglia quante ce ne sono.....

misterTSI ha scritto:
E' colpa della scarsa schermatura del cavo scart. Comprati un cavo di ottima qualita' e vedrai che il difetto scompare. Se preferisci puoi prima fare una prova: al posto del cavo scart, che e' bidirezionale, prova ad usare uno di quei cavi fatti da tre conduttori che terminano in tre spinotti singoli, se hai modo di usarli con i tuoi apparecchi, e vedrai che cosi' non ci dovrebbe essere piu' l'interferenza. ....
gli rca giusto? rosso bianco giallo
misterTSI ha scritto:
..... Un'altra possibilita', se non ti serve il segnale video che esce dal TV, e' quella di scollegare il filo del video-OUT all'interno della scart che si collega al TV.
Ciao.
dovrei quindi staccare il piedino 19?!:icon_rolleyes:

proverò! già un grazie a tutti per le risposte;)

edit 15.39:
'mazza che sudata.. ho fatto un pò di prove....
arrivando con i tre cavetti alla tv (un pò "antiestetico" poichè gli ingressi sono sul lato e se accendi il dtt non ci va direttamente ma bisogna selezionare la sorgente) non ci sono più i problemi, ma noto uno strano farfallio tra le due barre sottostanti quando premo il tasto per le info del canale
varie prove solo per questa pzione dato che con il primo cavo che avevo (scart da un lato rca dall'altro) non vedevo nulla, quindi ho dovuto prendere un cavo rca collegare un lato ad un adattatore scart inserirlo nel decoder e l'altro lato rca messo alla tv

ora papà mi dice che con la scart che avevamo fino a qualche settimana fa questo problema non si notava... era un cavo bello grosso e robusto, insomma dei classici cavi scart che praticamente sono impossibili da piegare, l'abbiamo sostituito con uno scart più sottile
8può essere che quello più "ciciotto" fosse più schermato? diciamo migliore?:eusa_shifty:

Ultima modifica:
Si quello di prima cicciotto :D era sicuramente migliore

Cambia cavo scart ;)

I cavi più grossi hanno una schermatura maggiore. Io ho staccato il piedino 19 però anche nel mio cavo scart super grosso. Poi ti do un consiglio (anche io avevo il tuo identci problema e così l'ho praticamente risolto): vai su un canale "nero" tipo un Rai test, regola il contrasto al massimo e poi abbassa il contrasto fino a quando l'interferenza non si vede più. Nella mia tv ho dovuto abbassare il contrasto parecchio, ma la visione ora è ottimale. Col contrasto basso si vede bene lo stesso, anzi a volte troppo contrasto enfetizza i difetti dell'immagine e della qualità video. Credimi, prova e poi fammi sapere!!

Indietro
Alto Basso