[Orfengo, NO] Problema antenna

cris83

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta dove esporre il mio problema. Mi sono trasferita in una nuova casa ed ho un problema con la ricezione del digitale. Nella vecchia casa avevo lo stesso problema, ho chiamato l'antennista il quale ha sostituito il cavo ed era tutto a posto. Nella nuova casa il vecchio cavo non andava bene perchè era troppo corto alchè ne ho preso uno più lungo ma non va. La presa a muro e quella della tv sono due femmine, ho preso quindi il cavo con due maschi ma niente. Funziona solo col vecchio cavo che però è stato modificato: in pratica ha i due maschi "tagliati" (non so perchè abbiano fatto questo lavoro) e quindi sono diventate due femmine con l'apertura leggermente più stretta del normale. I due cavi -il vecchio e il nuovo- sono dei normalissimi cavi standard. Ho tentato anche con degli adattatori in modo da collegare vecchio e nuovo ma niente. Qualcuno ha idea di come posso risolvere il problema? Ricevo tutti i canali a scatti e scoppiettano. Grazie in anticipo, ciao!

Ciao e benvenuta. Puoi dirci intanto in che zona ti trovi? In modo da verificare da quali postazioni ricevi i segnali. :eusa_think:

Ciao e benvenuta. Puoi dirci intanto in che zona ti trovi? In modo da verificare da quali postazioni ricevi i segnali. :eusa_think:

Grazie per la risposta. Mi trovo a Orfengo (NO), anche prima abitavo qui, mi sono spostata di pochi metri.

E' singolo e serve solo il mio appartamento. Ci sono altre prese in altre stanze ma non le uso e non le ho mai provate.

Di prese a muro ce ne sono di diverso diametro, ad esempio 9,5 mm e 13 mm. Per l'aspetto ci sono diversi tipi di presa, che sono incompatibili tra loro. Magari se fai delle foto delle prese e del cavo poi puoi metterle in condivisione su internet così capiamo. Magari se fai vedere nelle foto un righello così chi legge può capire la dimensione.

Ho fatto le foto ma non so come si inseriscono, mi chiede l'url...Comunque le ho misurate ed in effetti sono misure diverse. La presa a muro è 13 mentre i due cavi (sia il vecchio che il nuovo) sono 9,5...Ma sono cavi standard! Dite che è questo il problema?

L'adattatore ce l'ho da 9,5 circa e quindi entra bene nella presa ma non mi ha risolto il problema...Proverò a prenderne uno di dimensioni diverse anche se non mi sembra di averne visti in giro...

una spina da 9,5 entra in una presa da 13 ma ci balla dentro e non fa contatto giusto; se non lo trovi, ti fai fare in un negozio specializzato in antennistica un cavo che abbia da una parte una spina maschio da 13 mm. da inserire correttamente nella presa a muro, e dall'altra parte una spina maschio da 9,5mm per entrare nel televisore.

Perfetto, proverò questa soluzione allora! grazie mille per le dritte, da sola non ci sarei mai arrivata! :)

Indietro
Alto Basso