orientare parabola su Hotbird 13E dall'irlanda

lippok

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto sul forum, mi chiamo alberto e vivo a dublino Irlanda.

Cambiando casa, 10 gironi fa ci ho trovato una parabola sul balcone e così mi sono deciso a provare l'avventura satellite.

Completamente a digiuno di qualunque conoscenza tecnica ho comprato un ricevitore hd Bush freesat ( bella ****ata ) e ho collegato tutto... cavo coassiale, buco nel muro, f connector ecc ecc.

Ok funziona alla grande ma penso che la parabola sia orientata su Eurobird1 e vedo i canali freesat, di cui mi interessa poco, e vorrei vedere qulli italiani e puntare quindi il padellone su hotbird.

Tramite questo sito ho capito + o - come fare http://www.dishpointer.com/

non si dovrebbe spostare di tanto.... secondo voi posso per esempio inserire la frequenza di un canale rai ( tipo Rai Uno 124 10.992,16 V 512 650 e 694 ) e muovere la parabola e lnb nella direzione presunta fino a quando nn si vede bene?

con quel ricevitore riuscirò a vedere tutti i canali hotbird o devo venderlo e comprarne un altro?

Vi ringrazio anticipatamente per tutti iconsigli che potrete darmi e vi auguro buon fine settimana, visto che è venerdì

Alberto

ciao Alberto benvenuto,
per il puntamento io non so risponderti (lascio la domanda a chi ne sa piu di me)
per quanto riguarda il tuo ricevitore che è un fta (quindi riceve solo i canali in chiaro) potrai vedere qualcosa ad esempio rai 1 2 3, rai sport 1 e 2, rete4 canale5 italia1 quando non codificano.
se invece vuoi vedere tutta l'offerta italiana ( non includendo sky ) presente su hotbird 13 devi dotarti di un nuovo ricevitore satellitare compatibile con tvsat e relativa smart card. sul sito di tvsat trovi maggiori dettagli.

Ultima modifica:
per tivusat ci sono i decoder ufficiali con la card abbinata o la cam ufficiale +card oppure basta che prendi uno dei decoder non ufficiali compatibili con fw alternativi e ti procuri la card a parte. Però in ogni caso devi poi attivare la card fornendo i dati richiesti ( credo che dovrebbe essere abbinata a regolare abbonamento alla rai). Cmq mi sembra che anche gli italiani all'estero possano richiedere e attivare la card ... sul forum ci sono delle informazioni a riguardo

Grazie per le risposte... penso che questo sat box allora andrà rivenduto presto... qualche consiglio per un decoder HD compatibile con prezzi modici? ( da starter ) :)

In questa stessa sezione, in evidenza, trovi i topic riguardanti i vari decoder tvsat. Per quanto riguarda il puntamento lo puoi fare anche con il tuo attuale decoder impostando i paramentri di uno dei trasponder di hot-bird. Comunque per il puntamento aspetta anche il parere dei più esperti :D

ok, ho smosso un po' la parabola e di hotbird neanche l'ombra.... ho ritrovato eurobird una volta, poi l'ho perso... tra l'altro ho distrutto anche un po' il pezzo di plastica che tiene l'LNB... certo che gli spot sono davvero piccoli..... ma cosa potrei usare secondo voi, uno di quei segnalatori di satellite? domani vi posto una foto della mia parabola.... ah a proposito, LNB skew, cioe' la torsione dell' LNB, quanto conta nell'orientamento?

aspetto fiducioso un aiuto ...

grazie a tutti

Se al momento prendi eurobirb 1 dovrebbe essere puntata a 28°E con un elevazione di 21°, per puntare Hotbird devi modificare l'elevazione portandola a 26.58, e guardando la parabola da dietro devi ruotarla verso destra.

per l'illuminatore devi ridurre la "rotazione" portandolo verso la posizione verticale.

Prima di fare questo nel decoder memorizzi uno dei trasponder di hotbird, va bene quello rai frequenza: 10992 V s/r 27500 2/3.

Nell'ordine:

1) memorizzi il trasponder
2) modifichi l'elevazione in base al goniometro sulla parabola
3) modifichi leggermente la "rotazione" dell'LNB
4) visualizzando le barre del segnale del decoder inizi a ruotare la parabola sino a quando non trovi il satellite.

Una volta trovato affini il puntamento ruotando l'lnb, modificando leggermente l'elevazione e spostando leggermente la parabola verso sinistra o destra sino a ottenere il massimo segnale

il bello e' che ora nn ritrovo neanche eurobird.... secondo me la mia parabola e' non e' gran che... cmq domani riprovo e vi faccio sapere :)

lippok ha scritto:
il bello e' che ora nn ritrovo neanche eurobird.... secondo me la mia parabola e' non e' gran che... cmq domani riprovo e vi faccio sapere :)

non credo sia un problema di parabola ; che diametro ha ?

Allora sono riuscito a beccare hotbird :) , mi sento un grande :)

ho utilizzato la procedura di Sergio1989!

solo ho dovuto oliare per bene la mia parabola rugginosa e ho spostato anche un po' il braccio per avere più luce, di fronte c'è una casa.....

solo che ora questo box freesat del ****o non mi fa memorizzare canali non freesat, e facendo una scansione da capo col reset impostazioni nn parte se nn trova eurobird. ora col cavolo che sposto la parabola :) compro un nuovo box.

Ho visto lo XORO 8520 a un buon prezzo.. solo nn so se ha il card reader per tivu sat... ma per tivùsat vanno bene tutti quelli che hanno il card reader?

oppure potreste consigliarmene uno a prezzo modico... sotto i 100 euro....

Comunque vi ringrazio tantissimo, siete stati di una gentilezza unica.

a presto,

Alberto

sotto i 100 eur comprese le spedizioni in irlanda ho visto il decoder opticum 403p su ebay a 89 eur + 10 spedizioni DHL Paket International . E' HD, con il cr attiva e legge la card tivusat (usando i fw alternativi), ha anche un ci, scart, hdmi, pvr e scheda di rete. Analogo decoder è l'edision piccollo plus ( non so però con le spedizioni in irlanda quanto viene a costare...). Unico difetto di rilievo è che a seconda delle impostazioni ( setting e versione fw) la card di tivusat tenuta nel cr in fase di avvio a volte deve essere infilata e sfilata per essere rilevata correttamente. Poi però dovresti procurarti la card tivusat, povresti vedere se riesci ad ottenerla come italiano residente all'estero o se qualcuno può mandartela dall'italia. Altrimenti puoi prendere la cam più card da attivare ( ma costa abbastanza ) o prendi un decoder ufficiale sd con card ( sui 100 eur ma li sconsiglio) o su ebay girano card da attivare o anche già attivate ( ma alla lunga non so se potresti avere problemi... cmq per la card da attivare devi fornire i dati richiesti via web tenendo la tessera nel decoder).

lippok ha scritto:
solo che ora questo box freesat del ****o non mi fa memorizzare canali non freesat, e facendo una scansione da capo col reset impostazioni nn parte se nn trova eurobird. ora col cavolo che sposto la parabola :) compro un nuovo box.
I box Freesat essendo dedicati vanno bene per vedere Freesat senza problemi ed hanno alcune funzioni che semplificano la vita a chi vuole vedere solo Freesat. Al contempo pero` complicano la vita per altri utilizzi.

Allo stesso modo un decoder dedicato Tivusat lo usi solo per vedere tivusat e non e` detto che per cose semplici vada bene.

Io ti consiglio un decoder Common interface generico. Ti perdi l'MHP, ma secondo me ti perdi abbastanza poco. L'unica cosa per cui usavo l'MHP era con il digitale terrestre e cartapiu` per comprare eventi. Fine ;-)

Inoltre in questo modo inizi a vedere qualche cosetta, ti perdi qualche evento criptato e non devi prendere subito la scheda Tivusat.

Ho visto lo XORO 8520 a un buon prezzo.. solo nn so se ha il card reader per tivu sat... ma per tivùsat vanno bene tutti quelli che hanno il card reader?
Se compri un decode Common Interface e la Cam della Samsung o la Fastcam in generale dovrebbero andare tutti bene, salvo problemi firmware del decoder.

Non conosco lo XORO quindi non ti so dire se va bene. Per stare sotto i 100 euro non saprei dirti. Mi associo a quanto dice Vivio di andare sui cloni tipo Opticum 403/Edison Picollo.
Oppure simile come oggetto l'Openbox S9 (che non so se sia un clone esatto,
http://www.time-sat.com/product_info.php?cPath=21_34&products_id=287

oppure potreste consigliarmene uno a prezzo modico... sotto i 100 euro....

Se invece vuoi superare questo prezzo, naturalmente le scelte si moltiplicano ...

se si usa determinate versioni di fw e non si cambiano i setting impostati nel fw il problema dello sfila e infila non si presenta e si può usare il decoder con card inserita senza problemi. Quindi la cam con piccoli accorgimenti si può evitare... (ho il decoder testato personalmente...).
Credevo che l'amazone italiano non spedisse in Irlanda e con prezzi così contenuti ... meglio così....

Ultima modifica:
Grandi!

Appena preso l' Opticum dall'amazzone epr 82 euro compreso spese e messo Il Bush Freesat su Ebay.... magari qualche soldo ce lo recupero.

La card la prendero' in seguito, per il momento comincio a vedere qualcosa..

questa cosa mi sta appassionando, vi tengo aggiornati quando arriva il box!

Siete stati clamorosi, buona domenica :)

lippok ha scritto:
Grandi!

Appena preso l' Opticum dall'amazzone epr 82 euro compreso spese e messo Il Bush Freesat su Ebay.... magari qualche soldo ce lo recupero.

La card la prendero' in seguito, per il momento comincio a vedere qualcosa..

questa cosa mi sta appassionando, vi tengo aggiornati quando arriva il box!

Siete stati clamorosi, buona domenica :)

la card la richiedi direttamente alla RAI (meglio a nome di un parente che paga il canone, e la fai spedire all'indirizzo di colui che lo paga) e poi te la fai mettere in una lettera e con posta prioritaria e 1 euro di spedizione ti arriva in 3 giorni.

io per non avere problemi avrei preso un decoder ufficiale TivuSat, ma... de gustibus :D

Grazie Marcolino, è proprio quello che pensavo di fare....

comunque basta ricevitori dedicati... se magari domani mi rompop di tivusat e voglio i canali arabi almeno non devo cambiare box :D

infatti, con fw alternativo oltre che la card degli arabi direttamente nel cr legge diverse codifiche e per rimanere alle sole card italiane legge anche quelle di s*y senza problemi.... e cmq poi con lo slot CI al limite puoi comprare le cam che vuoi, ufficiali o meno ...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso