• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Oriolo Romano

imatan

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Giugno 2009
Messaggi
118
Sabato devo andare ad aiutare mio fratello con l'antenna.
Qualcuno delle parti di Oriolo ha qualche dritta da darmi?
E' in provincia di Viterbo, ma risulta tra le località switchate. Eppure fino ad ora mio fratello ha preso ben pochi programmi.
E' possibile che l'antenna sia direzionata verso Viterbo (e quindi niente switch off) e non Roma?
E soprattutto, da lì si prende il segnale di Roma?
 
imatan ha scritto:
Sabato devo andare ad aiutare mio fratello con l'antenna.
Qualcuno delle parti di Oriolo ha qualche dritta da darmi?
E' in provincia di Viterbo, ma risulta tra le località switchate. Eppure fino ad ora mio fratello ha preso ben pochi programmi.
E' possibile che l'antenna sia direzionata verso Viterbo (e quindi niente switch off) e non Roma?
E soprattutto, da lì si prende il segnale di Roma?

Allora Oriolo Romano (che conosco benissimo :D ) riceve tutto il parco telelevisivo da M.MARIO e M.CAVO.
Quindi è coinvolto al 100% allo switch off.

Suppongo che allo stato attuale difficilemte si trovi ad aver antenne puntante in direzine diversa da quelle che ho citato sopra.
Anche perchè gli impanti viterbesi sono oltre Il M.CIMINO e quindi di fatto irraggiungibili e M.PEGLIA non è a tiro utile.

Quindi il problema protrebbe essere semplicemente un malfunzionamento dell'insieme antenna-impianto ecc.

Se hai intenzione di metterci "mano" la soluzione più rapida ed indolore è l'utilizzo di un'antenna Log-Periodica puntata verso M.MARIO con azimut 136°.
Ovviamente prendi una log che copre l'intera banda VHF e UHF.

Amplificala con un ampli da palo e alimentala con un Ali da interno.
Niiente di più semplice.

Evenutali diramazioni usa un partitore mi raccomando.

Importante fai in modo, se riesci, di scavallare eventuli palazzi che oscurano la visibilità dell'antenna, in caso armati di un palo più lungo.

Fammi sapere.
Daniele
 
Mille grazie per i consigli.
Fortunatamente non ho palazzi intorno, in quanto la casa si trova praticamente appena fuori dal paese (vicino alla stazione, per intenderci).
Sicuramente ti farò sapere.
 
imatan ha scritto:
Mille grazie per i consigli.
Fortunatamente non ho palazzi intorno, in quanto la casa si trova praticamente appena fuori dal paese (vicino alla stazione, per intenderci).
Sicuramente ti farò sapere.
Dove abiti Tu si riceve bene anche il monte amiata,lo so perchè ho fatto l'impianto a mio cognato che prima abitava sulla strada principale che porta a Manziana,dopo la stazione a destra vicino al semaforo.La tua antenna potrebbe essere puntata proprio sul monte amiata direzione nord controlla e fammi sapere.Ciao
 
Dopo una giornata sul tetto, ancora nulla.
Comunque è un problema di impianto perché una veloce prova con una antennina da interno piazzata sulla finestra dava già risultati migliori.
Se ne riparlerà più avanti.
Grazie intanto dei consigli ;)
 
imatan ha scritto:
Dopo una giornata sul tetto, ancora nulla.
Comunque è un problema di impianto perché una veloce prova con una antennina da interno piazzata sulla finestra dava già risultati migliori.
Se ne riparlerà più avanti.
Grazie intanto dei consigli ;)
Per qualsiasi aiuto sono a tua disposizione.Ciao
 
Indietro
Alto Basso