• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Orosei, NU] consigli per nuovo impianto dtt

frattt

Digital-Forum New User
Registrato
27 Luglio 2013
Messaggi
14
ciao a tutti

devo effettuare un nuovo impianto dtt per casa mia in Sardegna a Orosei .
volevo delle dritte su che antenne prendere (perchè so che il segnale viene da due ripetitori M. Ortobene e m.Tuttavista) ,amplificatori ,Miscelatori ecc..
grazie a tutti
 
ciao a tutti

devo effettuare un nuovo impianto dtt per casa mia in Sardegna a Orosei .
volevo delle dritte su che antenne prendere (perchè so che il segnale viene da due ripetitori M. Ortobene e m.Tuttavista) ,amplificatori ,Miscelatori ecc..
grazie a tutti

Benvenuto sul forum. La situazione ad Orosei è la seguente: http://www.otgtv.it/lista.php?code=NU97&posto=Orosei
In effetti è vero che hai due postazioni, la più completa è quella di Monte Ortobene. Ora però il problema è che ambedue le postazioni trasmettono alcuni canali uguali nella medesima polarizzazione. Ricordo che due anni fa, a casa di un mio parente vicino a Cala Gonone, ho sputato l'anima per mettere a posto l'antenna a causa della poca differenza in gradi tra Monte Tuttavista e Ortobene. Optai per quest'ultima postazione, che come ho detto è anche la più completa in fatto di canali ricevibili, installando una UHF K47D e una VHF Stratos E5-12 6 elementi ambedue della Offel, che mi ero caricato in macchina prima di partire per la "vacanza". Prevedo che sia abbastanza inutile cercare quelle antenne a Nuoro, in quanto il marchio più conosciuto e venduto in tutta la Sardegna è Fracarro. Si può comunque allestire un impianto simile utilizzando una BLU 10 HD e una BLV 6 F con polarizzatore PV 10 appunto Fracarro. Ortobene è abbastanza vicino però un piccolo amplificatore da palo lo metterei. Direi che un Fracarro MAP 204 con il suo alimentatore PSU 411 andrebbero bene. Da evitare come la peste le antenne log periodiche di III-IV-V banda, spesso in uso in quella zona, installate a chili da chi non ha cognizione di cosa succede quando l'SFN tra le due postazioni va a pallino (da quanto so succede spesso). Le antenne suggerite sono abbastanza direttive, quindi dovrebbero proteggerti da spiacevoli situazioni. Mi pare di aver capito che devi rinnovare l'impianto, quindi procurati anche del cavo in classe A o A+ da 6,6-6,8 di diametro per il collegamento delle antenne, dell'amplificatore e della tratta che deve entrare in casa, meglio se di tipo per esterni, perché più protetto dall'azione salina tipica delle zone di mare. Magari fammi sapere com'è fatta la distribuzione in casa. Anche uno schizzo è sufficiente.
Ajò
 
Ultima modifica:
Quando ci sono 2 postazioni a pochi gradi l'unica soluzione per discriminare al massimo è usare un'antenna il più direttiva possibile .
Visto che il marchio fracarro è presente in sardegna ti consiglio la blu22 hd .
Anche se sono un fan club fracarro dagli impianti fatti da mio zio trovo che la offel k47 d in certe situazioni risulta un po' più direttiva della blu 420 o 10 hd .
Visto che non puoi comprare 2 o 3 antenne per fare delle prove ti consiglio la più direttiva possibile la blu22 hd della fracarro .
Ciao e facci sapere
 
@ superantenna:
Mi pare di capire che per te, si montano le 90 elementi oppure le 90 elementi.
 
Ultima modifica:
@ superantenna:
Mi pare di capire che per te, si montano le 90 elementi oppure le 90 elementi.

non si era ancora capito ?:D:eusa_doh:

adoro questo tipo di antenna e adoro Fracarro .

nella mia zona con il montaggio della 1a blu22hd su Velo vidi una differenza netta ( segnali da piu' direzioni) , dunque perchè non usare k95 e 22 hd ... ? !!

ora si trovano a prezzi in linea con le Varie Sigma o trio e meno di Televes e rendono decisamente meglio .

se non aveva segnali da discriminare e il ripetitore vicino avrei detto Log .. esclusivamente Fracarro .

voglio che la mia esperienza con le 90 elementi sia utile a tutti .

se spendi per sigma o trio ecc ... meglio puntare sulle 90 :D
 
Visto che non puoi comprare 2 o 3 antenne per fare delle prove ti consiglio la più direttiva possibile la blu22 hd della fracarro .

Considerata l'irrisoria differenza tra le due postazioni (solo 18°), una BLU 10 HD ha più possibilità (come la K47D) di degradare meno il segnale se puntata non esattamente in asse con il trasmettitore. Nel suo caso consiglierei di sintonizzare un canale che arriva solo da Monte Ortobene e poi in base alla tabella OTGTV verificare se i canali presenti anche su Monte Tuttavista sono visibili. La BLU 22 HD, soprattutto senza strumentazione, potrebbe essere piuttosto impegnativa per chi non ha esperienza.
Poi mettiamoci anche lo sbilanciamento del palo dovuto al montaggio verticale, sai quante difficoltà Frattt deve affrontare (sostegno adeguato, controventatura ecc...). Lì quando tira vento, ti si sfila il costume.
 
Tutti i motivi che hai elencato, non giustificano una tale scelta, allora buttiamo via tutte le antenne (serie) che hanno meno di 90 elementi.:5eek:
 
Ultima modifica:
Tutti i motivi che hai elencato, non giustificano una tale scelta, allora buttiamo via tutte le antenne (serie) che hanno meno di 90 elementi.:5eek:

ma chi hai mai detto di buttare le antenne serie .
se leggi i miei post ho sempre sostenuto che non c'è niente di innovativo e di puntare sul classico blu5--10-22 e offel k23-47-95

stiamo vagliando ipotesi se poi per i motivi giustificati di Apollo13 non è possibile montarla , ok !

non citarmi per cose che non ho detto .

sempre premesso che leggi attentamente , lui parlava di discriminare segnali .

se poi mi monta una Dat hd Televes o una Sigma e c'è molto vento ti dico che una 22hd ha una presa su vento inferiore .

una volta che sa le varie ipotesi decide in base a criteri fondamentali :

costo , difficoltà di montaggio , tipo di antenne , competenze tecniche , clima , .ecc

quando compri per esempio una tv , valuti 4-5 modelli ., dal piu' tecnologico al piu' semplice .. no ?

tranquillo va bene così
 
avevo intenzione di prendere una blu10hd anche per via del costo. comunque la zona in cui sono è molto ventilata e da quello che so (per sentito dire) il tuttavista è coperto da un'altro monte , per chi conosce la zona difronte a me vedo le cave di marmo, mentre per l'ortobene dovrei documentarmi un pò perchè non ho ancora capito dove si trova.
per quanto riguarda le antenne Apollo13 dici allora che una uhf e una vhf è la soluzione migliore ? tutte e due puntate sull'ortobene?
Grazie
Apollo13 io della offel trovo la R47D Uhf non la K47d cosa cambia?
 
Ultima modifica:
avevo intenzione di prendere una blu10hd anche per via del costo. comunque la zona in cui sono è molto ventilata e da quello che so (per sentito dire) il tuttavista è coperto da un'altro monte , per chi conosce la zona difronte a me vedo le cave di marmo, mentre per l'ortobene dovrei documentarmi un pò perchè non ho ancora capito dove si trova.
per quanto riguarda le antenne Apollo13 dici allora che una uhf e una vhf è la soluzione migliore ? tutte e due puntate sull'ortobene?
Grazie
Apollo13 io della offel trovo la R47D Uhf non la K47d cosa cambia?

La Record 47D è la versione più economica della serie Kolor 47D. Antenna più che buona però inferiore alla Kolor in termini di direttività e guadagno.

http://imageshack.us/photo/my-images/822/nuyz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/836/2xlg.jpg/

Quelle che ti ho suggerito sono invece queste:

http://imageshack.us/photo/my-images/197/hlrj.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/404/e1tz.jpg/

Secondo me Ortobene è la postazione giusta direzionando l'antenna UHF in verticale verso Nuoro. Per il MUX 1 RAI Sardegna hai, in alternativa ad Ortobene, la postazione di Dorgali sul canale E9 orizzontale.
 
Appunto.

Ora vado a guardarmi il GP di formula 1, con la mia blu220f; spero di riuscire a vederlo.

sei un uomo di 54 anni o piu' o un bambino di 10 anni ?

la prossima volta che compri un tv o altro ti incavoli perchè il commesso ti propone il 40 pollici invece del 32 .?

si propone sempre quello che offre il mercato deciderà poi l'utente se è possibile l'acquisto o il montaggio !

non è la prima volta che vedo k95 in zone ventose dai ....

tutto quello che proponi tu deve essere il verbo ?

tu sei competente disposto ad aiutare tutti e per questo ti stimo , ma sei una persona molto immatura !

come vedi sono obiettivo e ti parlo da uomo .

sicuramente saro' ripreso dai vari amministratori , ma tu per le tue battute da bimbo no .

vediamo ....

si possono spiegare le cose tipo Apollo 13 , o l'utente non vuole investire in ancoraggi piu' robusti.

ma deve sapere la soluzione A e quella B
 
Ultima modifica:
Ti dò un consiglio, sfrutta bene la fortuna che hai nell'avere lo zio antennista, potrebbe aiutarti a capire.
Se avessi 54 anni, il prossimo anno dovrei cambiare nick.
 
Ultima modifica:
Stiamo calmi ragazzi non agitiamoci io ringrazio tutti coloro che perdono il loro tempo gratuitamente per aiutarmi accetto tutti i consigli che mi darete poi logicamente anche per questioni economiche scelgo la via qualita/prezzo più adatta. non arrabbiamoci tra di noi la vita già a volte ci fa arrabbiare per cose molto peggiori di queste...;)
 
Allora?
Ce la diamo una calmata? :mad:
Non intendo tollerare giudizi od offese personali nei confronti dello staff. Mi auguro di non dover tornare sull'argomento e di essere stato abbastanza chiaro.

Superantenna, non esistono sempre e solo le Fracarro 90 elementi o simili.
Le antenne vanno scelte sempre a seconda del contesto e lì non è detto che un'antenna da 90 elementi, in zona MOLTO ventosa sia una qualcosa di opportuno anche per il lavoro e il costo che la sua messa in sicurezza richiederebbe.
Oltretutto l'utilizzo in polarizzazione verticale non esalterebbe più di tanto la direttività sia di una BLU10HD sia di una BLU22HD. La differenza la farebbe solo il guadagno globale, ma visto che il vantaggio di direttività sarebbe relativo e appurato che comunque ad Orosei l'Ortobene è comunque ricevibile senza troppe difficoltà, io come UHF sceglierei comunque la BLU10HD.
Poi, per mettermi a sicuro il Mux 1 RAI, la VHF la punterei verso Orosei - Su Settile (ch. 11 verticale) oppure verso Dorgali - La Costa (ch. 9 orizzontale), visto che sono più vicini (specie se risultano in ottica migliore). ;)
 
tornando al discorso dell'antenna: ok per il puntamento domani andrò a comprare un misuratore di campo per aiutarmi .
un'altra domanda volevo farvi e scusate in anticipo la mia ignoranza in materia ma sono un tecnico telefonico che si arrangia e si diverte a fare tutto da solo fin dove può, volevo chiedervi ma per la polarizzazione verticale devo girare tutta l'antenna quindi orecchie ed elementi o solo gli elementi?? grazie
 
Se giri soltanto gli elementi e non le "orecchie" (che sono anche loro un elemento detto riflettore), vedrai bene ma non sentirai un cippalippa ;)
Scherzo, chiaramente, devi ruotare tutta l'antenna.

Non so cosa intendi per un "misuratore di campo" ma qualsiasi strumento acquisti richiederà un minimo di nozioni per la valutazione dei parametri che leggerai.
Non vorrei che tu spendessi denari convinto di usarlo come un tv portatile.
 
tornando al discorso dell'antenna: ok per il puntamento domani andrò a comprare un misuratore di campo per aiutarmi .
un'altra domanda volevo farvi e scusate in anticipo la mia ignoranza in materia ma sono un tecnico telefonico che si arrangia e si diverte a fare tutto da solo fin dove può, volevo chiedervi ma per la polarizzazione verticale devo girare tutta l'antenna quindi orecchie ed elementi o solo gli elementi?? grazie

Cerca di risparmiare quei soldini. Un misuratore che dicasi tale, meno di 1500/2000 € non costa. Poi, come giustamente dice Flash 54, bisogna saper interpretare correttamente le misure. Meglio se ti affidi semplicemente al decoder e alla barra di qualità come ho fatto io due anni fa, mica mi sono portato il Promax in vacanza. Con un pò di pazienza vedrai che ci riesci. Quando la barra di qualità raggiunge il suo massimo, il canale è agganciato. Le istruzioni contenute nella confezione della BLU 10 HD, hanno il disegno di come posizionare l'antenna in verticale. Per la VHF, se orienti verso Ortobene, ti servirà il polarizzatore PV 10 http://imageshack.us/photo/my-images/208/g9mq.jpg/ perché l'antenna non permette il montaggio verticale. Se invece orienti verso Dorgali non serve il polarizzatore perché l'antenna va montata in orizzontale.
Però, prima di tuffarti negli acquisti, mi fai sapere qualcosa riguardo alla distribuzione in casa (partitori-derivatori-prese)? Mi serve tipo/modello/codici di quello che c'è. Così, se serve, fai un acquisto unico e giri una sola volta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso