Ortona a mare,Chieti - Quali antenne mettere per il Digitale T

la parabola non è per il satellite ma per un wireless, ho adattato la parabola ad una Canopy Motorola per wireless locale, non c'è copertura adsl via cavo qui.

Per il resto sei stato chiarissimo, grazie a tutti

Ciao a tutti,

ci sono aggiornamenti a riguardo?

alla fine ho optato per tenere le antenne vecchie con il vecchio miscelatore e ho aggiunto solo la VHF.

Allo stato attuale vorrei aggiornare tutto e mettere antenne nuove con cambio del palo e fare una cosa ordinata.
Allo stato attuale cosa devo mettere?

Qui ancora c'è il docet UHF Verticale (S.Silvestro) + UHF Orizzontale (Majella) + VHF (S.Silvestro)
Secondo me qualcosa può essere eliminato, e rimanere 1-2 antenne.

Vedo bene sia la majella che S. Silvestro.

Un sincero ringraziamento per l'aiuto e i consigli.

In teoria potresti tenere anche una sola UHF, anche perché il mux 1 rai, che contiene rai 1-2-3 e rai news, è installato anche ad Ortona, quindi potrebbe arrivarti comunque anche se l'antenna non è verso di esso.

Leggendo le liste otg, vedo che dalla majella ci sono più canali, ma mancano alcuni che invece sono a Pescara, tipo tutti gli altri canali rai.

Se funziona tutto per ora lascia così, anche se la miscelazione di 2 antenne UHF non è consigliabile. Anch'io ho dovuto farla, da me, ma per ora non mi ha dato problemi.

Ciao,

ok ho preso le 3 antenne, il miscelatore ha 4 ingressi e 1 uscita.

gli ingressi sono questi:
b3 15db > VHF
b4 10db vuoto
b5 10db > S. Silvestro
uhf 10db > Majella

e chi mi ha venduto il miscelatore mi ha detto di collegarli come sopra.

E' corretto?

Grazie per i consigli, è sempre un piacere leggere il forum ;)

Ultima modifica:
Se non ci sono problemi va bene anche così.

Ci sono alcuni mux che trasmettono sia dalla majella che da Pescara, e che risultano ricevibili anche ad Ortona, ad es i canali mediaset sono in entrambe le postazioni.

Se non ci sono problemi nella ricezione di questi canali, vuol dire che la miscelazione di antenne non ha creato disturbi e i mux non si sono annullati a vicenda.

Purtroppo la rai trasmette quasi esclusivamente da Pescara, e quindi devi riceverla da là, per quanto riguarda i mux 2-3-4 (cioè i canali raisport, raistoria ecc).

Quindi fai un tentativo come ti è stato detto. Vedremo poi.

Va bene, credo sia meglio io esca dal discorso tecnico.

In questa sezione i miei aiuti e consigli valgono poco, anche se mi limito a dire di fare delle prove, animato da buone intenzioni.

Ci vediamo nelle sezioni OT

non devi prendertela cosi...anch'io a casa mia faccio esperimenti con piu antenne uhf (le frequenze sono quasi vuote qui) ma sono esperimenti; dare consigli cosi a priori puo creare confusione e se qualcuno prova a farlo in zone critiche puo ritrovarsi male; quindi é sempre necessario far entrare un un mix una sola antenna uhf, oppure solo due antenne 4a. e 5a. nei rispettivi ingressi, oppure nelle zone con segnali da piu direzioni filtri passa/elimina canali o meglio ancora impianto tutto a filtri passacanale attivi; miscelando due antenne uhf corri il rischio di controfase su certe frequenze compromettendo la sfn localmente e anche se da una parte arrivano emittenti su canali differenti dell'altra, le antenne tirano dentro segnali riflessi, rumore di fondo ecc. che in un contesto incasinato come é l'etere italiano, non aiuta certamente ad avere una ricezione stabile nel tempo. ti ho mandato un pm.

Ultima modifica:
Qui in effetti hai ragione, anche perché io non conosco la zona.

Era più che altro per fargli fare una prova senza fargli spendere altri soldi per acquistare i vari filtri.

Indietro
Alto Basso