(Orzinuovi, BS) Problema ricezione ch.36/37/38

federicomoretti

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono di Orzinuovi, provincia di brescia. inizio subito dicendo che sarà difficile spiegarvi il mio problema, però ci proverò ;)
Ho un problema con
il mux mediaset 2 ch 36 (valcava)
il mux la 3 ch. 37 (valcava)
il mux mediaset 3 ch.38 (valcava) (non sempre questo)
Cercando su internet, ho scoperto che ch.36 e ch.37 sono banda IV mentre ch.38 inizio banda V.
Ho due antenne sul tetto, montate nel 2006.
Una orientata verso Valcava(con tutte frequenze banda V, eccezione per ch 36 e ch 37)
mentre l altra orientata verso Monte penice(per la RAI).(con tutte frequenze banda IV)
20141123_163107%280%29.jpg
https://www.dropbox.com/s/7yiq5pgkyxffolf/20141123_163107(0).jpg?dl=0(nella foto, l antenna in mezzo è quella orientata verso monte penice mentre quella in alto è orientata verso valcava)

Ora vi spiego cosa ho provato a far oggi,
ho girato il palo dell antenna fino a portar l antenna in mezzo, che prima era orientata verso monte penice,in posizione Valcava e magicamente ch 36 e ch 37 avevano segnale 99% il problema è che così non avevo piu segnale per le frequenze rai.

Dunque volevo chiedervi, non è che l antenna orientata verso monte penice è riservata alla banda IV e quella orientata verso valcava è riservata alla banda V? Se fosse questo caso cosa dovrei fare? Volevo anche aggiungere che in basso al palo vi era una scatoletta con 5 porte, solo 4 usate(credo sia un amplificatore)
Grazie in anticipo per l aiuto, prima di spendere soldi(che scarseggiano molto ultimamente) preferirei risolvere con il fai da te. ;)

ciao, evidentemente il taglio fra la quarta e la quinta banda del tuo centralino ricade proprio su quei canali penalizzandoli; devi procurartene uno col taglio piu basso, cioé circa quarta fino al 32 e quinta dal 33 in su; l'antenna grande in basso smontala che non serve piu da molti anni.

ciao, evidentemente il taglio fra la quarta e la quinta banda del tuo centralino ricade proprio su quei canali penalizzandoli; devi procurartene uno col taglio piu basso, cioé circa quarta fino al 32 e quinta dal 33 in su; l'antenna grande in basso smontala che non serve piu da molti anni.

Quindi, scusami l ignoranza, devo cambiar il centralino o l antenna puntata verso Valcava?

Ciao
Potete consigliarmi tramite link per comprare online un centralino con taglio 4/5 banda sul 32?ho una casa da 3 piani, 12 prese per antenna e 7 tv collegate(se serve per la potenza del centralino)

devi prenderne uno che abbia lo stesso guadagno, lo stesso mumero di ingressi e la stessa uscita massima di quello che hai adesso che non so neanche qual'é, ma col taglio fra quarta e quinta sul 32; sicuramente in rete non lo trovi certamente, devi ordinarlo presso un rivenditore specializzato in antennistica.

Ok grazie, piu o meno il prezzo ? Ma se comprassi non un amplificatore da palo ma un amplificatore interno per una tv?

Ultima modifica:
apparte che costano uguale (poche decine di euro) con un amplificatore da interno non risolvi nulla, serve a tutt'altri scopi; o ci metti esattamente quello che ti ho spiegato oppure lascia perdere.

Ah ok grazie mille, perche un antennista mi aveva detto 150€ per quello da palo, mentre avevo visto uno da interno a 50€. Domani vado a veder per quello da palo senza chiamar antennista
Grazie mille ancora

Ho cambiato negozio, mi ha detto che non devo cambiar solo centralina ma anche le antenne e mettere le antenne (21-60)perche possiedo ancora quelle vecchie e la banda V farà fatica anche se cambio centralina. Prezzo totale 470 mentre solo centralina(montata da me) 70€. Che ne pensi?

Ho cambiato negozio, mi ha detto che non devo cambiar solo centralina ma anche le antenne e mettere le antenne (21-60)perche possiedo ancora quelle vecchie e la banda V farà fatica anche se cambio centralina. Prezzo totale 470 mentre solo centralina(montata da me) 70€. Che ne pensi?
Che sono dei de... completa come preferisci, da codice penale o da limiti mentali...
Se le tue antenne non sono rovinate dalle intemperie vanno benissimo...ma senti questi...farà fatica anche se cambio centralina....roba da galera... :mad:

prova prima a cambiare solo la centralina; se le antenne vecchie faranno davvero fatica e ne dubito, non sono cosi drastiche sui tagli, le cambierai dopo; 470 per montarti una centralina e due antenne uhf nuove mi sembra tanto....

e attento che per vendicarsi della mancata commissione di lavoro da 470euro non ti appioppi una centralina col taglio sul 36 con appiccicata sopra un'altra etichetta...vai soltanto in ditte certificate, magari fai qualche chilometro in piu ma stai sul sicuro.

e attento che per vendicarsi della mancata commissione di lavoro da 470euro non ti appioppi una centralina col taglio sul 36 con appiccicata sopra un'altra etichetta...vai soltanto in ditte certificate, magari fai qualche chilometro in piu ma stai sul sicuro.
Infatti...gherardo...direi che dobbiamo attenuare l'ostilità a internet, ho notato che alcuni rivenditori tradizionali e affidabili, di quelli che hanno molto giro d'affari e hanno sempre tutto quel che serve, hanno cominciato a vendere anche via internet, ecco, forse, per gli amici che vivono in zone sfigate sarebbe meglio così...

passagli un link, io non ne conosco, hanno solo prodotti comuni, mixer tagliati ad hoc, come filtri MEF ecc. non ne ho mai visti in rete poiché vanno tarati in fabbrica.

Grazie mille per le risposte, oggi cambio negozio ancora, provo la REXEL e vedo. Se non trovo niente qui a orzinuovi vado a brescia sperando di trovar qualcuno onesto.
Ah il ragazzo del negozio mi ha sconsigliato di montarlo da solo l amplificatore da palo perche difficile e per il problema del trasformatore spingendomi a chiamar lui per cambiarlo, è davvero cosi difficile cambiar centralina?

Grazie mille per le risposte, oggi cambio negozio ancora, provo la REXEL e vedo. Se non trovo niente qui a orzinuovi vado a brescia sperando di trovar qualcuno onesto.
Ah il ragazzo del negozio mi ha sconsigliato di montarlo da solo l amplificatore da palo perche difficile e per il problema del trasformatore spingendomi a chiamar lui per cambiarlo, è davvero cosi difficile cambiar centralina?
Sì ma questi son disonesti proprio...
Capisco se venissero con strumenti e quant'altro...ma voi ci credete?...

Indietro
Alto Basso