Oscar del cinema: Categoria Horror.

Qual'è il film che più ti piace nel genere Horror???

• The Blair Witch Project (1999, Eduardo Sánchez/Daniel Myrick);

Voti: 2 2,3%
  • Cube - Il cubo (1997, Vincenzo Natali);

Voti: 5 5,8%
  • Dal tramonto all'alba (1996, Robert Rodriguez);

Voti: 4 4,7%
  • The Exorcism of Emily Rose (2005, Scott Derrickson);

Voti: 4 4,7%
  • Jeepers Creepers - Il canto del diavolo (2001, Victor Salva);

Voti: 2 2,3%
  • Non aprite quella porta (2003, Marcus Nispel);

Voti: 6 7,0%
  • The Others (2001, Alejandro Amenábar);

• The Ring (2002, Gore Verbinski);

Voti: 9 10,5%
  • Saw - L'enigmista (2004, James Wan);

Voti: 14 16,3%
  • Scream (1996, Wes Craven);

• Il seme della follia (1995, John Carpenter);

Voti: 7 8,1%
  • Il sesto senso (1999, M. Night Shyamalan).

Voti: 23 26,7%

• Votanti
    86
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"il sesto senso" anche se mi "perplime" :lol: classificarlo come horror.
Gahan, permettimi di farti i complimenti per il sondaggio e per le scelte (anche se alcuni non li ho visti e dovrò rimediare :5eek:).
Il "sesto senso" ha creato un nuovo stile narrativo,ha aperto un meccanismo nuovo nel cinema contemporaneo.... due persone che si parlano, da sole.... chi può dire cosa è reale e cosa non lo è ? Da questo film in poi, tutto è possibile.

Andremales ha scritto:
Gahan, permettimi di farti i complimenti per il sondaggio e per le scelte (anche se alcuni non li ho visti e dovrò rimediare :5eek:).
Ma permettiti pure, anche se non c'è nulla per cui fare i complimenti... :icon_wink:

Andremales ha scritto:
"il sesto senso" anche se mi "perplime" :lol: classificarlo come horror.
Purtroppo o per fortuna, i generi han confini sempre più labili e la differenza fra horror/thriller/fantascienza/etc non è sempre chiara. Questo in risposta anche al senatore Alex44 che si lamentava di Cube. :D

gahan ha scritto:
Purtroppo o per fortuna, i generi han confini sempre più labili e la differenza fra horror/thriller/fantascienza/etc non è sempre chiara. Questo in risposta anche al senatore Alex44 che si lamentava di Cube. :D

Infatti, continuo a lamentarmi... x me NON è horror. :icon_rolleyes:

in effetti Il Sesto senso è un gran film, ma che sia horror... è molto più horror Secret window, anche se qualcuno si ostinava a negarne l'appartenenza al genere... ;)

ah, ecco... ;) peccato che all'epoca mi abbiate quasi aggredito... togliamo il quasi... :D... comunque propongo di invalidare la votazione, inserire Secret window nella lista e rifare tutto il sondaggio

:hat13: :5cool:

Prima dovremmo aprire un altro sondaggio e chiedere quale fra Il sesto senso e Secret Window la maggioranza giudica essere più horror... :badgrin:

Indeciso tra il sesto senso, The others e il seme della follia.
Alla fine ho scelto The Others, forese perchè è quello che mi ha "coinvolto" di più al momento della priam visione (sono andato a vederlo con mia moglie ad un cineforum di cui ci avevano regalato i biglietti all'ultimo momento senza sapere che cosa stessi andando a vedere....).
:D

è stupendo quando non si hanno aspettative particolari su un film, e se ne rimane soddisfatti...!

un altro valido thriller/horror che potrebbe rientrare in questa classifica è "L'avvocato del diavolo", con Keanu Reeves, Charlize Theron e Al Pacino... lo segnalo perchè sta ripassando su Sky, l'ho rivisto e non me lo ricordavo così buono.

Ciao a tutti diciamo che sono abbastanza appassionato di horror anche se devo dire che ultimamente ne ho trascurati un po' troppi!

Vero che ridurre io mio giudizio ad un film solo...... è altrettanto riduttivo...
Se mi è concesso faccio una distinzione:

-horror che ti fanno provare dentro quel senso di insicurezza che ti porti dietro dall'inizio alla fine del film.
-horror che fanno fare il salto sulla poltrona del cinema e basta.

In attesa di visionarne alcuni della lista che purtroppo ho perso, faccio un podio per la prima categoria da me citata:

Il sesto senso (1999, M. Night Shyamalan)(HO VOTATO QUESTO)
The Others (2001, Alejandro Amenábar);
The Ring (2002, Gore Verbinski).

Per la seconda categoria:
Scream (1996, Wes Craven);
Non aprite quella porta (2003, Marcus Nispel);
Jeepers Creepers - Il canto del diavolo (2001, Victor Salva).

Vero, Carnage. Alla prima categoria aggiungerei The Blair Witch Project e anche Il seme della follia. :icon_wink:

andag ha scritto:
un altro valido thriller/horror che potrebbe rientrare in questa classifica è "L'avvocato del diavolo", con Keanu Reeves, Charlize Theron e Al Pacino... lo segnalo perchè sta ripassando su Sky, l'ho rivisto e non me lo ricordavo così buono.
Io l'ho sempre giudicato un bel film, anche se in giro se ne leggon di cotte e di crude... :icon_rolleyes: Viene segnalato ovunque come thriller drammatico, e mi trovo d'accordo. :eusa_think:

andag ha scritto:
come sempre hai un metro di classificazione tutto tuo :D personalmente non ci vedo nulla di horror. :)
...sul giudizio sono invece daccordo è un gran bel film, e charlize theron una gran bella topa! ;)

fra i film horror o di tendenza horror degli ultimi anni , mi ha colpito per il finale sorprendente " the nameless - entità nascoste "

tra quelli nella lista voto the cube , più che altro mi ha colpito il seguito e il finale spietato !

ERIKLE ha scritto:
come sempre hai un metro di classificazione tutto tuo :D personalmente non ci vedo nulla di horror. :)
premessa: scusate lo spoiler...
temo che (come sempre?) tu non abbia ben presente il film di cui si parla ;): in tutto il film sono sparsi elementi orrorifici, mefistofelici in senso stretto, a rappresentare il lato demoniaco dei beni mondani: persone che si trasformano in maschere mostruose, allucinazioni, flagellazioni vere o autoinflitte ed aneliti alla redenzione, fino all'apoteosi del (sotto)finale con belzebù che tenta di dirigere l'incesto finale tra i propri figli in un tripudio di simboli demoniaci...
ma forse tu negheresti che anche Rosemary's baby, cui questo film deve molto (chiaramente non allo stesso livello) sia un film horror... ;)

andag ha scritto:
premessa: scusate lo spoiler...
temo che (come sempre?) tu non abbia ben presente il film di cui si parla ;): in tutto il film sono sparsi elementi orrorifici, mefistofelici in senso stretto, a rappresentare il lato demoniaco dei beni mondani: persone che si trasformano in maschere mostruose, allucinazioni, flagellazioni vere o autoinflitte ed aneliti alla redenzione, fino all'apoteosi del (sotto)finale con belzebù che tenta di dirigere l'incesto finale tra i propri figli in un tripudio di simboli demoniaci...
ma forse tu negheresti che anche Rosemary's baby, cui questo film deve molto (chiaramente non allo stesso livello) sia un film horror... ;)
per me non è horror... :) ...de gustibus non disputandum!

bravo! :D quindi non iniziare tu con il disputare i miei.. o per i miei gusti la regola non si applica?... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso