• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Ospitaletto-BS] controllo impianto

brixia67

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Giugno 2004
Messaggi
64
Località
BS
Ho da poco preso una TV con il DTT, e vedo solo Rai, ho chiamato qualche antennista per sapere più o meno i lavori presunti da fare, mi hanno sparato cifre da 500 €!! possibile?
L'impianto ha circa 10 anni, non è fatto benissimo per la verità...ho letto un pò nel forum, ma ci ho capito poco...se qualcuno ha consigli ben vengano...
Grazie
 
Consigli: se non sei un minimo pratico di antennistica, ci capiresti poco... Comunque, la cifra è possibilissima se deve rifare quasi tutto l' impianto.

Per capire un po', potresti postare qualche foto delle antenne e del centralino ?
 
AlexRamones ha scritto:
Consigli: se non sei un minimo pratico di antennistica, ci capiresti poco... Comunque, la cifra è possibilissima se deve rifare quasi tutto l' impianto.

Per capire un po', potresti postare qualche foto delle antenne e del centralino ?
Di lavoro faccio l'elettronico....ma di antenne ne so poco, un pò di più di sat...la parabola l'ho montata e regolata io.
Cosa si intende per "rifare l'impianto"?? non è che basta orientare l'antenna dalla parte giusta? (a sapere quale antenna e dove orientare...) se la rai la vedo non penso che sia tutto da rifare?
La mia è una villetta a schiera, due piani, tre prese zona notte e una/due zona giorno...
Fare le foto è un pò scomodo...è tutto sul tetto, e per arrivarci mi serve la scala lunga...
proverò comunque.
Grazie ancora...
 
Qui http://www.otgtv.it/lista.php?code=BS43&posto=Ospitaletto trovi i canali potenzialmente ricevibili nella tua zona. Ricevendo parecchio da Valcava, mi riesce difficile capire come possa ricevere la Rai e non Mediaset a meno che non abbia un impianto canalizzato, cosa molto difficile per un piccolo impianto come il tuo.
Per le foto delle antenne basta una foto dal basso, non serve salga sul tetto; il centralino, diretto indiziato, penso sia facilmente raggiungibile...
 
Osservando il tuo link non mi sembra cosi improbabile che io veda solo la Rai....sono tutte su Monte Penice, mentre Mediaset è su M. Calenzone che sinceramente non ho mai sentito...
 
brixia67 ha scritto:
Di lavoro faccio l'elettronico....ma di antenne ne so poco, un pò di più di sat...la parabola l'ho montata e regolata io.
Cosa si intende per "rifare l'impianto"?? non è che basta orientare l'antenna dalla parte giusta? (a sapere quale antenna e dove orientare...) se la rai la vedo non penso che sia tutto da rifare?
La mia è una villetta a schiera, due piani, tre prese zona notte e una/due zona giorno...
Fare le foto è un pò scomodo...è tutto sul tetto, e per arrivarci mi serve la scala lunga...
proverò comunque.
Grazie ancora...

Rifare l' impianto significa cambiare antenne e cavi e tutto quanto concerne il centralino. Il fatto che tu veda la Rai (In analogico? In digitale? Non l'hai specificato), non significa nulla...
 
brixia67 ha scritto:
Osservando il tuo link non mi sembra cosi improbabile che io veda solo la Rai....sono tutte su Monte Penice, mentre Mediaset è su M. Calenzone che sinceramente non ho mai sentito...

Beh a me pare improbabile che tu non veda i Mediaset almeno in analogico e che tu abbia tutte le antenne direzionate sul Penice: in zona solitamente si mettono due antenne sul Penice, una per Rai Uno e una per Rai Due/Tre, (quest' ultima tira dentro anche i segnali dal Calenzone) e una su Valcava per i canali di banda V.
 
se ci dici la rai digitale su che freq la vedi, dal sito dgtv si capisce quale antenna e' ok e dove guarda


poi vediamo il da farsi

diciamo che un'antenna nuova solo per il digitale costa meno di 200, poi ci mettiamo un po' di mano d'opera e arriviamo a 400€ ma visto che la lombardia passera' al digitale fra un anno, io aspetterei, altrimenti poi devi richiamare il tecnico
 
piacc2002 ha scritto:
se ci dici la rai digitale su che freq la vedi, dal sito dgtv si capisce quale antenna e' ok e dove guarda


poi vediamo il da farsi

diciamo che un'antenna nuova solo per il digitale costa meno di 200, poi ci mettiamo un po' di mano d'opera e arriviamo a 400€ ma visto che la lombardia passera' al digitale fra un anno, io aspetterei, altrimenti poi devi richiamare il tecnico

Il sito dgtvi riguardo alla copertura è meglio lasciarlo dov'è...

Poi un' antenna nuova solo per il digitale che significa?
Antenne solo per il digitale non esistono, ogni zona fa storia a se visto che qui ci vogliono 3 antenne, là una e altrove ce ne vogliono magari 5 con tutti gli annessi e connessi...
 
AlexRamones ha scritto:
Il fatto che tu veda la Rai (In analogico? In digitale? Non l'hai specificato), non significa nulla...
Non l'ho specificato perche essendo nella sezione Dtt mi sembra chiaro che fosse in digitale.... :)
Ho fatto le foto all'antenna ma non riesco a postarle con Flickr ecc, finchè non riesco ve le descrivo. Sono 2 banda V (penso si chiamino cosi, quelle con il finale lato palo fatto a V) una punta il monte Maddalena, l'altra verso Bergamo, circa.... Un altra con il finale piatto punta verso Crema...circa.
Lo so che come descrizione fa schifo.... :)
 
brixia67 ha scritto:
Non l'ho specificato perche essendo nella sezione Dtt mi sembra chiaro che fosse in digitale.... :)
Ho fatto le foto all'antenna ma non riesco a postarle con Flickr ecc, finchè non riesco ve le descrivo. Sono 2 banda V (penso si chiamino cosi, quelle con il finale lato palo fatto a V) una punta il monte Maddalena, l'altra verso Bergamo, circa.... Un altra con il finale piatto punta verso Crema...circa.
Lo so che come descrizione fa schifo.... :)

Uhm secondo me te ne sei scordata una :D

Quella su Bergamo è per la ricezione dei canali dal 38 circa al 69, quella sulla Maddalena soltanto per Teletutto (canale 48) e quella verso Crema è in realtà puntata su Monte Penice. Ne manca una sempre punata verso il Penice (e queste ultime due sono per le tre Rai analogiche...).

Posto che la Rai in digitale la becchi (quale Mux, presumo l' A con le 3 nazionali e Rai4), cosa altro ricevi in digitale ?
 
AlexRamones ha scritto:
Uhm secondo me te ne sei scordata una :D
Si..quella grossa montata sotto a tutto, (con 4 aste parallele..) che mi avevano detto che serviva SOLO per Rai 1....
 
Finalmente sono riuscito a postare la foto....
i1wh02.jpg

Si lo so che quella di Rai 1 è distrutta...ma prima vorrei capire cosa mi serve per vedere...
La foto punta a nord...
Rai mi dice 818000 KHz Largh. banda 8M, Mediaset 674000 KHz banda 8M e qui non vedo
 
Ultima modifica:
Io mi farei fare un altro preventivo, magari scopri che gli altri ti chiedono 700euro, al posto di 500...
il digitale e molto sensibile e possono esserci tante ragioni, per non riceverlo.
 
mi sono espresso male, intendevo un insieme di antenne complete di miscelatore e ampli exlusivamente per il digitale quando l'analogico verra' spento.
 
Si ok....ho capito, ma per vederlo ora non basterebbe regolare la posizione dalle antenne?? e aspettare a fare tutto quando ci sarà lo switch?
 
dal sito otgtv o come cavolo si scrive si evince che solo una delle tue antenne prende il segnale rai, ora girandola verso valcava prenderesti buona parte dei mediaset ma perderesti la rai, ho visto che dalle frequenze citate e che i segnali arrivano da varie direzioni, sei messo in una condizione disastrosa e quindi 500€ sarebbero ok, se non fosse che fra un anno brescia e dintorni saranno all-digital e magari il segnale ti arrivera' da una sola direzione e quindi dovrai risistemare l'antenna (altri 500€?)

se puoi aspetta o esperimenta con mezzi di fortuna, intanto studia le direzioni e gli ostacoli (case piu' alte della tua) e poi ne riparliamo
 
Ha preso della tempesta grossina quell' impianto...

Comunque, non hai bisogno di girare nessun' antenna verso Valcava visto che ce l' hai già (è la seconda a partire dall' alto...). Piuttosto, hai antenne poco performanti vista la zona...
Comunque, almeno il mux A Rai dovresri riceverlo, a meno che non hai una trappola su quel canale, cosa di cui dubito: dovresti avere un miscelatore per le due bande V ma sul 48 che è Teletutto dalla Vedetta.

Se puoi, posta una foto del centralino (aperto) in modo che possiamo vedere eventuali sigle sui tagli di frequenza e la lista completa dei canali analogici che ricevi...
 
conosco molto bene la zona abitando non molto lontano, per le antenne hanno gia detto tutto gli altri , monte calenzone è a fianco del penice quindi arriva da li canale 5 almeno che tu lo prenda da bergamo ( valcava sono quelle antenne che vedi sopra bergamo facendo l'autostrada a4 in direzione bg ) il problema di molti utenti che abitano nel circondario di brescia è che hanno le antenne quasi sempre puntate verso la maddalena in particolare la vedetta ( i ripetitori più in basso quelli a dx rispetto il castello ) comunque aparte rai1 che forse non utilizzerà più l'antenna grande ti conviene far fare altri preventivi specificando che è per il dgt terrestre quindi centralina etc , impianto tv di dieci anni è quasi da buttare credimi di antenne me ne intendo anche se perchè sono un radioamatore , comunque la cifra è sui 400/500 euro più o meno cambia di poco il prezzo a secondo del modello cambia a seconda della ditta che istalla il tutto
 
Indietro
Alto Basso