OT? Formato emissione Mondiali sulla Rai

Ma se uno sfigato come me ha un vecchio TV 28" 4/3 come deve fare per vedere le partite senza le bande nere e a schermo ridotto?
L'unico che ho trovato è il Pre***re che non trasmette in 16:9
Grazie

Secondo me la scelta della Rai è stata determinata dai tedeschi.

In Italia, quando sky produce le partite in 16/9 ha ben presente che buona parte degli spettatori vedrà le immagini della partita in televisori 4:3 (e senza bande sopra e sotto) e quindi riprende in modo tale che l'azione sia sempre visibile a tutti.
I Tedeschi invece adottano ormai solo il wide screen (anche chi ha televisori tradizionali veda le immagini in letterbox, come ieri sulla rai) e quindi riprende le partite sfruttando per intero l'estensione del 16:9.
Se la Rai avesse mandato le immagini in 4:3 senza bande, probabilmente l'azione sarebbe stata spesso e volentieri tagliata. Ecco quindi che il formato non poteva che essere quello, considerato che in anamorfico non ha mai trasmesso.

gippo75 ha scritto:
Se la Rai avesse mandato le immagini in 4:3 senza bande, probabilmente l'azione sarebbe stata spesso e volentieri tagliata...
non credo perchè ieri durante l'intervallo su M6 si vedevano dei monitor di servizio in 16/9 dietro i commentatori che presentavano delle visibili (anche perchè stavano trasmettendo in HDTV a 1080i :D ) linee verticali che delimitavano la zona utile per le trasmissioni in 4/3

da qui presumo che anche cameramen e sala regia fossero organizzati in tal senso :eusa_think:

anche in usa quando girano film o serie tv usano la telecamera coi riquadri che indicano il 4/3 e il 16/9...la rai via via trasmette qualcosa in letterbox(partite mai xò) ieri hanno voluto dare al pubblico tutto il poco che aveva da offrire

Se davvero l'immagine veniva anche girata tenendo in cnto dei
possessori di vetusti 4:3 allora la scelta della RAI di trasmettere in 16:9
letterbox non e` chiara le possibilita` sono 2:

1) Pensavano di fare cosa gradita trasmettendo in 16:9 e invece
pare abbia fatto schifo ai piu`....
Mi aspetto anche di leggere presto sui giornali ****ate del tipo:
"La Rai trasmette i Mondiali a lutto"
2) Errore di trasmissione si sono dimenticati di schiacciare il pulsante per
fare il Pan & Scan... se e` cosi` vedrete che per la prossima partita
sara` di nuovo taglaiuzzato :badgrin:

Certo gia` che c'erano poteva trasmettere in 16:9 anamorfico almeno su sat e DTT (sull'analogico si poteva trasmettere in PalPlus, ma in Italia temo
non sia molto diffuso quindi si rischiava di far vedere a qualcuno allungato meglio il 4:3 per il Pal analogico per non rischiare) come stanno facendo
su ARD in questo momento con Trinity & Tobago vs Svezia
e persino con audio AC3... pero` forse era chiedere troppo...
(Con un bitrate tra l'altro folle 6000 minimo che ad un certo punto
mi e` schizzato fino a 9000!!!) o magari i tecnici RAI l'anamorfico non sanno nemmeno cos'e`...

Ciao,
fano

fano ha scritto:
Se davvero l'immagine veniva anche girata tenendo in cnto dei
possessori di vetusti 4:3 allora la scelta della RAI di trasmettere in 16:9
letterbox non e` chiara le possibilita` sono 2:

1) Pensavano di fare cosa gradita trasmettendo in 16:9 e invece
pare abbia fatto schifo ai piu`....
Mi aspetto anche di leggere presto sui giornali ****ate del tipo:
"La Rai trasmette i Mondiali a lutto"
2) Errore di trasmissione si sono dimenticati di schiacciare il pulsante per
fare il Pan & Scan... se e` cosi` vedrete che per la prossima partita
sara` di nuovo taglaiuzzato :badgrin:

Certo gia` che c'erano poteva trasmettere in 16:9 anamorfico almeno su sat e DTT (sull'analogico si poteva trasmettere in PalPlus, ma in Italia temo
non sia molto diffuso quindi si rischiava di far vedere a qualcuno allungato meglio il 4:3 per il Pal analogico per non rischiare) come stanno facendo
su ARD in questo momento con Trinity & Tobago vs Svezia
e persino con audio AC3... pero` forse era chiedere troppo...
(Con un bitrate tra l'altro folle 6000 minimo che ad un certo punto
mi e` schizzato fino a 9000!!!) o magari i tecnici RAI l'anamorfico non sanno nemmeno cos'e`...

Ciao,
fano

Dopo aver rotto le scatole ad altri (vedi messaggi precedenti dello stesso thread) disturbo anche te. Non riesco a vedere la partita su ARD (Svezia-Trinidad e Tobago). Ieri ho risolto il problema su ZDF rifacendo la ricerca automatica. Premesso che ho un dualfeed e lo Skybox volevo chiederti se può essere quest'ultimo il responsabile della mancata visione. Tieni presente che i canali ARD che riesco a vedere sono cinque ma nessuno trasmette la partita. Ciao e Grazie
Arnold76

Arnold76 ha scritto:
Dopo aver rotto le scatole ad altri (vedi messaggi precedenti dello stesso thread) disturbo anche te. Non riesco a vedere la partita su ARD (Svezia-Trinidad e Tobago). Ieri ho risolto il problema su ZDF rifacendo la ricerca automatica. Premesso che ho un dualfeed e lo Skybox volevo chiederti se può essere quest'ultimo il responsabile della mancata visione. Tieni presente che i canali ARD che riesco a vedere sono cinque ma nessuno trasmette la partita. Ciao e Grazie
Arnold76

Io di Ard ne ho solo uno... scritto "Ard "Das Erste"" poi altri canali che
pero` sono i canali diciamo extra dedicati a teatro, documentari...
Comunque "Ard "Das Erste"" che ho su Hot Bird NON sta effettivamente
trasmettendo la partita, ma un documentario schifosssssssssssssimo su
come allevare le aquile (non scherzo da "cucciole" fanno davvero schifo :5eek:)
con marchio NDR e non ARD tra l'altro...

Quello "vero" temo sia solo su Astra (quindi devi avere un impianto Dual Feed) ed il suo nome almeno sul mio Dreambox non e` affatto ARD, ma
"Das Erste" prova a cercare questo e non "ARD", "Ard" o "ard"...
magari si sono cammuffati cosi` :D

Ti do anche la frequenza anche se temo sullo skifofono serva a poco:

ASTRA 19.2 E 11837 MHZ Orizzantali FEC 3/4 SR 27500

Ciao,
fano

@Fano

Guarda che il nome ufficiale di ARD e' das erste che penso significhi la prima...

Quindi non si mimetizza...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

TIKAL ha scritto:
@Fano

Guarda che il nome ufficiale di ARD e' das erste che penso significhi la prima...

Quindi non si mimetizza...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
Lo sapevo...era una battuta :icon_wink:

Comunque non credo molti lo sanno magari cercano ARD e vedendo
un "Das Erste" (che significa per l'appunto "La prima" un po` come Rai1 che
molti ancora chiamano "Il primo" solo che in Germania e` di fatto il suo vero
nome) lo saltano a pie` pari e finiscono sui documentari
sull'allevamento delle aquile :D

Ciao,
fano

Ho appena finito di vedere la mia prima (e ultima) partita dei Mondiali sulla RAI!!!
Una tristezza assoluta, dal formato dell'immagine al commento a dir poco spesso delirante dei cronisti!!!!:sad:
Bastaaaaaaaaaaaaaa..............!!!!!:5eek:

Piuttosto faccio un corso accellerato di tetesko e mi vedo le partite sui canali krukki su Astra!:D :D :D

Indietro
Alto Basso