Ottimizzare puntamento con clarke 3100

brunoswe

Digital-Forum New User
Salve,
Sto installando una parabola piatta selfsat e come ricevitore ho un clarke 3100, grazie anche al supporto ricevuto nel forum ora ricevo alcuni transponder di hotbird, dovrei affinare il puntamento perchè il ricevitore ancora dice "pessimo o nessun segnale" quando lo accendo.
La mia domanda è su che canale è meglio mettere il ricevitore? Settaggio antenna? mi sembra che l'indicatore di qualita del segnale non sia sensiile ai piccoli spostamenti che faccio, che tempi di reazione ci sono? Devo spegnere e riaccendere il decoder se muovo l'antenna per fargli ricevere il cambiamento o il segnale dovrebbe variare in tempo reale?

Grazie
Bruno

Ciao, per puntare la parabola su Hotbirt 13 est cerca il canale di Rai 1 frequenza 11765 27500 V 2/3.
Se non hai switch non mettere porte, scegli il satellite con questo canale per puntare e trova il segnale piu' forte e buona qualita'.
Ciao.;)

grazie della risposta, ho trovato con la Blind search alcuni transponders(25), ma ho il dubbio che non siano hotbird i canali trovati sono 243 tra cui visjon norge, the poker channel, dr2syd,tv8.sk, tv patriot, ziva tv e molti altri norvegesi e svedesi.
Sapete aiutarmi a capire se sono di hotbird?
Come faccio amettermi su rai1 come suggerito se non prendo il canale?

Grazie e scusate le domande ma sto proprio agli inizi.

brunoswe ha scritto:
grazie della risposta, ho trovato con la Blind search alcuni transponders(25), ma ho il dubbio che non siano hotbird i canali trovati sono 243 tra cui visjon norge, the poker channel, dr2syd,tv8.sk, tv patriot, ziva tv e molti altri norvegesi e svedesi.

se no sbaglio i canali da te trovati si dovrebbero trovare sul sat a 1w.

Credo tu abbia ragione dovrei stare su thor.
I parametri che mi da per thor rispetto alla mia posizione sono:
azimuth true 201.8
azimuth magn 196.8
el. 20.7

mentre per hotbird:
az. true 186
az. magn 181
el. 22.5

supponendo di stare su thor dovrei ruotare la parabola a est di 15 gradi?
grazie
Bruno

brunoswe ha scritto:

Ciao, con il telecomando del decoder vai su :
Istallazione-Scansione manuale-hotbird 13 est
Inserisci o trova la frequenza 11764 V 27500 RAI1 ,e poi controlla il segnale sulle barre che ci sono sotto, se si alzano e diventano verdi vuol dire che hai agganciato il segnale, il segnale deve stare sul 80 %.:D

Ti suggerisco di caricare i setting gia' fatti di hotbird 13 est o anche Astra 19 est con le frequenze e i canali gia' inseriti.
Stai attento che devi dare l'inclinazione giusta a quella antenna ''piatta'' , segui le indicazioni del manuale di istallazione .
Saluti.
(PS: di dove sei ? se sei del nord piemonte devi inclinare la parabola di 37° controllando la scala delle misure sulla parte sinistra della parabola piatta, se possiedi una bussola magnetica e' un buon oggetto per orientarla.)

Ultima modifica:
sto un po piu a nord...
stoccolma...

:)

quindi devo considerare l'azimuth magnetico?
Grazie

Ce l'ho fatta!!
Il livello di qualità è del 75% su tutti i canali ora devo ottimizzarlo un po ma il più è fatto e vi volevo ringraziere dei consigli utilissimi.

Ora non vi mettete a ridere ma ho un altro problemino la card tivusat il clarke mi dice scheda smart non valida, ho fatto l'attivazione sul sito.
Ah l'ho messa con il cip verso il basso è corretto?

Grazie
Bruno

brunoswe ha scritto:
Ce l'ho fatta!!
Il livello di qualità è del 75% su tutti i canali ora devo ottimizzarlo un po ma il più è fatto e vi volevo ringraziere dei consigli utilissimi.

Ora non vi mettete a ridere ma ho un altro problemino la card tivusat il clarke mi dice scheda smart non valida, ho fatto l'attivazione sul sito.
Ah l'ho messa con il cip verso il basso è corretto?

Grazie
Bruno

Bravo, sono contento che sei riuscito :D ,
per attivare la scheda di tivu'sat bisogna prima cercare il canale di Rai 1 o uno dei Mediaset e poi attivarla sul loro sito di Tivu.tv.
Si', il chip va messo verso il basso, controlla le frequenze dei canali di Tivu'Sat qua http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=83950
PS: hai cambiato il firmware originale ? se non lo hai ancora fatto metti il 161p.
Saluti.

Puntamento Hotbird 13est da Stoccolma :
Angolo di azimut:
185.87° (La direzione del Nord Vero)
Grado di elevazione:
22.58°

Satellite:

Ultima modifica:
Per Tivu'Sat va bene anche il firmware 134 originale. :evil5:

Verificato personalmente.

:)

Indietro