Ottobre 2014 - Le Serie TV su Mediaset Premium

The 100. Vista la prima puntata. È intrigante. Sono curioso di come si svilupperà

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Visto anche io il pilot e anche a me ha fatto una buona impressione, soprattutto il finale. Vediamo come prosegue.

Per la rassegna Weekend Anteprima questo fine settimana su Play saranno presenti il 1° episodio della terza stagione di "Dallas" e della seconda di "Chicago Fire.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Per la rassegna Weekend Anteprima questo fine settimana su Play saranno presenti il 1° episodio della terza stagione di "Dallas" e della seconda di "Chicago Fire.

Peccato che non li puoi vedere su Infinity

Se devi fare lo spiritoso, fallo in italiano corretto. "Peccato che non li POSSA vedere su Infinity". Peccato che non mi interessi niente di queste due serie e che il mio messaggio fosse a titolo informativo.

Peccato che non li puoi vedere
Specifica, non voglio mi venga dato del TU.:eusa_wall:

Se devi fare lo spiritoso, fallo in italiano corretto. "Peccato che non li POSSA vedere su Infinity". Peccato che non mi interessi niente di queste due serie e che il mio messaggio fosse a titolo informativo.

Ti chiedo scusa, ma però nel mio manuale di grammatica italiana non ho ancora arrivato al congiuntivo... Me lo impari tu?

Mi sembra di essere all'asilo :D
Devo guardare Chicago Fire visto che pure su questa serie sembra proprio esserci il doppio episodio (che a livello di perdita di tempo coincide come se fossero 2 serie da seguire!)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Sai che "possa" è congiuntivo e dici di non esserci ancora arrivato? Ops!

Ascolta, ora torno serio. Ed insegno una cosa a te. Non sto redigendo un atto giudiziario come faccio ogni giorno, quindi è lecito, ed ammissibile, che in un contesto leggero quale quello che in questo istante ci impegna, si deroghi, anche in ragione del mezzo tecnico di scrittura non sempre affidabile, e della fugacita' delle risposte, alle sacre regole del nostro idioma. Che per diletto mi pregio ancora di tradurre in latino e greco antico, benché tanto ti possa apparire desueto. È ammissibile quindi che nella dialettica docile e simpatica del forum si possa scherzare un po'. Ma non è consentito a te come a chiunque di usare la penna rossa facendo passare per ignorante chi come me non lo è, e neppure chi lo è, suo malgrado, non per colpa ma solo per oggettiva scarsità di istruzione. Cioè chi non ha potuto studiare più di tanto. Questo non ti è consentito. Lo fai spesso, finché quando hai sottolineato una h mancante prima di una o in replica ad un post che neppure ti riguardava, Ercolino ti ha chiesto di dare un taglio. Questo è tutto. Impara.

Mi permetto di aggiungere alla tua perfetta, da me condivisa, condivisibile e lucida analisi, Paolo, che spesso si va oltre la scarsità d'istruzione. Come hai implicitamente detto, sul forum si scrive con qualsiasi device, in qualsiasi contesto e in diverse situazioni, spesso e volentieri in modo frettoloso e senza rileggere. Il forum è dotato di un correttore automatico che sottolinea in rosso gli eventuali errori, quindi credo che sia una presunzione lecita affermare che chi commette errori lo fa per inerzia e che non ci sia bisogno di altri correttori, soprattutto in modo gratuito.
Ma vado oltre. Spesso ci sono dei problemi personali che influiscono sulla scrittura. Penso alla dislessia e a quanto sia di cattivo gusto riprendere tali errori ancora più involontari. E ricordo che io stesso fui chiamato dislessico e che, in quelle occasioni, fui risentito perché si tratta di un offesa per chi ne è, suo malgrado, affetto anche il solo asserire che si tratti di un insulto. Il solo pensare che con l'usare quel termine si porti a compimento una offesa per l'interlocutore, per me, tracota solo becera ignoranza.

Hai ragione a dire che non è consentito in quanto, oltre alla morale e al buon gusto, subentra anche la netiquette che reca una disposizione mai pienamente valorizzata: Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali.

Chiedo scusa per l'OT, ma credo che affrontare un tale argomento in tal guisa sia doveroso e non meriti censure, anzi.

Ultima modifica:
Ascolta, ora torno serio. Ed insegno una cosa a te. Non sto redigendo un atto giudiziario come faccio ogni giorno, quindi è lecito, ed ammissibile, che in un contesto leggero quale quello che in questo istante ci impegna, si deroghi, anche in ragione del mezzo tecnico di scrittura non sempre affidabile, e della fugacita' delle risposte, alle sacre regole del nostro idioma. Che per diletto mi pregio ancora di tradurre in latino e greco antico, benché tanto ti possa apparire desueto. È ammissibile quindi che nella dialettica docile e simpatica del forum si possa scherzare un po'. Ma non è consentito a te come a chiunque di usare la penna rossa facendo passare per ignorante chi come me non lo è, e neppure chi lo è, suo malgrado, non per colpa ma solo per oggettiva scarsità di istruzione. Cioè chi non ha potuto studiare più di tanto. Questo non ti è consentito. Lo fai spesso, finché quando hai sottolineato una h mancante prima di una o in replica ad un post che neppure ti riguardava, Ercolino ti ha chiesto di dare un taglio. Questo è tutto. Impara.
E allora vedi di finirla con la tua ironia spicciola/frecciatina sul mio apprezzamento per Infinity. Una volta va bene (quando ho annunciato l'inserimento di "Orphan Black 2"), la seconda (quando ho informato sugli eventi in Weekend Anteprima) diventa stucchevole. Per due volte ho dato delle notizie e mi sono trovato inutili "quote" da parte tua. Quindi dacci un taglio pure tu, vedrai che così non ti risponderò più.

Quoto il lucido Np. È importante per tutti. Nessuno conosce bene nessuno. Anzi, qui impariamo a conoscerci. Anche con lo scherzo e la ironia. Il forum è tecnica, informazione, ma soprattutto diletto . I saputelli "tanto per", debbono capirlo

np293 ma "il rinnovata"nelle varie stagioni significa per esempio chigago fire hanno già annunciata la terza è così via per le altre giusto?

Indietro
Alto Basso