Outlook per posta Alice con Adsl di terzi

serreb

Digital-Forum Silver Master
Non riesco a trovare questo argomento in forum, anche se mi pare ne avesse parlato già qualcuno.
Il fatto:
ho bisogno di configurare Outlook express per scaricare la posta da un account su alice. La connessione Internet non avviene più attraverso alice, ma temporaneamente con chiave Vodafone.
Problema:
pur avendo inserito correttamente i parametri previsti (in o out .alice.it), outlook non funziona, non trova il server.

E' forse perché provider di rete e di posta sono diventati diversi? Da webmail su Alice.it invece tutto a posto.

Esatto, spesso capita che connettendosi alla casella di posta sulla rete di un provider concorrente, non si possa scaricare correttamente la posta attraverso il proprio programma. Prova con il programma html2pop, non so se funzioni ma puoi provare, alcuni dicono che funziona.

la posta in arrivo la dovresti poter consultare tranquillamente dato che il server POP è indipendente dalla connessione che si usa per accedervi (in linea di massima è così) , per la posta in uscita invece devi sostituire il server SMPT (out.alice.it) con il server SMTP di Vodafone (su quale sia ci sta un pochino di confusione prova con: smtp.net.vodafone.it o smtpmail.vodafone.it
)

In toeria, però a quanto pare non gli fa scaricare nemmeno la posta, quindi nemmeno il server in entrata (il pop) funziona.

Telemnar ha scritto:
la posta in arrivo la dovresti poter consultare tranquillamente dato che il server POP è indipendente dalla connessione che si usa per accedervi (in linea di massima è così)

ora, io in specifico non so dire cosa succede per i POP di Alice/Telecom, ma capita anche che i provider diano l'accesso ai propri POPmail server SOLO da indirizzi della propria rete interna, quindi non solo per l'invio ma anche per la ricezione di posta.
E' famosa la polemica degli internauti con wind/Libero/infostrada proprio perchè fu la prima -anni fa- a scegliere questa politica, che ha reso famosi i programmini gateway come HTML2POP.

@Andremales

Quei due 3D che mi hai linkato li avevo letti, ma non sono il mio caso.
Io ho configurato tutti i parametri come indicato anche sullo stesso sito di Alice (in.alice.it e out.alice.it), ma nulla da fare. Tenta di scaricare la posta ma poi mi fa timeout. Sulla spedizione, invece, pare parta ma poi non arriva da nessuna parte.

mi sa che siamo alle solite vecchie limitazioni di cui si parla spesso....

Indietro
Alto Basso