outolook express - problema dei 2 GB della cartella "posta in arrivo"

Paolo1968

Digital-Forum Gold Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.549
Località
prov. di bologna
ciao ragazzi, come da titolo.
perchè se io sposto dalla cartella di posta in arrivo le email in altre cartelle create, il file "posta in arrivo.dbx" non diventa più piccolo ma rimane sempre della stessa grandezza?
non so se sono stato chiaro.
grazie.
 
È normale (e il discorso vale per tutti i client di posta).

Quando rimuovi/sposti delle email, le email "cancellate" rimangono fisicamente nel database di posta ma vengono marcate come "cancellate" (così che il client sappia di non doverle leggere).

Per cancellarle anche a livello fisico, devi effettuare la cosiddetta "compattazione del database" (tramite apposita voce di menu): questa è un'operazione di manutenzione che ti conviene effettuare periodicamente così da alleggerire il database (che, se troppo grande, diventa fragile e lento).

Prima della compattazione (operazione irreversibile per sua natura) naturalmente conviene sempre effettuare un backup di tutta la posta (per prevenire eventuali problemi).




P.S.
Outlook Express da ormai molti anni non è più supportato da parte della Microsoft: ti consiglio di pensare seriamente a sostituirlo con un "client attuale" (per motivi di sicurezza, compatibilità, affidabilità, funzionalità, ecc. ecc.).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso