[P.S.Giovanni - PERUGIA] Problema partitori

Oddio ragazzi, non ci sto capendo più niente ...

partitore o derivatore?

tra poco invio schema aggiornato, poi spero chiarirete cosa dovrò fare

Sempre Grazie
Carlo
 
Ecco il disegno aggiornato (è un po' brutto ma si capisce)

cosa dovrò inserire/sostituire al piano terra per servire anche il seminterrato?



Grazie
 
ampliamento

Non preoccuparti, c'è sempre una soluzione!
Togli il partitore a -8 dB al piano terra, monta un derivatore DE4-12.
Avrai un uscita passante per raggiungere il piano -1 e al cavo da 10 mt monta una presa derivata -4 dB.
con uscita passante chiusa con resistenza 75 ohm
Facci sapere, Ciao
 
Ultima modifica:
Frego in soldoni il derivatore ha l'uscita passante con una bassa attenuazione mentre le altre più alte, mentre il partitore ha le uscite tutte abb attenuate, quindi nel tuo caso se al -1 hai una sola presa potresti sostituire l'attuale partitore a 4 uscite (per intenderci quello del piano terra) con uno a 5 e portare giu il cavo, ma credo che partitori a 5 uscite nn esistono quindi la soluzione di flash54 mi sembra la più adatta
 
Sì che esistono i partitori a 5 uscite. Al max ne metti uno da 6 con una resistenza di chiusura sull'uscita inutilizzata. L'attenuazione tra 5 o 6 prese dovrebbe essere praticamente uguale.
 
dubbio

Stefano83 ha scritto:
Sì che esistono i partitori a 5 uscite. Al max ne metti uno da 6 con una resistenza di chiusura sull'uscita inutilizzata. L'attenuazione tra 5 o 6 prese dovrebbe essere praticamente uguale.

Di fronte al dubbio che le prese siano dirette preferivo la soluzione con derivatore che garantisce una separazione migliore tra le utenze ma niente impedisce di tentare con il partitore provando ad accendere più televisori insieme per capire se ci sono interferenze fra le prese.

Ciao
 
Come ultimo Derivatore usi un P4D12digit e l' ultima presa la metti Derivata con perdita 8 dB e la sua resistenza di chiusura. Ricorda che in qualsiasi caso con una divisione a 5 o 6 o con il derivatore che ti ho detto, il tuo impianto, nelle prese in basso perde circa 4 dB in più della tua attuale soluzione.

Alternativa.... meno bella esteticamente ma migliore per perdita, è mettere prima del tuo divisore finale al piano terra (quello che ora stai usando) un P1D8Digit... in questo caso la presa nuova sarà di tipo terminale, mentre le altre perderanno al massimo 2 dB di segnale in più rispetto ad ora.

Ciao a presto.... ^_^ (nota : con il CM3 ed il CM4 che usavi prima la differenza tra i piani era di 6 dB circa e l' unico componente errato nel calcolo era proprio il CM3.... doveva essere utilizzato un P2D12.... equivalente di quello che hai montato ora di Fracc)
 
Indietro
Alto Basso