ka300m
Digital-Forum Junior
Situazione:
Impianto principale condiviso con 2 appartamenti.
- Zona Paderno d'Adda (LC)
- Antenna Sigma 6 HD, orientata verso Valcava.
- 2 Antenne non meglio identificate (non ne conosco il modello) orientate verso Milano.
- Discesa con Cavo da 5mm.
Impianto sat NON condviso.
- Parabola 80cm + LNB di tipo SCR con discesa SCR + discesa standard mixata a DTT.
- Discesa con cavo da 5mm.
Non so se gli appartamenti sono "separati" da un partitore o da un derivatore.
Nel mio appartamento:
- Dall'antenna al "partitore/derivatore" degli appartamenti cavo 5-10mt.
- Dal partitore al mio appartamento 10-15mt.
- Demix prima del partitore.
- Partitore (fracarro PP4 220804) nel mio appartamento a valle del demix.
- Il partitore serve 3 prese:
-- 1 a 15 cm (Cucina).
-- 2 a 10mt (Sala, Camera da Letto).
- Presa SAT NON scr.
I cavi e le prese nel mio appartamento si direbbero di bassa qualità, le prese sono parecchio deteriorate (se gioco col connettore ottengo una variazione sensibile della qualità del segnale).
Prima di richiamare per l'ennesima volta l'antennisita (che cambierò perchè non mi ha risolto la prima volta la situazione), vorrei rifare il mio impianto di casa.
Con le indicazioni raccolte in questo forum vorrei ottenere una cosa del genere:
- Sostituire i cavi nelle canaline con un buon cavo da 6,8/7 mm.
- Sostituire le prese TV/SAT con una fracarro PDM00 (Demix in presa).
- Sostituire la presa sat diretta con una fraccaro SPF00.
Una volta fatte queste operazioni:
- far spostare il MIX SAT+DDT dalla linea NON scr del SAT a quella SCR ottenendo sulle prese PDM00 un impianto DTT+SAT SCR.
- far rivedere all'antennista la situazione segnali SAT e DTT ed in particolare il modo con cui viene condiviso il segnale DTT con gli altri appartamenti.
Ora mi servono questi consigli:
- Un buon cavo, se possibile non troppo caro, ritenete che il FUBA GKA - 681 sia sufficientemente buono per rifare i miei collegamenti?
- Sostituire il Partitore Fracarro PP4 220804 con un derivatore CD4-12 con l'aggiunta delle relative resistenza per il carico di impedenza, è corretto?
Per dividere il segnale DTT fra i 3 appartamenti, che cosa ci dovrebbe essere? Un partitore (posso reciclare nel caso il mio) o un derivatore?
Grazie per qualsiasi prezioso consiglio.
Impianto principale condiviso con 2 appartamenti.
- Zona Paderno d'Adda (LC)
- Antenna Sigma 6 HD, orientata verso Valcava.
- 2 Antenne non meglio identificate (non ne conosco il modello) orientate verso Milano.
- Discesa con Cavo da 5mm.
Impianto sat NON condviso.
- Parabola 80cm + LNB di tipo SCR con discesa SCR + discesa standard mixata a DTT.
- Discesa con cavo da 5mm.
Non so se gli appartamenti sono "separati" da un partitore o da un derivatore.
Nel mio appartamento:
- Dall'antenna al "partitore/derivatore" degli appartamenti cavo 5-10mt.
- Dal partitore al mio appartamento 10-15mt.
- Demix prima del partitore.
- Partitore (fracarro PP4 220804) nel mio appartamento a valle del demix.
- Il partitore serve 3 prese:
-- 1 a 15 cm (Cucina).
-- 2 a 10mt (Sala, Camera da Letto).
- Presa SAT NON scr.
I cavi e le prese nel mio appartamento si direbbero di bassa qualità, le prese sono parecchio deteriorate (se gioco col connettore ottengo una variazione sensibile della qualità del segnale).
Prima di richiamare per l'ennesima volta l'antennisita (che cambierò perchè non mi ha risolto la prima volta la situazione), vorrei rifare il mio impianto di casa.
Con le indicazioni raccolte in questo forum vorrei ottenere una cosa del genere:
- Sostituire i cavi nelle canaline con un buon cavo da 6,8/7 mm.
- Sostituire le prese TV/SAT con una fracarro PDM00 (Demix in presa).
- Sostituire la presa sat diretta con una fraccaro SPF00.
Una volta fatte queste operazioni:
- far spostare il MIX SAT+DDT dalla linea NON scr del SAT a quella SCR ottenendo sulle prese PDM00 un impianto DTT+SAT SCR.
- far rivedere all'antennista la situazione segnali SAT e DTT ed in particolare il modo con cui viene condiviso il segnale DTT con gli altri appartamenti.
Ora mi servono questi consigli:
- Un buon cavo, se possibile non troppo caro, ritenete che il FUBA GKA - 681 sia sufficientemente buono per rifare i miei collegamenti?
- Sostituire il Partitore Fracarro PP4 220804 con un derivatore CD4-12 con l'aggiunta delle relative resistenza per il carico di impedenza, è corretto?
Per dividere il segnale DTT fra i 3 appartamenti, che cosa ci dovrebbe essere? Un partitore (posso reciclare nel caso il mio) o un derivatore?
Grazie per qualsiasi prezioso consiglio.