[Padova] informazione impianto 2 piani

baskabaska

Digital-Forum New User
Ciao, devo sistemare l' impianto di casa così formato:

- antenna logaritmica che scende per circa 5 metri in una scatola di derivazione da dove partono due cavi; uno va ad una presa tv dopo pochi centimetri (circa 50cm) e l'altro (circa 10 metri) parte per un' altra cassetta di derivazione da dove si diramano altri tre cavi ( dai 3 ai 5 metri) per altrettante prese tv.

- sempre nella prima scatola di derivazione c'è un cavo che scende e che dovrebbe fare l'appartamento del piano inferiore; una o due prese tv dopo circa 5 metri.

Qual'è il modo corretto di procedere?
C'è bisogno secondo voi di un'amplificatore?

Io procederei con un partitore nella prima scatola per portare il segnale su due piani e poi due derivatori uno da 1 (attenuazione 14) e uno da 3 (attenuazione 12) al piano primo; e un derivatore da 2 (attenuazione 12) al piano terra.

La zona è quella di padova; il segnale è buono.

Grazie.

Concettualmente la distribuzione mi pare corretta.
Non dimenticare però le resistenze di carico da 75 Ohm per chiudere le uscite passanti non utilizzate su due di questi tre derivatori.
Come amplificazione, io in effetti sarei dell'idea di introdurne un po' (attorno ai 20dB, regolabili).

Naturalmente un amplificatore da palo richiede l'alimentatore da sistemare in casa o in un sottotetto riparato (a monte della distribuzione, quindi), basta che abbia a disposizione la corrente a 220V.

In zona troverai facilmente amplificatori e alimentatori della RKB oppure della Fracarro (un amplificatore Fracarro che potrebbe andar bene è il JS2RT regolabile da 7 a 22dB). :icon_cool:

Grazie per la risposta.....

Quale alimentatore abbineresti all' amplificatore che mi hai consigliato?
Posso montarlo dentro alla scatola di derivazione? Fracarro am100n?
Mi sai indicare anche qualche negozio qui in zona.

Ciao.

Per il negozio non saprei, però sui siti della Fracarro o della Rkb puoi cercare tramite i loro contatti di sentirli per chiedere info su rivenditori nella tua zona.
L'alimentatore AM100N può andare, purché l'amplificatore richieda una tensione di 12V e una corrente di assorbimento minore di 100mA. ;)

Indietro
Alto Basso