[Padova] Problema canali rai sono su una tv

number22

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un problema molto strano con i canali rai. Abito in Veneto, provincia di Padova, quindi il passaggio è avvenuto già da un po'. Il problema è questo: ho due tv con decoder integrato, una samsung e una LG; queste sono collegate alla stessa presa dell'antenna con un semplice sdoppiatore della presa. La tv LG è collegata con un paio di metri di cavo, le Samsung è collegata con circa 9-10 metri; il problema è che la tv LG riceve correttamente tutti i canali, compresi Rai1, Rai2 e Rai3, mentre la Samsung non li riceve (Rai1, 2 e 3). Ho provato la scansione impostando come paese Germania, ma non funziona!
Qualcuno sa aiutarmi per favore?

Benvenuto nel Forum. :)
Dato che il Mux 1 RAI (quello che veicola le tre RAI più RAI News) è trasmesso da Monte Venda sul canale VHF 5, l'impostazione di Italia o Germania è ininfluente (lo sarebbe - e solo di rado e per alcuni marchi/modelli di apparecchi - solo per canali eventualmente trasmessi sui ch. 6, 7, 8 e 9).

Mi viene da pensare che lo sdoppiatore sia una di quelle doppie spine a T, vero?

Se sì, lo devi sostituire per lo meno con un partitore (o con uno splitter a due vie). Naturalmente dovrai realizzare tu stesso i tratti di cavo ed eventuale predisposizione degli spinotti per collegare correttamente il tutto (nel caso, vedi QUI).

Grazie mille per la risposta! Scusa il ritardo ma sono dovuto andare all'astero e avevo qualche problema a rimediare una connessione. Comunque si lo ammetto, credevo bastasse uno sdoppiatore a T:D puoi darmi qualche altra dritta su questo partitore/splitter a due vie? Grazie mille!:)

number22 ha scritto:
Grazie mille per la risposta! Scusa il ritardo ma sono dovuto andare all'astero e avevo qualche problema a rimediare una connessione. Comunque si lo ammetto, credevo bastasse uno sdoppiatore a T:D puoi darmi qualche altra dritta su questo partitore/splitter a due vie? Grazie mille!:)

Puoi acquistare un qualsiasi partitore a 2 vie del tipo da impianto, ad esempio Fracarro PA2 o PP2 (vanno bene anche per il sat) o PP12.

Ok, grazie mille ancora:) per capirci, questo può andare no?

Grazie ancora, non sapevo come venirne fuori, sostanzialmente è uno sdoppiatore che amplifica il segnale?

number22 ha scritto:
Ok, grazie mille ancora:) per capirci, questo può andare no?

Grazie ancora, non sapevo come venirne fuori, sostanzialmente è uno sdoppiatore che amplifica il segnale?

Il link che hai postato riporta:
partitore
sdoppiatore
splitter

La prima e la terza definizione sono sinonimi e "sdoppiatore" è un termine gergale che corrisponde esattamente agli altri 2 termini. Praticamente hanno riempito la descrizione di "fumo".

No, il divisore (altro termine corrispondente allo stesso componente) non amplifica ma si limita a dividere in 2 in segnale applicato in ingresso.

Grazie per la precisione, questo direi che va meglio:

giusto?:) Grazie ancora!

Che differenza c'è tra questo e una normalissima T che sdoppia il segnale?

Indietro
Alto Basso