[Padova] Problema Mediaset sia analogico che digitale

suli8

Digital-Forum New User
ciao a tutti..
io abito a padova, zona santa croce!
ho problemi coi canali mediaset, sul digitale e non!
sull'analogo, vedo canale 5 bene, pero' non riesco a vedere chiaramente italia 1 e rete 4. gli altri canali li vedo benissimo!
sul digitale (con decoder incorporato) vedo bene i vari canali.. pero' il canale 58 dove dovrebbero starci rete4 canale5 italia1, non lo vedo... e se vedo, sara' qualche ora al pomeriggio!
il problema si sta verificando solamente da 3 mesi. (puo essere legato al freddo?)
quale puo' essere il problema qui? l'antenna? il decoder?
grazie in anticipo.

Benvenuto nel Forum. :)
Hai un impianto d'antenna di tua proprietà o centralizzato condominiale?
Ad ogni modo, il problema mi porta a pensare ad un deterioramento dell'impianto d'antenna.
Soprattutto dei cavi di collegamenti che si trovano all'esterno, considerando che in analogico vedi meglio Canale 5 (canale UHF 40) e peggio Italia 1 (UHF 52) e Rete 4 (UHF 59) e che i cavi che si deteriorano iniziano a provocare attenuazioni / perdite di segnale sempre più forti sui canali con frequenza più alta (tra cui il canale digitale Mediaset 2, che come sai e hai detto, è UHF 58). Scommetto che ricevi piuttosto male anche il canale UHF 57 con La7, il 66 di MTV e il 61 di Antenna 3, vero? :eusa_think:

Comunque intanto sposto il thread nella sezione tecnica, che mi sembra più adatta al tuo caso. ;)

ciao..
grazie per la risposta. l'impianto e' condominiale.
in analogico vedo tutto, tranne rete4 e italia1!
in digitale vedo i canali 23 (rai) 26 (TIMB 1) 27 (TELEVENETO) 39 (PLAY, ANTENNA 3) ....BENE, con segnale tra 40-80% stabili.
canale 35 di sky, cielo, deejay etc... ballerino pero' si vede quasi sempre!
canale 50 mediaset1 e canale 64 (joy steel..etc..) anche ballerino, pero' si vede quasi sempre..(non e' che mi servono perche non sono abbonato)...

l'unico che non riesco a vedere quasi mai e' il 58!:mad: :mad: :eusa_wall:

quali verifiche posso fare per individuare il problema??

grazie ancora...!

quello della la 7 e dahlia...non l'ho mai preso!
e dalla lista della copertura...vedo le frequenze del TIMB1 a padova, ci sono vari canali possibili, io ricevo al canale 26...quello con la frequenza piu' bassa...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

bohhh:eusa_whistle:

Strana la cosa del 58 visto che viene trasmesso dalla stessa postazione del timb 1

Timb2 come lo vedi?
MTV italia sul 66 analogico come lo vedi?

suli8 ha scritto:
in digitale vedo i canali 23 (rai) 26 (TIMB 1) 27 (TELEVENETO) 39 (PLAY, ANTENNA 3) ....BENE, con segnale tra 40-80% stabili.
canale 35 di sky, cielo, deejay etc... ballerino pero' si vede quasi sempre!
suli8 ha scritto:
quello della la 7 e dahlia...non l'ho mai preso!
e dalla lista della copertura...vedo le frequenze del TIMB1 a padova, ci sono vari canali possibili, io ricevo al canale 26...quello con la frequenza piu' bassa...:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Scusa, ma è proprio il TIMB1 quello dove è trasmesso Dahlia, ricevibile SOLO sul ch.26 a Padova e Veneto Orientale. Non guardare le liste di copertura del sito DGTVI o di quello TIMB. Usa sempre e solo www.otgtv.it alla voce Liste. ;)

Quindi in analogico vedi bene anche Antenna 3, La 7 e MTV?
E in digitale il TIMB2, sul ch.65 (quello con La7, MTV, La7D)?

Ad ogni modo, trattandosi di un impianto centralizzato, l'unica è chiedere l'intervento del tecnico di fiducia del condominio, tramite l'amministratore. :icon_rolleyes:

mtv italia sul 66 analogico, si vede...meglio che rete4 e italia1... pero' l'immagine non e' perfetta. non come la rai!

timb 2 e' quello dei vari canali dahlia...vero?
beh quello non lo prendo neanche! mai visto!

Mi devi scusare, col fatto che da me siamo passati al digitale e c'è stata una riorganizzaizone di canali e Mux, mi sono confuso. :icon_redface:
In realtà da voi è ancora il TIMB1 quello con La7, MTV e Sportiitalia (ch. 26), mentre è TIMB2 quello con Dahlia (ch.65). ;)

Confermo comunque che per il problema di ricezione sarebbe opprtuno richidere all'amministratore l'intervento di un tecnico.

sul canale 26 io vedo, mtv ,sportitalia,la7, dahlia PROMO! ted, mtv2, mediashopping....
e questo va benissimo!

il canale 65, non lo prendo, zero segnale...ed e' sempre stato cosi'.

analogico.
la7: su canale 34- vedo benissimo
su canale 55- immagine pessima
su canale 57- si vede con scarsa qualita' come la mtv su 66 e antenna 3 su 61.

sul 65 analogico non vedo una mazza! neanche su 65 digitale!

io non ne capisco niente, pero' volevo chiedervi voi, che capite sicuramente meglio di me.. cosa puo essere il problema, e magari posso risolverla da solo... magari con amplificatore?

ahh ok, adesso ho visto il tuo msg precedente.!
beh...mi sono confuso un po'... :) :);) ;)

quello di parlare con l'amministratore lo faro', pero volevo sentire il vostro parere prima...:icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

amplificatore di segnale, semplice, puo' aiutare nel mio caso qui?

Amplificare in casa, lontano dall'impianto d'antenna e soprattutto a valle delle normali attenuazioni, perdite e degradi di segnale dovuti alle distribuzioni/diramazioni/derivazioni, porta un'aumento generico di segnale, non solo della parte utile, ma anche del rumore di fondo, non riuscendo in alcun modo a migliorare il rapporto segnale/rumore, anzi, introducendo a propria volta altro rumore (fattore normale e tipico di qualunque circuito elettrico).
E, alla luce di tutto ciò, il risultato è nel 90% dei casi controproducente. :icon_rolleyes:

grazie per le risposte!
il problema intanto persiste..
ho chiesto i miei vicini...e loro vedono regolarmete! anche se il segnale e' basso!
:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Indietro
Alto Basso