Paesi esteri a bassa tassazione fiscale e costo della vita...parliamone

ho letto che anche il Portogallo è diventata la meta preferita di parecchi pensionati per via delle agevolazioni fiscali, in pratica si gode di un'esenzione di imposta per 10 anni.
 
Allora ti verrò a trovare, lasciami una camera! :lol:
Comunque, se cerchi la sicurezza, a livello extra europeo puoi solo sperare e indovinare, anche Sousse e Sharm sono sempre stati tranquilli posti di villeggiatura e residenza per gli italiani eppure sono state colpite da attentati. Magari Manaus non lq colpiranno mai, ma si vive malissimo :D senza dimenticare i problemi politici interni di molti paesi del Centro America.

Non mi risulta che Panama abbia avuto di recente dei problemi di natura politica dopo la fuga di Noriega nel 1989.Non mi pare neppure che abbia un indice di criminalità comparabile con paesi come l'Honduras o il Messico tanto per rimanere nella stessa zona geografica nonostante abbia un tasso di disoccupazione sul 27%.Ho conoscenti che vivono a Bocas del Toro e non mi pare di aver sentito lamentele del tipo,anzi.....
Ho sentito parlare bene anche del Costa Rica.
 
Si infatti credo al momento che Panama sia quella mondiale più sicura come meta oltre che primo paradiso fiscale al mondo, infatti la Svizzera che era prima ora non è più paradiso fiscale i capitali di molti sono stati fatti rientrare.
Intanto confermo quanto ha detto l'utente iavol83, proprio recentemente anche il Portogallo sta diventando un ottima meta per molti pensionati di recente è stato detto dai mass media.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ciao ragazzi,
Io vivo in Austria con la mia fidanzata e abbiamo un appartamento in affitto e uno di proprietà di mio papà(quello privato si trova a 1800 metri ed è impossibile viverci tutto l'anno, causa tanta neve in inverno)
Lavorando tutti e due nella ristorazione collettiva a tempo indeterminato(+ tredicesima e quattordicesima)e avendo uno stipendio che, per la media austriaca è la base mentre in Italia è considerato alto, noi ci viviamo benissimo e riusciamo pure a metterci qualcosa da parte.
Per quanto riguarda il costo della vita, dipende, ovvero qui quando si trovano delle offerte vere, si risparmia anche fino al 80%, noi abbiamo comprato un grande divano a letto(con cuscini)+tavolo in vetro da cucina compreso di quattro sedie in tutto a 380 euro!
Sui beni di prima necessità si risparmia parecchio, su detersivi o saponi il prezzo è nella media europea, a parte le offerte 1+1 o 2+1 gratis.
Io possiedo una macchina a gasolio, e qui attualmente al litro costa 1.06€(qualche giorno fa a Villach, vicino a noi, costava 0,98 cent di € al litro!)
Noi per il momento ci troviamo bene, e finche c'è il lavoro a tempo indeterminato, chi lo molla più! :)
 
Ciao matthias, grazie mille per la tua testimonianza, come facilmente prevedibile l'Italia si dimostra in effetti il paese dove la vita è più cara di tutti ed inutile dire che tutto è stato causato dalla speculazione fatta ai tempi dell'avvento dell'euro in altri paesi Ue come hai testimoniato anche tu questa speculazione non c'è stata e si vive meglio che qui, li infatti tutto è rimasto al momento dell'avvento dell'euro in proporzione qui in Italia sappiamo benissimo invece che speculandoci sopra il costo della vita è raddoppiato se non addirittura triplicato per l'acquisto dei beni di consumo e per qualsiasi cosa, l'Italia da questo punto di vista è un paese da dimenticare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Sì infatti... Il problema è stata la non crescita economica e tante altre cose. Che, euro o non euro, non permettono di andare avanti. Per la cronaca... andare avanti di svalutazione ci avrebbe impedito di mettere il becco fuori di casa. Altro che cercare un Paese in cui svernare.... A meno che non si accettasse il Bangladesh, ovviamente

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Un'altra cosa, noi lavorando qui versiamo i contributi sociali e pensionistici qui in Austria e con questp abbiamo diritto anche a tutte le cure sanitarie e specialistiche, compresomquelle dentistiche, tutte con lo stato.
E le cure sanitarie sono di livello eccellente :)
 
Indietro
Alto Basso