[Palazzo San Gervasio, PZ] Problemi con Premium Calcio

sfasciacarrozze ha scritto:
mio paese molti vedono m premium ma nessuno di questi ha l'antenna a p.v. quando è collegata solo la direttiva l'errore c'è ma è basso e alla fine si riesce a vedere lo stesso (come la vedono tutti)...
Quindi, in pratica pochi cercano di ricevere anche la versione di RAI3 per la Basilicata e si accontentano di quella pugliese da M.te Sambuco.
Però, quello che importa è con la sola antenna direttiva verso Volturino, nel complesso la situazione è di buona e stabile qualità

potrebbe essere 1 idea quella di amplificare solo in segnale dell'antenna di mediaset premium e poi mixare in un miscelatore il segnale dell'antenna direttiva e quello dell'antenna a p.v. non amplificati?
A questo punto, è il tipo di filtro a trappola sul ch. 33 che lascia a desiderare ed è poco efficiente. Quindi o:
  • utilizzi un tipo di filtro a trappola sul ch. 33 più efficace o
  • utilizzi un filtro passa-canale che dall'antenna verso Maschito/Melfi ti fa passare solo il canale UHF dove ricevi RAI3 Basilicata o
  • puoi usare un dispositivo tipo il MEF1/... della Fracarro (che devi richiedere per la specifica frequenza UHF di RAI3 che vuoi ricevere) e che è un miscelatore che si utilizza per miscelare 1 canale (in questo caso quello di RAI3) proveniente da un'antenna secondaria al resto dei canali TV ricevuti dall'altra antenna (in pratica, questo miscelatore è dotato di 2 ingressi, da un ingresso passano tutti i canali tranne uno, e dall'altro ingresso passa solo questo canale, che è l'unico canale che vuoi ricevere dall'antenna secondaria, in questo caso quella per RAI3 verso Maschito/Melfi; poi, dall'uscita di questo ingresso, andrai verso l'ingresso UHF o di banda V - dato che RAI3 è in banda V - dell'amplificatore; questo prodotto lo devi ordinare specificatamente indicando il canale UHF da ricevere dall'antenna secondaria)

ah ... un filtro passacanale potrebbe essermi utile.. quando costa?? dove posso trovarlo su internet?? come faccio per tararlo?? ne esistono di già tarati??

ah ... un filtro passacanale potrebbe essermi utile.. quando costa?? dove posso trovarlo su internet?? come faccio per tararlo?? ne esistono di già tarati??

Beh, qui link commerciali non sono possibili; cerca con un motore di ricerca digitando "filtro passa canale"; vengono tarati su richiesta con sovrapprezzo (immagino); il canale che devi far passare, ricordati, è quello di RAI3 (penso il ch.67). Comunque, anche i miscelatori come il MEF non costano moltissimo e si possono avere per il proprio canale desiderato (cerca anche "MEF FRACARRO")

EliseO ha scritto:
Beh, qui link commerciali non sono possibili; cerca con un motore di ricerca digitando "filtro passa canale"; vengono tarati su richiesta con sovrapprezzo (immagino); il canale che devi far passare, ricordati, è quello di RAI3 (penso il ch.67). Comunque, anche i miscelatori come il MEF non costano moltissimo e si possono avere per il proprio canale desiderato (cerca anche "MEF FRACARRO")

l'impirtante che sia soppresso nell'altro ingresso uhf escluso 67, perche molti che vendono miscelano e costano di meno.;)

salve raga... ho montato un'antenna di v banda in polarizzazione verticale proprio per fare arrivare solo raitre basilicata (sul ch 67). ma il problema rimane lo stesso!!! ho montato anche un nuovo amplificatore( forse sbagliando, ma consigliato da 1 "specie di antennista") fracarro map106 ma i problemi (almeno su premium calcio sono peggiorati) infatti ora non lo ricevo quasi mai...datemi qualke aiuto!! non riesco neppure a trovare 1 antennista ke faccia il lavoro di professione!!! :( :(

salve raga... ho montato un'antenna di v banda in polarizzazione verticale proprio per fare arrivare solo raitre basilicata (sul ch 67). ma il problema rimane lo stesso!!! ho montato anche un nuovo amplificatore( forse sbagliando, ma consigliato da 1 "specie di antennista") fracarro map106 ma i problemi (almeno su premium calcio sono peggiorati) infatti ora non lo ricevo quasi mai...datemi qualke aiuto!! non riesco neppure a trovare 1 antennista ke faccia il lavoro di professione!!! :( :(

Ma non avevi detto che pensavi di introdurre un filtro passa-canale sull'antenna in pol.verticale verso Maschito per far passare il solo ch. 67 di RAI3? Mi sembrava la soluzione migliore, così eliminavi o quanto meno attenuavi tutti gli interferenti sui vari canali.
Poi, il MAP106 Fracarro ha solo un ingresso VHF+UHF addirittura con 34 dB di guadagno (regola il livello di guadagno verso il basso gradualmente e verifica come cambia la ricezione in DTT e in analogico, perchè può aver introdotto problemi di intermodulazione).
Ma le altre antenne come sono collegate? ti avevo suggerito un MEF1/67 Fracarro per miscelare l'antenna principale verso Volturino da quella secondaria verso Maschito, facendo passare solo il 67 da questa antenna secondaria.
Forse devi ripristinare tutto com'era prima (pur usando la nuova antenna di banda V) e usare un filtro passa-canale che non costa moltissimo. Ma anche il MEF si può trovare a cifre basse.

allora ragazzi credo di aver risolto...allora ho un filtro passacanale sul canale di raitre basilicata, quest'ultima antenna poi è per la sola quinta banda, poi ho preso un amplificatore meno potente (Es2q fracarro), ho alzato il palo di 80-90 cm e poi ho collegato 1 logaritmica per i vhf. non appena collego l'antenna in polarizzazione verticale il "livello di errore in bit(cosi lo chiama il mio televisore samsung)" si alza a 2 su 10. senza quell'antenna rimane a 0. non credo mi dia problemi... penso sia ricevibile ugualmente nonostante questo errore... si il maf non sarei riuscito a trovarlo in tempi utili nella mia piccola citta, avrei dovuto ordinarlo su internet!

per l'amplificatore fracarro map 106 di 36db c'è la possibilità di regolarlo?? io non l'ho trovata...non ci sono trimmer... se si sarebbe perfetto perchè potrei utilizzarlo abbassando i db di guadagno..

allora ragazzi credo di aver risolto...allora ho un filtro passacanale sul canale di raitre basilicata, quest'ultima antenna poi è per la sola quinta banda, poi ho preso un amplificatore meno potente (Es2q fracarro), ho alzato il palo di 80-90 cm e poi ho collegato 1 logaritmica per i vhf. non appena collego l'antenna in polarizzazione verticale il "livello di errore in bit(cosi lo chiama il mio televisore samsung)" si alza a 2 su 10. senza quell'antenna rimane a 0. non credo mi dia problemi... penso sia ricevibile ugualmente nonostante questo errore...
E quindi hai definitivamente risolto o no? Ma esattamente com'è strutturata tutta la situazione perchè non si capisce bene com'è ora la situazione, quali antenne ci sono e come sono miscelate/amplificate.
si il maf non sarei riuscito a trovarlo in tempi utili nella mia piccola citta, avrei dovuto ordinarlo su internet!
Sì, il MEF1/67 si può trovare, ovviamente, su Internet ed è tarato sulla frequenza (ho visto che è possibile trovarli e i tempi di consegna non sono lunghissimi)

per l'amplificatore fracarro map 106 di 36db c'è la possibilità di regolarlo?? io non l'ho trovata...non ci sono trimmer... se si sarebbe perfetto perchè potrei utilizzarlo abbassando i db di guadagno..
Ci deve essere il trimmer per attenuare l'amplificazione fino a 15 dB, aprendo una specie di portellino (ora non so esattamente, ma c'è, ma non a vista). Ciao.

salve riapro la discussione perchè non ho ancora risolto i miei problemi con il canale 33 del mux premium calcio... credevo di averlo fatto ma i problemi si sono ripresentati...riepilogo la mia situazione :

1)ho una antenna 42 elementi "sud elettronica" puntata tra celano e volturino
2)una logaritmica 345 banda che dovrebbe servirmi solo per i vhf (so che questa antenna mi genera segnale di disturbo, ma anche scollegandola i problemi su quel canale rimangono)
3)antenna di 5 banda in pol.verticale su maschito per ricevere il tg regionale.
4)tra la 42 elementi e l'antenna in pol. verticale c'e un filtro(http://cgi.ebay.it/SUD-ELETTRONICA-...e_interne_Ripetitori_LBN#ht_2602wt_918),credo che il modello sia fs1, tarato sul 33 in modo tale che sopprima maggiormente l'isofrequenza con raiuno che trasmette da melfi
5)amplificatore ES2/Q fracarro e miscelatore fracarro vhf-uhf-uhf
qualcuno ha qualche consiglio da darmi per ricevere con meno problemi premium calcio?conosco gente che riceve il canale in maniera ottimale (qualche squadrettamento ma tutto sommato in maniera ottimale)

migliorerei prendendo una sigma 6 fracarro? o sarebbero meglio 2 antenne : 1 di 4 banda ed una di 5 puntate rispettivamente su volturino e celano ?

in linea di massima è meglio 1 sola uhf o 2 antenne 4+5 banda?? tra volturino e celano (i siti di trasmissione rispettivamente 4 e 5 banda) c'è differenza di 15-20 gradi...

in linea di massima è meglio 1 sola uhf o 2 antenne 4+5 banda?? tra volturino e celano (i siti di trasmissione rispettivamente 4 e 5 banda) c'è differenza di 15-20 gradi...

salve sfasciacarozze
dal tuo comune i gradi sono:volturino sono 315 e monte celano sono 355.
so che a foggia si trovano gli amplificatori tagliati 21-43 e 44-69.
ti ricordo che sul ch 40 trasmette da volturino il mux Dfree.

si per il pacchetto dfree non ho problemi nella ricezione anche puntando completamente su celano riesco a vedere benissimo tutto...è solo questo maledetto ch33 di premium... :crybaby2: :crybaby2:

si per il pacchetto dfree non ho problemi nella ricezione anche puntando completamente su celano riesco a vedere benissimo tutto...è solo questo maledetto ch33 di premium... :crybaby2: :crybaby2:

ciao sono di palazzo pure io, non ci capisco niente di antenne, polarizzazioni e quant'altro: so solamente che sul ch 33 il mio decoder non rileva un bel niente e per quest'anno credo di elemosinare la visione delle partite non so dove...
che brutta sta cosa però...

Scusate se mi intrometto, ma mi son perso ^_^. Prima di tutto fissiamo l' obbiettivo.... vedere il ch33 in DTT.
Per vedere se questo è fattibile dovresti fare una prova : Cavo direttamente collegato ad un TV posto vicinanze e dicci se facendo la direzione solo per il ch33 in questione questo ti da livello buono e senza errori (massima qualità).
In sostanza salta il filtro miscelatore e collega solo un' antenna (la puoi collegare direttamente sull' ingresso UHF del mix o dell' ampli non so che usi).
Fatto ciò andiamo avanti.......
Se hai un segnale perfetto.... può essere il mix tarato male, o la trappola insufficiente, ma prima vediamo se questo segnale..... mi raccomando DA SOLO, è pulito in antenna.... poi vediamo di portarlo giù ...... ^_^.

salve! A mio parere, questi problemi che state avvertendo in questo periodo sul ch. 33 Mediaset1 da Volturino, a precsindere poi da casi specifici e dall'isocanale di RAI1 da Melfi, è un problema di interferenza del mux croato attivato qualche mese fa sul ch. 33. Poi, i danni variano secondo la propria specifica posizione e le caratteristiche del proprio impianto d'antenna; e quindi alcuni lo notano poco e niente, altri lo avvertono di più.
Quando le condizioni meteo cambieranno (si spera fra pochi giorni) tutto rientrerà nella normalità tipica della vostra situazione di ricezione. Certo se poi così non dovesse essere, allora, bisognerà approfondire meglio.
Però, per Sfasciacarrozze, in particolare, se la situazione si era risolta e in questo ultimo periodo, le cose non stanno funzionando bene, è quasi certamente un problema in terferenziale che non durerà (ancora) molto a lungo. Ciao

Salve ragazzi, spero possiate darmi qualche consiglio:
non ci capisco niente di antenne e impianti del genere come scritto sopra ma oggi mi son fatto coraggio e ho provato la cosa piu' banale aiutandomi con google maps e cercando di orientare l'antenna verso volturino:
allora sono salito sul tetto oggi ( tra l'altro di un palazzo di 4 piani, la testa mi gira ancora adesso perchè la posizione dell'antenna è molto sporgente) e come detto l'ho spostata:
il risultato è che riesco a prendere premium calcio che prima non veniva neanche rilevato dal mio decoder (anche se qualche volta va a scatti o il segnale viene a mancare completamente, è successo per un paio di minuti durante il primo tempo di roma-cesena) e prendo anche hiro, mya+1, e steel +1.
Non riesco invece a prendere (non vengono neanche rilevati) joy, mya, steel, joy+1: premetto che prima di spostare l'antenna questi canali prendevano. Ho cercato di trovare un compromesso nella posizione dell'antenna per far prendere tutti i canali premium (cinema e calcio) ma purtroppo non ci riesco perchè la visione degli uni esclude gli altri.
Credo di avere una comunissima antenna (ripeto che non ne capisco niente) e volevo aggiungere che prendo il tg puglia quindi non dovrei avere il problema del mio compaesano sfascicarrozze.
Domani magari cerco di postare qualche foto perchè stasera si era fatto buio.
Con la descrizione minima cha vi ho fatto potreste darmi qualche consiglio su qualche prova da effettuare.
Mi conviene cambiare l'antenna? Risolverei il problema? nel caso potreste consigliarmene una?
vi ringrazio e aspetto info.
salutiiii.......

vincehali ha scritto:
non ci capisco niente di antenne e impianti del genere come scritto sopra ma oggi mi son fatto coraggio e ho provato la cosa piu' banale aiutandomi con google maps e cercando di orientare l'antenna verso volturino:
allora sono salito sul tetto oggi ( tra l'altro di un palazzo di 4 piani, la testa mi gira ancora adesso perchè la posizione dell'antenna è molto sporgente) e come detto l'ho spostata:
il risultato è che riesco a prendere premium calcio che prima non veniva neanche rilevato dal mio decoder (anche se qualche volta va a scatti o il segnale viene a mancare completamente, è successo per un paio di minuti durante il primo tempo di roma-cesena) e prendo anche hiro, mya+1, e steel +1.
Non riesco invece a prendere (non vengono neanche rilevati) joy, mya, steel, joy+1: premetto che prima di spostare l'antenna questi canali prendevano. Ho cercato di trovare un compromesso nella posizione dell'antenna per far prendere tutti i canali premium (cinema e calcio) ma purtroppo non ci riesco perchè la visione degli uni esclude gli altri.
Credo di avere una comunissima antenna (ripeto che non ne capisco niente) e volevo aggiungere che prendo il tg puglia quindi non dovrei avere il problema del mio compaesano sfascicarrozze.
Domani magari cerco di postare qualche foto perchè stasera si era fatto buio.
Con la descrizione minima cha vi ho fatto potreste darmi qualche consiglio su qualche prova da effettuare.
Mi conviene cambiare l'antenna? Risolverei il problema? nel caso potreste consigliarmene una?
vi ringrazio e aspetto info.
salutiiii.......

Non so piu' che pesci pigliare, ieri come detto ho visto roma-cesena, e stamattina mi sveglio, accendo la tv e non si vede più un bel niente, neanche in analogico e senza aver toccato nulla.
:5eek: :5eek: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

vincehali ha scritto:
Salve! Guarda che è strano questo fatto perchè sia il mux Mediaset1 sul ch.33 che il mux D-Free sul ch. 40 trasmettono da Volturino.
Ora, perchè le cose non funzionano a dovere, è impossibile da dire. Devi specificare o postare foto delle antenne (magari specificando dove sono dirette, ognuna distintamente) e che amplificatore stai usando. Inoltre, quante prese tv, hai? Potrebbe essere che hai un'amplificatore che taglia la IV banda (canali uhf da 21 a 37) rispetto alla V banda (canali uhf dal 38 al 69), secondo questa distinzione standard oppure no. Poi, bisogna capire quali antenne uhf hai, perchè non tutte ricevono tutta la banda uhf. Poi, bisogna sapere quali sono gli ingressi dell'amplificatore e le antenne collegate ad ogni ingresso. E se ci sono filtri o altro. Specifica tutto quello che hai o fai delle foto chiare da cui si possano leggere eventuali scritte.
Non so piu' che pesci pigliare, ieri come detto ho visto roma-cesena, e stamattina mi sveglio, accendo la tv e non si vede più un bel niente, neanche in analogico e senza aver toccato nulla.
Non è che il forte vento di queste ultime ore, te l'ha fatta volare via l'antenna, dopo i tuoi spostamenti, senza che fosse ancorata a dovere?
Ciao!

Allora sembra essersi risolto tutto per il meglio:
ho solamente cambiato la scatoletta che sta immediatamente dopo l'uscita dell'antenna sul tetto (mi sembrava ossidata) . Ho messo una comunissima fracarro ES2/Q .
Adesso vedo perfettamente in analogico e anche tutti i canali premium sia cinema sia calcio. spero tanto che regga e che non sia una cosa momentanea.
L'antenna è una comune logaritmica a 16 elementi.
Grazie a tutti e soprattutto a te Eliseo per l'interessamento e spero di non avere più bisogno di chiedere aiuto.
:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

vincehali ha scritto:
Allora sembra essersi risolto tutto per il meglio:
ho solamente cambiato la scatoletta che sta immediatamente dopo l'uscita dell'antenna sul tetto (mi sembrava ossidata) . Ho messo una comunissima fracarro ES2/Q .
Adesso vedo perfettamente in analogico e anche tutti i canali premium sia cinema sia calcio. spero tanto che regga e che non sia una cosa momentanea.
L'antenna è una comune logaritmica a 16 elementi.
Grazie a tutti e soprattutto a te Eliseo per l'interessamento e spero di non avere più bisogno di chiedere aiuto.
Va be', meglio così. Ciao!

Indietro
Alto Basso