[Palermo] consiglio su sistemazione segnale digitale terrestre

Ciao ragazzi grazie ai vostri consigli ho finalmente risolto semplicemente ho acquistato un amplificatore Zodiac e un alimentatore da 12 volt se non erro
l'amplificatore Zodiac l'ho acquistato regolabile per l'antenna che forse non avevo detto che era una UHF
ho montato l'alimentatore dopo la porta in uscita out del derivatore e successivamente l'ultimo televisore
ho provato senza prese terminali e presa passante e i televisori funzionano tutti perfettamente quindi praticamente ho collegato le direttamente le uscite del derivatore con i televisori senza bisogno di prese

Sarà forse sbagliato??
Però si vede tt perfettamente adesso

La TV collegata al terminale OUT passante del derivatore DE2-10 riceve segnale in eccesso (circa 10dB in più delle altre) con conseguente sbilanciamento del sistema.
In più (cosa anche peggiore), nel caso tale TV venga scollegata, tutto il sistema si trova in condizioni di disadattamento d'impedenza con onde stazionarie ed alto rischio di annullamenti casuali di segnale.
Perciò, consiglio vivamente di adottare la soluzione con lo schema postato da Tuner.

PS: le prese passanti (ad es. la SPI10 Fracarro) sono da considerare esattamente come un derivatore passante ad una uscita derivata e, naturalmente, una passante. La derivata è la presa ove colleghi la TV, la passante è invece l'OUT dei due terminali sul retro (dove andrà posta la resistenza di chiusura).

salve sono anche io di palermo e solo adesso mi accorgo di questa discussione.mi premeva solo farti sapere di aggiungere anche un antenna vhf oltre la uhf.perche gia da adesso ci sono una decina di canali su 3 banda e altri se ne riceveranno in futuro.ti volevo far un paio di domande.dal palo dell antenna vedi monte pellegrino libero senza ostacoli?e poi la lunghezza e la qualita del cavo di discesa.questo perche a palermo a seconda la zona si raggiungono a tetto anche i 74/76 db con mer eccellente.spesso riesco a non amplificare pur utilizzando giustamente i derivatori ad f.saluti a tutti

Sì, è sbagliatissimo.
...del resto, te lo avevo già scritto come dovevi fare.

L'alimentatore puoi metterlo dove ti pare, anche a valle della presa passante in fondo a tutto (nel caso, con la resistenza di chiusura sull'uscita che muore li), ma sempre sulla linea, non sulle uscite derivate.
L'amplificatore sta meglio vicino all'antenna (per vicino, s'intende a qualche metro)
Importante la resistenza di chiusura della linea. (costo meno di un euro)

Sarà forse sbagliato??
Però si vede tt perfettamente adesso

Ciao si ho capito ma purtroppo dv ho comprato l'alimentatore nn aveva piu prese per quello nn lho prese cmq allora dovrei prendere sempre una presa passante per la tv dopo l'alimentatore e due prese terminali per le altre due vedrò di acquistarle per adesso funziona così spero nn crei danni...vi ringrazio cmq

Devo solo collegare le terminali nelle derivate da 10db e la passante e da attenuazione 10db per la tv dove c'è l'alimentatore

Indietro
Alto Basso