Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
AG-BRASC ha scritto:Ottimo aver definito da subito qual'è il ripetitore di riferimento, ma è ben comunque specificare da quale località lo si riceve.
Così sarà possibile, se pure in modalità teoriche o empiriche, fare ogni eventuale valutazione.
AG-BRASC ha scritto:OK, indaghiamo...
Nel frattempo, dato che il Mux MDS 2 è trasmesso lì da te sul canale 60, abbastanza "alto", puoi verificare se noti alterazioni o cali di ricezione su altri canali attorno al 60, anche analogici, sempre provenienti da S. Nicola dell'alto?
Che so?
Ad es., MTV in analogico sul 63 o La7 sul 4 o Rete Azzurra sul 67 o AI 1 sul 58...
Attendo.![]()
AG-BRASC ha scritto:Accidenti, ho la tastiera che mi fa cilecca...
Dove avevo scritto "AI 1 sul 58" è RAI 1 e "La7 sul 4" è La7 sul 64" (ho corretto pure il thread precedente)...
Fammi sapere per La7 e anche l'età almeno presunta dell'impianto e dei cavi.
PS: sul 4 è giusto ricevere RAI 1 come sul 58. Il 4 sarebbe il canale B in VHF. Sia sul 4 in polarizazione verticale che sul 58 in orizzontale, da S. Michele dell'Alto è trasmessa RAI 1.
AG-BRASC ha scritto:Ti spego.
Chiedevo dei canali alti (diciamo che considero "alti" gli UHF da 59-60 in su) perché quando alcuni componenti dell'impianto d'antenna, specialmente i cavi, iniziano a deteriorarsi, parallelamente iniziano a manifestarsi problemi di ricezione che coinvolgono di solito questi canali, diciamo partendo dal 69-68-67 a peggiorare sempre più, coinvolgendo via via anche quelli più bassi.
Se, in particolare, il problema è l'età/il deterioramento dei cavi, il problema si manifesta come progressiva attenuazione che man mano compromette un numero sempre maggiore di canali più alti.
Se il problema invece è un malfunzionamento dell'alimentaore (se l'impianto prevede un amplificatore), allora è possibile vedere comparire righe scure oppure luminescenti che scorrono più o meno lentamente verticalmente sullo schermo (con distorsione dell'immagine in corrispondenza di queste righe e possibile rumore audio).
Da quanto dici, nel tuo caso mi verrebbe persino da ipotizzare un mix di questi due problemi.
gescort ha scritto:@renyart
prova a controllare adesso se è tornato tutto ok.