Panasonic PT-AE4000

Dish

Digital-Forum Senior Plus
Ciao ragazzi, sto valutando la possibilità di acquistare un videoproiettore FULL HD e sarei orientato per il modello in oggetto. Cosa ne pensate? C'è qualcuno che lo ha è può darmi le sue impressioni? C'è qualche altro modello di videoproiettore anche di altre marche sulla stessa fascia di prezzo che offre delle prestazioni migliori? Il PANASONIC PT-AE4000 ha un prezzo di listino di 2700 € circa ma lo si può trovare sui 2000 €. Ringrazio chi vorrà darmi una mano per fare la scelta migliore ;).

Ultima modifica:
Non l'ho mai visto all'opera ma ho letto recensioni molto positive.
Valuta anche il Sony VPL-HW15, Epson EH-TW5000, Mitsubishi HC6800.

MilleniumHT ha scritto:
Non l'ho mai visto all'opera ma ho letto recensioni molto positive.
Valuta anche il Sony VPL-HW15, Epson EH-TW5000, Mitsubishi HC6800.

Ciao Millenium e grazie per la risposta, ho un dubbio da chiarire. La visione di filmati in HD (1080p, 720p) tramite videoproiettore LCD full HD (PANASONIC PT-AE4000) è paragonabile come qualità alla visione tramite TV plasma/LCD full HD?

Il Panasonic in questione è un' ottimo videoproiettore,e se abbinato a un preocessore video all' altezza saprà regalarti grandi soddisfazioni con tutti i tipi di contenuti video. Ecco qualche recensione per farti un' idea:
http://www.projectorreviews.com/panasonic/pt-ae4000/index.php
http://www.avforums.com/reviews/Panasonic-PT-AE4000-LCD-Projector-Review.html
http://www.techradar.com/reviews/audio-visual/projectors/panasonic-pt-ae4000-659310/review
Prima dell' acquisto però ti invito a fare qualche lettura sui forum specializzati
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91153
http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=4
Ma soprattutto: cosa ci devi vedere con il Vpr ? :eusa_think:

MasterBlaster78 ha scritto:
Il Panasonic in questione è un' ottimo videoproiettore,e se abbinato a un preocessore video all' altezza saprà regalarti grandi soddisfazioni con tutti i tipi di contenuti video. Ecco qualche recensione per farti un' idea:
http://www.projectorreviews.com/panasonic/pt-ae4000/index.php
http://www.avforums.com/reviews/Panasonic-PT-AE4000-LCD-Projector-Review.html
http://www.techradar.com/reviews/audio-visual/projectors/panasonic-pt-ae4000-659310/review
Prima dell' acquisto però ti invito a fare qualche lettura sui forum specializzati
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=91153
http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=4
Ma soprattutto: cosa ci devi vedere con il Vpr ? :eusa_think:

Grazie per avermi linkato i vari siti, il vpr lo utilizzerei per la visione di blu-ray ed in generale per la visione di film e per la visione di tornei di tennis :)

Hmm....:eusa_think: per l' uso "generale" io ti sconsiglio un Vpr; c' è il discorso "lampada" che va cambiata dopo tot. ore. Un videoproiettore a mio avviso andrebbe usato con "parsimonia" per la visione serale di Blue-ray e dvd e perchè no ogni tanto eventi sportivi importanti e videogames.
Presumendo poi che il tennis lo guarderai da Sky :icon_rolleyes: un processore video esterno sarebbe d' obbligo.
Ci sono poi da coinsiderare moltissimi fattori,la sala dove andrà posizionato il Vpr e le condizioni di luce in cui verrò usato,il telo da scegliere (e in questo caso anche il "formato"...16:9 o 2.35:1 "cinematografico" ecc...
E altra cosa importantissima il Vpr va "calibrato"; a quel link trovi una semplice calibrazione su scala dei grigi
http://www.projectorreviews.com/panasonic/pt-ae4000/calibration.php
ma la pratica potrebbe portare via molti "soldini" se si vuole un risultato all' altezza...quindi ti invito nuovamente a documentarti per bene sull' argomento leggendo il più possibile sui forum specializzati. Nel caso comunque la scelta "finale" dovresti farla vedendo all' opera i vari vpr con la stessa fonte e scegliere così anche la tecnologia (Dlp,lcd,LCoS) che ritieni faccia più al caso tuo ;)

Hmm....:eusa_think: per l' uso "generale" io ti sconsiglio un Vpr; c' è il discorso "lampada" che va cambiata dopo tot. ore. Un videoproiettore a mio avviso andrebbe usato con "parsimonia" per la visione serale di Blue-ray e dvd e perchè no ogni tanto eventi sportivi importanti e videogames.
Presumendo poi che il tennis lo guarderai da Sky :icon_rolleyes: un processore video esterno sarebbe d' obbligo.
Ci sono poi da coinsiderare moltissimi fattori,la sala dove andrà posizionato il Vpr e le condizioni di luce in cui verrò usato,il telo da scegliere (e in questo caso anche il "formato"...16:9 o 2.35:1 "cinematografico" ecc...
E altra cosa importantissima il Vpr va "calibrato"; a quel link trovi una semplice calibrazione su scala dei grigi
http://www.projectorreviews.com/panasonic/pt-ae4000/calibration.php
ma la pratica potrebbe portare via molti "soldini" se si vuole un risultato all' altezza...quindi ti invito nuovamente a documentarti per bene sull' argomento leggendo il più possibile sui forum specializzati. Nel caso comunque la scelta "finale" dovresti farla vedendo all' opera i vari vpr con la stessa fonte e scegliere così anche la tecnologia (Dlp,lcd,LCoS) che ritieni faccia più al caso tuo ;)

Io intendevo un uso parsimonioso proprio come dici tu Master :), insomma lo utilizzerei per vedere film serali, blu-ray e non lo terrei di certo acceso tutto il giorno, lo so bene che la lampada ha un determinato numero di ore di funzionamento, per processore video cosa intendi? Sai indicarmene qualcuno?

Beh semmai quello in futuro...alcuni asseriscono che anche senza elettronica esterna lo sport tramite Sky hd è "guardabile" su Vpr...io ho i miei dubbi però...:doubt: un buon videoprocessore tipo questo che ho consigliato già qui,il DVDOedge
http://www.anchorbaytech.com/dvdo_edge/
sta sotto agli 800 euro e dà risultati molto buoni; ma ci sono anche processori più economici.
Piuttosto cerca di visionare i modelli di Vpr dal vivo con la stessa fonte come ti ho detto in precedenza...e decidi se il cinema avrà la "priorità" per l' acquisto del telo: la maggior parte dei film è in "cinemascope" e con un telo 16:9 vedresti le "bande nere" sopra e sotto,anche se ci sono soluzioni apposite per ovviare anche a quello..e mi raccomando documentati per bene prima dell' acquisto poichè sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione.. ;)

Beh semmai quello in futuro...alcuni asseriscono che anche senza elettronica esterna lo sport tramite Sky hd è "guardabile" su Vpr...io ho i miei dubbi però...:doubt: un buon videoprocessore tipo questo che ho consigliato già qui,il DVDOedge
http://www.anchorbaytech.com/dvdo_edge/
sta sotto agli 800 euro e dà risultati molto buoni; ma ci sono anche processori più economici.
Piuttosto cerca di visionare i modelli di Vpr dal vivo con la stessa fonte come ti ho detto in precedenza...e decidi se il cinema avrà la "priorità" per l' acquisto del telo: la maggior parte dei film è in "cinemascope" e con un telo 16:9 vedresti le "bande nere" sopra e sotto,anche se ci sono soluzioni apposite per ovviare anche a quello..e mi raccomando documentati per bene prima dell' acquisto poichè sono tantissimi i fattori da tenere in considerazione.. ;)

Sottolineo questo passaggio del tuo discorso "alcuni asseriscono che anche senza elettronica esterna lo sport tramite Sky hd è "guardabile" su Vpr...io ho i miei dubbi però". Io passerei al vpr solo se questo mi garantisse una visione dei canali in HD di qualità pari a quella che si ha con un TV plasma full HD :eusa_think:

Buongiorno Master, "per l' acquisto del telo: la maggior parte dei film è in "cinemascope" e con un telo 16:9 vedresti le "bande nere" sopra e sotto,anche se ci sono soluzioni apposite per ovviare anche a quello". Quali sono le soluzioni per ovviare al problema delle bande nere?

Anche per questo ti ho detto di visionare prima; un Vpr per me andrebbe sempre abbinato a un processore video esterno. Soprattutto se ciò che si andrà a collegare al Vpr non è elettronica di "prim' ordine" ; anche il lettore bd se non hai un "top di gamma" non vedrai certo come vedi su un 40" lcd i tuoi blue-ray con un "entry level",non so se mi spiego,e per i dvd è ancora peggio...non parliamo poi di Sky Hd ..:icon_rolleyes: per lo sport in generale comunque non mi sento si consigliare il Panasonic in questione, più adatto all' "home cinema" secondo me...andrei su Sony Sony HW15 o Jvc piuttosto e ai Lcos "base" a un prezzo un pò più alto.
In parole "molto povere" ingrandendo l' immagine si notano i difetti in maniera molto più accentuata; perciò è raccomandabile utilizzare anche elettroniche "all' altezza"..e resta il consiglio di "visionare" soprattutto poichè è l' unica maniera per renderti conto se e quale vpr fa realmente al caso tuo.

Anche per questo ti ho detto di visionare prima; un Vpr per me andrebbe sempre abbinato a un processore video esterno. Soprattutto se ciò che si andrà a collegare al Vpr non è elettronica di "prim' ordine" ; anche il lettore bd se non hai un "top di gamma" non vedrai certo come vedi su un 40" lcd i tuoi blue-ray con un "entry level",non so se mi spiego,e per i dvd è ancora peggio...non parliamo poi di Sky Hd ..:icon_rolleyes: per lo sport in generale comunque non mi sento si consigliare il Panasonic in questione, più adatto all' "home cinema" secondo me...andrei su Sony Sony HW15 o Jvc piuttosto e ai Lcos "base" a un prezzo un pò più alto.
In parole "molto povere" ingrandendo l' immagine si notano i difetti in maniera molto più accentuata; perciò è raccomandabile utilizzare anche elettroniche "all' altezza"..e resta il consiglio di "visionare" soprattutto poichè è l' unica maniera per renderti conto se e quale vpr fa realmente al caso tuo.

Con l'utilizzo di un processore video esterno come il DVDO Edge i problemi da te esposti si potrebbero risolvere?

anche il lettore bd se non hai un "top di gamma"
Non sono molto d'accordo, come pura qualità video visionando un Blu Ray con un top di gamma o con un entry level non ci saranno differenze sostanziali.
Le differenze si noteranno piuttosto in altri campi (a favore dei top di gamma): upscaling con i DVD, riproduzione musicale con CD, robustezza nella costruzione, software di interfaccia.
A prescindere da questo discorso io non comprerei mai un entry level.

Jvc piuttosto e ai Lcos "base" a un prezzo un pò più alto.
Ottimi i JVC ma non so se starebbero nel budget del nostro amico Dish.

MilleniumHT ha scritto:
Non sono molto d'accordo, come pura qualità video visionando un Blu Ray con un top di gamma o con un entry level non ci saranno differenze sostanziali.
Beh non direi; le differenze su Vpr si vedono eccome tra un lettore BD "top di gamma" e un LG bd 350 per esempio...se tali lettori costano migliaia di euro un motivo c' è Millennium,e non riguarda solo l' "audio" o l' "upscaling" video te l' assicuro..poi ovvio che io parlo del mio "occhio allenato"...un "normale" consumatore faticherà a trovare differenze anche tra un Vpr di 2000 euro e uno di 7000 ;)
MilleniumHT ha scritto:
Ottimi i JVC ma non so se starebbero nel budget del nostro amico Dish.
..e infatto ho detto a un prezzo "un pò più alto"...:D
Dish Come detto io sono "molto esigente" su certe cose...perciò ti ho consigliato di "visionare" prima di tutto i Vpr...la maggior parte delle persone non usa nessun processore video e "vive felice" lo stesso anche con Vpr da 800 euro...figurati...:D

Ultima modifica:
Beh non direi; le differenze su Vpr si vedono eccome tra un lettore BD "top di gamma" e un LG bd 350 per esempio...se tali lettori costano migliaia di euro un motivo c' è Millennium,e non riguarda solo l' "audio" o l' "upscaling" video te l' assicuro..poi ovvio che io parlo del mio "occhio allenato"...un "normale" consumatore ovvio che faticherà a trovare differenze anche tra un Vpr di 2000 euro e uno di 7000 ;)

..e infatto ho detto a un prezzo "un pò più alto"...:D
Dish Come detto io sono "molto esigente" su certe cose...perciò ti ho consigliato di "visionare" prima di tutto i Vpr...la maggior parte delle persone non usa nessun processore video e "vive felice" lo stesso anche con Vpr da 800 euro...figurati...:D

Capisco cosa vuoi dire Master e sono d'accordo con te :)

Beh non direi; le differenze su Vpr si vedono eccome tra un lettore BD "top di gamma" e un LG bd 350 per esempio...
Forse con i DVD ma io con i BD non ho notato differenze significative.
Il fatto è che visionando un BD registrato a 1920*1080p il lettore (se riconosce correttamente le cadenze video) è ormai un transport che non deve fare altro che trasferire il flusso digitale alla porta HDMI senza processare nulla, il resto lo fa il display.
Quando leggo le recensioni dei lettori BD prendono sempre dei voti molto alti riguardo alla qualità video in HD sia che siano entry level che top di gamma con voti molto simili se non uguali.

poi ovvio che io parlo del mio "occhio allenato"...un "normale" consumatore ovvio che faticherà a trovare differenze anche tra un Vpr di 2000 euro e uno di 7000 ;)
Anche io ho l'occhio parecchio allenato.

Che lettore bd hai ?
Differenze "significative" non se ne notano su uno schermo di piccole dimensioni,ma su un telo con base 3,50 mt (che tu non hai purtroppo per verificare) se non noti "nessuna differenza" tra un "top di gamma" e un lg BD 350 caro Luca non hai l' occhio troppo allenato" perdonami se te lo dico ...:evil5: :D e ovviamente hai fatto delle prove in merito per dire una cosa del genere ...:doubt: le "recensioni" lasciano il tempo che trovano e direi di non tenerle troppo in considerazione...

Ultima modifica:
Che lettore bd hai ?
Nessuno ancora, ho fatto prove in un negozio specializzato confrontando un Denon DVD-2500BT e un Panasonic DMP-BD80 collegati ad un Vpr JVC DLA-HD100 con schermo di 2.5m di base e sinceramente con i BD non ho trovato differenze tali nella qualità d'immagine da giustificare un differenza di costo di circa 800€ tra i due lettori.

le "recensioni" lasciano il tempo che trovano e direi di non tenerle troppo in considerazione...
Dipende chi le scrive.
http://www.dday.it/redazione/371/Lettori-Bluray-le-differenze-che-non-esistono.html
Pezzali e Centofanti non sono certo gli ultimi arrivati.

Bisogna parlare solo se si ha esperienza delle cose Luca...quella prova di DDay è "affidabile" quanto le recensioni on line...:icon_rolleyes: su cosa si è visionato il materiale non viene specificato...:eusa_wall: e i lettori usati sono alquanto discutibili come "scelta" ...
Tu non hai esperienza diretta però dai una "sentenza" molto opinabile sui lettori Blue-ray..il che mi lascia molto interdetto..
Pezzali e Centofanti e chiunque altro per me possono scrivere ciò che più credono...io continuerò ad affidarmi all' esperienza diretta e a non farmi influenzare da ciò che "leggo in giro" per fare le mie scelte... e soprattutto non ho bisogno di mettere in firma il mio "sistema" per "sbandierare" le mie scelte sbagliate o giuste che siano. ;)
Se poi leggi ciò che consiglio qui sono il primo a dire che per la visione "domestica" su schermi di piccole dimensioni un "entry level" va già benissimo e bisogna spendere di più solo per l' "upscaling" dvd e la migliore qualità audio...

Tu non hai esperienza diretta però dai una "sentenza" molto opinabile sui lettori Blue-ray..il che mi lascia molto interdetto..
Mi sembra di avertela raccontata la mia esperienza.

Indietro
Alto Basso