Risiedo in un'abitazione singola a Pandino (CR) e per disperazione ad Ottobre 2014 ho ristrutturato l'impianto DTT dell'antenna TV perchè spesso nelle stagioni fredde il segnale della TV squadrettava per la scarsa ricezione. Mi son messo di buon guzzo ed ho sostituito le due antenne, il partitore, l'amplificatore, il miscelatore, i cavi fino al partitore di smistamento in casa e il tutto con connettori F:
2 antenne FRACARRO SIGMA 9 HD UHF GUADAGNO 18.5 DB
Fracarro - FR.280705 - PA8 PARTITORE 8VIE
FRACARRO AMPLIFICATORE DA PALO MAP207 223147
FRACARRO PSU412 ALIMENTATORE 2 USCITE 200MA
Cavo satellitare coassiale HQ-135 PRO, 130 dB, 30 m, schermatura quadrupla per impianti DVB-S/S2 DVB-C e DVB-T BK, connettori F
Da subito i canali del MUX telenova squadrettavano comunque e con pessime condizioni atmosferiche il segnale calava su tutti i canali, ma su quelli del mux telenova non si ricevevano del tutto.
Ad esempio questi i valori rilevati oggi giornata di sole 6.4.2015 dalla TV:
Segnale RAI canale 23 Qualità: 35% Livello 100%
Segnale Mediaset canale 49 Qualità: 20% Livello 100%
Segnale Telenova canale 59 Qualità: 7% Livello 100%
Un'antenna è direzionata verso il ripetitore Monte Penice e l'altra verso il ripetitore Valvaca (BG)
La TV quindi riceve comunque anche se con qualità scadente, ho provato a fare delle prove sezionando l'impianto, mi son posizionato all'uscita dell'amplificatore (che si trova a 2 metri dall'antenna), collegando il cavetto alla TV mi dava nessun segnale, incredibilmente toccando l'ingresso antenna TV solo con l'esterno del connettore F il segnale tornava, ho verificato tutti i connettori F e sono ben fatti.
Chiedo cortesemente ai più esperti a cosa è dovuta questa cosa che a me pare davvero strana e cos'altro dovrei fare per aumentare la qualità del segnale, molte grazie a tutti.
buona giornata
2 antenne FRACARRO SIGMA 9 HD UHF GUADAGNO 18.5 DB
Fracarro - FR.280705 - PA8 PARTITORE 8VIE
FRACARRO AMPLIFICATORE DA PALO MAP207 223147
FRACARRO PSU412 ALIMENTATORE 2 USCITE 200MA
Cavo satellitare coassiale HQ-135 PRO, 130 dB, 30 m, schermatura quadrupla per impianti DVB-S/S2 DVB-C e DVB-T BK, connettori F
Da subito i canali del MUX telenova squadrettavano comunque e con pessime condizioni atmosferiche il segnale calava su tutti i canali, ma su quelli del mux telenova non si ricevevano del tutto.
Ad esempio questi i valori rilevati oggi giornata di sole 6.4.2015 dalla TV:
Segnale RAI canale 23 Qualità: 35% Livello 100%
Segnale Mediaset canale 49 Qualità: 20% Livello 100%
Segnale Telenova canale 59 Qualità: 7% Livello 100%
Un'antenna è direzionata verso il ripetitore Monte Penice e l'altra verso il ripetitore Valvaca (BG)
La TV quindi riceve comunque anche se con qualità scadente, ho provato a fare delle prove sezionando l'impianto, mi son posizionato all'uscita dell'amplificatore (che si trova a 2 metri dall'antenna), collegando il cavetto alla TV mi dava nessun segnale, incredibilmente toccando l'ingresso antenna TV solo con l'esterno del connettore F il segnale tornava, ho verificato tutti i connettori F e sono ben fatti.
Chiedo cortesemente ai più esperti a cosa è dovuta questa cosa che a me pare davvero strana e cos'altro dovrei fare per aumentare la qualità del segnale, molte grazie a tutti.
buona giornata