[Pandino, CR] DTT nessun servizio dall'amplificatore e da TV segnale debole

iriflow

Digital-Forum New User
Risiedo in un'abitazione singola a Pandino (CR) e per disperazione ad Ottobre 2014 ho ristrutturato l'impianto DTT dell'antenna TV perchè spesso nelle stagioni fredde il segnale della TV squadrettava per la scarsa ricezione. Mi son messo di buon guzzo ed ho sostituito le due antenne, il partitore, l'amplificatore, il miscelatore, i cavi fino al partitore di smistamento in casa e il tutto con connettori F:

2 antenne FRACARRO SIGMA 9 HD UHF GUADAGNO 18.5 DB
Fracarro - FR.280705 - PA8 PARTITORE 8VIE
FRACARRO AMPLIFICATORE DA PALO MAP207 223147
FRACARRO PSU412 ALIMENTATORE 2 USCITE 200MA
Cavo satellitare coassiale HQ-135 PRO, 130 dB, 30 m, schermatura quadrupla per impianti DVB-S/S2 DVB-C e DVB-T BK, connettori F

Da subito i canali del MUX telenova squadrettavano comunque e con pessime condizioni atmosferiche il segnale calava su tutti i canali, ma su quelli del mux telenova non si ricevevano del tutto.

Ad esempio questi i valori rilevati oggi giornata di sole 6.4.2015 dalla TV:

Segnale RAI canale 23 Qualità: 35% Livello 100%
Segnale Mediaset canale 49 Qualità: 20% Livello 100%
Segnale Telenova canale 59 Qualità: 7% Livello 100%

Un'antenna è direzionata verso il ripetitore Monte Penice e l'altra verso il ripetitore Valvaca (BG)

La TV quindi riceve comunque anche se con qualità scadente, ho provato a fare delle prove sezionando l'impianto, mi son posizionato all'uscita dell'amplificatore (che si trova a 2 metri dall'antenna), collegando il cavetto alla TV mi dava nessun segnale, incredibilmente toccando l'ingresso antenna TV solo con l'esterno del connettore F il segnale tornava, ho verificato tutti i connettori F e sono ben fatti.

Chiedo cortesemente ai più esperti a cosa è dovuta questa cosa che a me pare davvero strana e cos'altro dovrei fare per aumentare la qualità del segnale, molte grazie a tutti.

buona giornata

non puoi miscelare due antenne uhf direttamente; ti ci vuole un amplificatore con ingresso banda quarta (in questo caso 21-32) e ingresso banda quinta (33-60).

Ultima modifica:
Risiedo in un'abitazione singola a Pandino (CR) e per disperazione ad Ottobre 2014 ho ristrutturato l'impianto DTT dell'antenna TV perchè spesso nelle stagioni fredde il segnale della TV squadrettava per la scarsa ricezione. Mi son messo di buon guzzo ed ho sostituito le due antenne, il partitore, l'amplificatore, il miscelatore, i cavi fino al partitore di smistamento in casa e il tutto con connettori F:

2 antenne FRACARRO SIGMA 9 HD UHF GUADAGNO 18.5 DB
Fracarro - FR.280705 - PA8 PARTITORE 8VIE
FRACARRO AMPLIFICATORE DA PALO MAP207 223147
FRACARRO PSU412 ALIMENTATORE 2 USCITE 200MA
Cavo satellitare coassiale HQ-135 PRO, 130 dB, 30 m, schermatura quadrupla per impianti DVB-S/S2 DVB-C e DVB-T BK, connettori F

Da subito i canali del MUX telenova squadrettavano comunque e con pessime condizioni atmosferiche il segnale calava su tutti i canali, ma su quelli del mux telenova non si ricevevano del tutto.

Ad esempio questi i valori rilevati oggi giornata di sole 6.4.2015 dalla TV:

Segnale RAI canale 23 Qualità: 35% Livello 100%
Segnale Mediaset canale 49 Qualità: 20% Livello 100%
Segnale Telenova canale 59 Qualità: 7% Livello 100%

Un'antenna è direzionata verso il ripetitore Monte Penice e l'altra verso il ripetitore Valvaca (BG)

La TV quindi riceve comunque anche se con qualità scadente, ho provato a fare delle prove sezionando l'impianto, mi son posizionato all'uscita dell'amplificatore (che si trova a 2 metri dall'antenna), collegando il cavetto alla TV mi dava nessun segnale, incredibilmente toccando l'ingresso antenna TV solo con l'esterno del connettore F il segnale tornava, ho verificato tutti i connettori F e sono ben fatti.

Chiedo cortesemente ai più esperti a cosa è dovuta questa cosa che a me pare davvero strana e cos'altro dovrei fare per aumentare la qualità del segnale, molte grazie a tutti.

buona giornata

Il modello di centralino é completamente sbagliato , chi te l´ha consigliato
deve andare a fare altri lavori

Non si possono miscelare due antenne UHf senza opportunamente essere filtrate

Devi cambiare il centralino e metterne uno con quattro ingressi
Banda III / Banda IV / Banda V e UHF

PS: Scusate non avevo visto il post di gherardo

Ultima modifica:
Ok molte grazie per le risposte velocissime-

Per sistemare il mio impianto mi consigliereste marca e modello di un amplificatore di buona qualità che farebbe al mio caso.

Grazie mille.

di solito il taglio fra la quarta e la quinta banda sta sul 37 ma in questo modo perderesti il 33, il 36 e il 37 di valcava; percio si possono ordinare presso i rivenditori specializzati amplificatori col taglio spostato, nel tuo caso verso il basso; ripeto ingresso (eventuale) terza banda, piu ingresso 21-31, piu ingresso 32-60, da massimo 25db; siccome sono molto richiesti nella tua zona, sicuramente lo troverai facilmente.

Il Fracarro MAP541LTE ha un taglio selezionabile del canale tra la quarta (E21-Exx) e quinta banda (Exx-E60) e 24 db, potrebbe andar bene? Se lo ordinassi su internet dovrei regolarmi il canale di taglio X tra le bande quarta e quinta...

di solito il taglio fra la quarta e la quinta banda sta sul 37 ma in questo modo perderesti il 33, il 36 e il 37 di valcava; percio si possono ordinare presso i rivenditori specializzati amplificatori col taglio spostato, nel tuo caso verso il basso; ripeto ingresso (eventuale) terza banda, piu ingresso 21-31, piu ingresso 32-60, da massimo 25db; siccome sono molto richiesti nella tua zona, sicuramente lo troverai facilmente.
Il 33 trasmette da Penice, quindi non lo perderebbe..
solo per chiarezza

Proverò a contattare il venditore di ebay, dove tra l'altro ho acquistato tutto il resto dell'impianto a prezzi convenienti, vediamo se potrà fare questo taglio sul 34 anche se sono dubbioso

Ok seguirò il tuo consiglio, cercherò un rivenditore specializzato in zona, forse la GBC di Crema potrebbe andar bene. Ho consultato il catalogo Fracarro 2015 ed ho visto che vi sono tre nuovi amplificatori che potrebbero fare al mio caso:

MAP541LTE/35-36 223509 Amplif. 4 ingressi bande III, IV, V, UHF - 12V, guad. 24, 19, 20, 20dB, liv.usc. 115dBμV Taratura 35-36 35,40euro
MAP541LTE/.. (taratura variabile) 223515 Amplif. 4 ingressi bande III, IV, V, UHF - 12V, guad. 24, 19, 20, 20dB, liv.usc. 115dBμV 35,40euro
MAP541LTE/40-42 223525 Amplif. 4 ingressi bande III, IV, V, UHF - 12V, guad. 24, 19, 20, 20dB, liv.usc. 115dBμV Taratura 40-42 35,40euro

Ho contattato l'agente Fracarro di zona e mi ha detto che l'amplificatore MAP541LTE/.. è regolabile ma solamente su alcuni valori prefissati in fabbrica per cui mi ha suggerito di acquistare il MAP541 con taglio sul 35-36. In questo modo perdo qualche canale sul 35 che perà non mi interessa. Proprio pochi minuti fa ho terminato d'installare il nuovo amplificatore ed ora funziona tutto benissimo con un segnale di qualità 100% su tutte le bande e un livello del 100% sulla quarta banda e del 97% sulla quinta. Sono davvero soddisfatto e ringrazio tutti, ma un GRAZIE particolare a Gherardo che nel giorno di pasquetta mi ha dato retta e poi guidato con le sue dritte.

Indietro
Alto Basso