• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Pannaconi, VV] Dubbio puntamento antenne

frank1980

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Luglio 2010
Messaggi
1.067
Località
Palermo/Vibo Valentia
Il mio impianto si trova nella frazione Pannaconi del comune di Cessaniti (VV). Il problema che si presenta è che per qualche giorno di riceve tutto alla perfezione mentre ci sono giorni in cui guardare la tv diventa uno strazio. Ho rifatto l'impianto di casa dei miei lo scorso hanno montando una VHF ed una UHF 40 elementi entrambe puntate verso Monte Tiriolo (CZ) e Monte Contessa (CZ) distanti rispettivamente circa 40 km il primo e 23 km il secondo, entrambi ricevibili dalla stessa direzione e dai quali posso ricevere quasi tutta l'offerta del DTT. Ho preso questa decisione di puntare le antenne verso quei siti e non verso il sito di Vibo Valentia, in ottica e distante circa 9 km, per il semplice fatto che dall'esperienza che mi sono fatto leggendo il forum seguendo i consigli di AG-BRASC ed altri per me era la soluzione migliore. Per quanto riguarda la distribuzione del segnale ho fatto in questo modo: utilizzando un centralino autoalimentato con 3 ingressi UHF e 1 VHF regolabili indipendentemente mi sono creato 2 discese con cavo Cavel da 0,6 di circa 20 metri ciascuna; una volta dentro ciascun appartamento utilizzando dei partitori a 4 uscite ho creato 4 punti tv in ciascun appartamento.
Secondo voi ho realizzato bene l'impianto? Cosa potrei fare eventualmente per migliorarlo? E quali sono gli eventuali errori che ho commesso? Cosa potrei fare per ricevere dai siti di M. Poro e Vibo Valentia, molto più vicini, considerando che tutta l'offerta del DTT si dividebbe tra questi due siti praticamente situati in direzioni opposta rispento alle antenne che sto usando?
Grazie a tutti per le risposte.
 
frank1980 ha scritto:
Il mio impianto si trova nella frazione Pannaconi del comune di Cessaniti (VV). Il problema che si presenta è che per qualche giorno di riceve tutto alla perfezione mentre ci sono giorni in cui guardare la tv diventa uno strazio. Ho rifatto l'impianto di casa dei miei lo scorso hanno montando una VHF ed una UHF 40 elementi entrambe puntate verso Monte Tiriolo (CZ) e Monte Contessa (CZ) distanti rispettivamente circa 40 km il primo e 23 km il secondo, entrambi ricevibili dalla stessa direzione e dai quali posso ricevere quasi tutta l'offerta del DTT. Ho preso questa decisione di puntare le antenne verso quei siti e non verso il sito di Vibo Valentia, in ottica e distante circa 9 km, per il semplice fatto che dall'esperienza che mi sono fatto leggendo il forum seguendo i consigli di AG-BRASC ed altri per me era la soluzione migliore. Per quanto riguarda la distribuzione del segnale ho fatto in questo modo: utilizzando un centralino autoalimentato con 3 ingressi UHF e 1 VHF regolabili indipendentemente mi sono creato 2 discese con cavo Cavel da 0,6 di circa 20 metri ciascuna; una volta dentro ciascun appartamento utilizzando dei partitori a 4 uscite ho creato 4 punti tv in ciascun appartamento.
Secondo voi ho realizzato bene l'impianto? Cosa potrei fare eventualmente per migliorarlo? E quali sono gli eventuali errori che ho commesso? Cosa potrei fare per ricevere dai siti di M. Poro e Vibo Valentia, molto più vicini, considerando che tutta l'offerta del DTT si dividebbe tra questi due siti praticamente situati in direzioni opposta rispento alle antenne che sto usando?
Grazie a tutti per le risposte.

Hai detto che i partitori li hai montati negli appartamenti ma non hai detto come hai ricavato 2 calate dall'uscita del centralino... cosa hai usato?
Per dirti se i partitori vanno bene dovremmo sapere che prese hai montate a muro.
 
Ho usato ovviamente un partitore in questo caso a tre uscite per avere la possibilità in un futuro di fare un'ulteriore discesa. Per le prese ho usato delle prese di tipo f.
 
Ciao frank, se la memoria non mi inganna io non ti ho esattamente consigliato a servirti di siti più lontani rispetto a quelli più specifici per la tua zona.
Magari avrò detto tutt'al più che, se non vi sono ostacoli e se il segnale appare stabilmente ricevibile, può essere più "comodo" servirsi di segnali uniformi provenienti da un'unica direzione...
Ad ogni modo, se questa stabilità sembra venire meno, l'unica è ricevere dai siti di zona, che però, trovandosi distribuiti su siti/direzioni diverse tra RAI e privati, ti portano a trovarti esattamente nella situazione qui descritta: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)
 
Grazie come sempre però sai guardando anche la copertura sul sito di Mediaset dice che per la mia zona il sito migliore per ricevere è M. Contessa che trasmette tutti i mux. Al contrario dovrei puntare un'antenna su Vibo Valentia ed una su M. Poro con i problemi di filtraggio che dici tu. Proprio per evitare questo ho puntato un'unica antenna in direzione Tiriolo e Contessa che appunto mi danno la possibilità di ricevere tutti i mux Rai, tutti i mux Mediaset e tutti i mux TIMB ma con i problemi che ho descritto nel mio post precedente. Ora per esempio la ricezione è perfetta
 
E allora può darsi che anche nel tuo caso si inneschino occasionali problemi legati alla propagazione troposferica... :icon_rolleyes:
 
Allora, se io volessi ricevere dai siti più vicini di M. Poro e Vibo Valentia come mi consiglieresti di procedere? Quali filtri eventualmente impiegare? Se magari mi fornisci anche i link dove trovarli, grazie.
 
Nel link al thread che ti ho linkato più indietro ho fatto tutti gli esempi di filtraggi RAI/private necessari regione per regione e parlo anche di alcuni marchi ben precisi (ad es. Offel, My-Tek...). Ti conviene cercare nei loro siti web, sui loro cataloghi. O anche cercare i loro contatti e sentirli riguardo eventuali rivenditori di zona... ;)
 
Allora mi sto organizzando in questo modo:

- l'antenna UHF attuale la punterò verso il M. Poro da diove riceverò tutti i mux Mediaset, tutti i mux TIMB e molta offerta locale;
- monterò una logaritmica puntata verso il sito di Vibo Valentia, distante poco più di 9 km in linea d'aria, alla quale applicherò questo filtro opportunamente tarato per i 4 mux Rai appunto da Vibo Valentia.
Secondo te dovrebbe migliorare la situazione?
 
Dovresti però dotare l'antenna verso il M. Poro di un filtro trappola (elimina-canale) per i medesimi canali da ricevere in esclusiva con l'antenna verso Vibo... Altrimenti la ricezione "alterata" di quegli stessi canali da un puntamento incoerente si andrà a sommare vettorialmente a quelli correttamente ricevuti dalla log... E se si otterrà comunque una ricezione accettabile della RAI, rischia di essere una soluzione di compromesso, precaria... :icon_rolleyes:

Ah, immagino che te lo forniranno già con la taratura effettuata in fabbrica per i canali 26-30-35-40, perché senza idonea strumentazione (ad es. generatore di rumore e analizzatore di spettro) è impossibile tarare correttamente un accessorio del genere, neppure in modo approssimativo.
 
Ma dal Poro non dovrei ricevere la Rai, per questo ho scelto questa soluzione. Secondo te invece dovrebbe comunque entrare dalla Sicilia? Come giudichi quel filtro che ho linkato?
 
Guarda, sotto sotto i componenti passivi (quali miscelatori o filtri) sono concettualmente tutti uguali. Poi ovviamente sono la qualità dei componenti e la cura dell'assemblaggio a rendere il filtro. migliore quanto a precisione/selettività.

Per il resto, il fatto che da una direzione X ricevi la RAI e da una direzione Y tutto meno la RAI (perché non presente) non esclude di dover comunque eliminare i canali RAI dalla ricezione da quella direzione Y...

Ti faccio un esempio terra-terra.
Da X ricevi i canali RAI con livello 10.
Da Y li ricevi male o per nulla, diciamo con livello 1.
Immagina (escludendo un discorso molto più articolato e corretto, che coinvolge anche la fase e la natura dei segnali e delle onde elettromagnetiche) un po' come dover fare una "media aritmetica" tra quanto ricevuto dalle due antenne. E in questo caso il risultato sarebbe insufficiente.

Il filtro trappola farà sì che dalla ricezione Y tu non debba non solo non sommare nulla, ma neppure di dover fare la media (il filtro farà si che, limitatamente a quei canali, l'antenna sia come se non ci fosse). :icon_cool:
 
Prego! :)

Per correttezza devo però ribadire che il discorso filtro passacanale e filtro trappola su antenne "antagoniste" va adottato anche quando un dato segnale sia effettivamente disponibile da entrambi i siti.

Ed è qui che entra in gioco il discorso sulle fasi che prima, per brevità ed immediatezza, avevo tralasciato.

Prendiamo il caso di Roma, dove i due principali siti di riferimento sono Monte Cavo (che da ora identificherò come MC) e Monte Mario (che identifico come MM).

Sia la RAI che tutte le nazionali sono trasmesse da entrambi i siti, anche se:
- la RAI trasmette il Mux 4 SOLO da MC;
- tutti gli altri Mux RAI (il Mux 1 è in VHF) hanno un segnale ben più performante da MM che storicamente viene sempre considerato dalla RAI come quello che fornisce il servizio primario.
- per tutti gli altri gestori TV vale grosso modo il contrario (giusto i segnali di MDS, TIMB e Rete A possono considerarsi all'incirca equivalenti).
- la maggior parte delle TV locali sono ricevibili o hanno il segnale nettamente migliore da MC.

Anche se in ogni caso nella maggior parte della città la UHF può essere interamente ricevuta da MC, RAI inclusa, possono capitare dei casi ove per i Mux RAI 2 e 3 si riveli nettamente migliore la ricezione da MM (a Roma vi sono alcuni quartieri un po' in ombra rispetto a MC).

In quel caso, col metodo del filtraggio passacanale per MM, è necessario comunque "trappolare" i canali RAI da MC in quanto il mix di due antenne, anche quando quei dati segnali sono disponibili dal "puntamento antagonista", perché l'unione delle due antenne introduce inevitabilmente dei "ritardi di linea" su ciascuna antenna che andrebbero irrimediabilmente ad alterare le fasi con cui sono ricevuti i segnali, per i quali la SFN già prevede nelle rispettive emissioni fasi e ritardi ben precisi (la SFN è costruttiva solo se l'antenna "che capta" è una sola)... E senza gli opportuni filtraggi c'è un alto rischio che l'isofrequenza SFN vada a rotoli, con conseguente impossibilità di ricezione. :icon_cool:
 
Nel mio caso il segnale Rai che potrebbe arrivare puntando in direzione del Poro e quello di Gambarie credo, o dalla Sicilia, anche se mi sembra molto ma molto difficile.
 
D'altra parte, che dal lato di puntamento del Poro la RAI arrivi o non arrivi, come spiegato la trappola è da inserire comunque. ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso