• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Paola - CS] Probemi ricezione mux TIMB e Mediaset1 (BER Alto) - Aiuto!!

skyman

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Luglio 2003
Messaggi
1.889
Località
Paola (CS)
Salve,
sto combattendo con un problema con il quale davvero non riesco a venirne a capo.

Posseggo un impianto con un antenna direttiva Fracarro (BLU420) collegata a un amplificatore Microtec da poco acquistato da 34db regolabile.

L'impianto è così impostato:

ANTENNA UHF ----> AMPLIFICATORE 34DB ----> USCITA 1+CC ampli va a ALIMENTATORE 12V ----> USCITA ALIMENTATORE VA A TV SOGGIORNO
USCITA 2 AMPLI va a un derivatore che serve le 3 restanti prese di casa

La 4° uscita del derivatore (quella passante) è chiusa con una resistenza da 75ohm, mentre le prime tre servono cucina e le due stanze da letto (site al piano superiore)
L'uscita dell alimentatore serve il soggiorno (piano terra).

Ora il segnale è grossomodo sia come livello che come qualità ovunque accettabile ma il problema si presenta con le frequenze UHF 47 e UHF 48 cioé TIMB1 e TIMB3 e con la UHF 52 Mediaset 1 (premium calcio).

Qui il BER su queste frequenze è piuttosto alto faccendo spesso e ben volentieri squadrettare i canali su tutte e 4 le prese.

Nella mia zona si riceve la RAI da Vibo Valentia e le private da Monte Poro.

I TIMB e Mediaset sono tutti in SFN con i ripetitori di Camoli sito in Amantea (TIMB) e Cozzo Tondo sito in Fiumefreddo Bruzio (MEDIASET).
I miei compaesani non hanno problemi di sorta

Ho pensato ad un problema di puntamento, ma a questo punto avrei dovuto aver problemi anche con MDS2-3-4-5 ma quelli vanno bene.

Non so più dove sbattere la testa..suggerimenti?

Grazie mille per chiunque si interesserà del mio problema.
 
Ultima modifica:
forse l'amplificatore é troppo forte e satura...per essere sicuro devi staccare il cavo dell'antenna dall'ingresso dell'amplificatore e collegarlo direttamente a un ricevitore guardando i valori (soprattutto la qualita) indicata dalla diagnostica; cosi si capira se ti entra gia distrutto in antenna o se come pensavo é un problema di amplificazione che satura e/o di distribuzione che non mi sembra molto corretta.
 
forse l'amplificatore é troppo forte e satura...per essere sicuro devi staccare il cavo dell'antenna dall'ingresso dell'amplificatore e collegarlo direttamente a un ricevitore guardando i valori (soprattutto la qualita) indicata dalla diagnostica; cosi si capira se ti entra gia distrutto in antenna o se come pensavo é un problema di amplificazione che satura e/o di distribuzione che non mi sembra molto corretta.

Proverò a collegare direttamente l antenna senza ampli domani a un decoder..x quanto riguarda la distribuzione come potrei sistemarla?
 
per la distribuzione devi soltanto verificare che la presa in soggiorno sia una passante da 14db chiusa con la resistenza di chiusura; curioso l'ampli a due uscite, riesci a fargli una foto? hai provato ad abbassare il guadagno?
 
farò la foto domani stesso, comunque l'ampli ha questo schema diciamo:



UHF1 -- UHF2 -- VHF --- OUT1+CC --- OUT2

è un Microtec HD/VUU 2 con ingressi regolabili da +10db a +30db per la banda UHF e da +6db a +26db per la VHF (Questo è quello che riporta la confezione)
Riporta inoltre la dicitura LTE Ready.
Ho provato a regolare il trimmer ma sebbene il livello del segnale (potenza) vari la qualità rimane sempre la medesima grossomodo per tutti i mux, ad eccezione di 47-48 che hanno qualche problema di BER e del 52 che è quello con errori più elevati tanto da impedirne la visione spesso e ben volentieri.

Per quanto riguarda le prese sono tutte delle bticino ma non saprei se hanno la passante da 14db chiusa..vedrò di controllare
 
quelle 3 dal derivatore devono essere dirette da zero db mentre quella del salotto deve essere passante da 14db con resistenza; prova in antenna come dicevo, cosi ci togliamo qualsiasi dubbio; i ripetitori sono a vista o hai ostacoli di mezzo?
 
domattina provo perché effettivamente provare senza ampli è una cosa a cui non avevo pensato. ho sempre pensato (erroneamente probabilmente) che in una zona come la mia una ricezione senza ampli fosse quasi impossibile.
Purtroppo la mia zona è una zona un po difficoltosa in quanto riceviamo da Poro che è a piu di 90 km in linea d'aria di distanza.
Comunque si i ripetitori sono "a vista" diciamo, nel senso che non ci sono ostacoli ad occhio nudo ma comunque la distanza ne rende impossibile la visione a occhio nudo degli stessi. L'unico intoppo è il mare che d'estate porta a fenomeni di propagazioni non indifferenti legati al caldo estivo e problemi correlati vari come sicuramente saprai.
 
allora, ho fatto le dovute prove..il segnale arriva distrutto anche in antenna..ho attaccato un decoder diretto per fare le dovute prove..ho provato a affinare il puntamento ma nulla...non so cosa pensare..non vorrei sia un problema o di antenna anche se sembra perfettamente integra e il dipolo è asciutto e ben chiuso..a sto punto l'unica che mi viene in mente escludendo difetti dell'antenna anche se mi sembra strano..è un problema di ricezione della zona (SFN distrutta) anche se pure questa opzione mi risulta difficile da credere in quanto non più di 5 km in linea d'aria da un mio amico si riceve tutto perfettamente.

Mi sentirei di escludere anche inteferenze da rete 4G in quanto, almeno sotto rete Vodafone l'LTE è a 1800 Mhz, sotto TIM non so però comunque c'è da notare che il canale 60 che è quello che ne risentirebbe di più in caso, si riceve bene.

Grazie mille per l'aiuto intanto :)
 
se fosse lte ti rovinerebbe soprattutto i canali alti e comunque se fai ricerca manuale canale per canale dal 60 in su la vedresti sulla barra dell'intensita con 100% di livello; 90 km. sono molti e, se non hai altri ripetitori piu vicini da sfruttare, l'unica é alzare il palo facendo la stratificazione (alzare l'antenna di 10cm per volta); quanti metri di palo hai adesso?
 
allora controllando il livello del segnale sul uhf 61 rilevo un impronta di segnale al 50% qualità zero con il mio ricevitore ma non saprei dire se sia LTE o qualcos'altro..comunque..l'antenna se prima era posizionata un po sopra metà palo ora l'ho messa al punto più alto del palo proprio per cercare di avere una ricezione migliore ma non è cambiato nulla..il palo sarà alto 1,50mt più o meno dalle tegole.

Il fatto è che qui tutte le private si ricevono da Poro, e la RAI da Vibo Valentia..i TIMB arrivano oltre che da Poro anche dal Camoli di Amantea, e i mediaset anche da Cozzo Tondo di Fiumefreddo Bruzio che distano ognuno di essi un 20 km in linea d'aria da casa mia e sono segnali in SFN con Poro e comunque con una direzione di puntamento assolutamente trascurabile (10° gradi circa)
 
Ultima modifica:
Ciao skyman, secondo me senza strumentazione adeguata non risolvi.
Gli unici indizi che puoi verificare sono le antenne montate dai vicini di casa ( ma "vicini", non a 5 km. di distanza) e se loro non hanno problemi di ricezione.
Ovviamente tutto questo è sempre indicativo, non la regola...
 
50% di segnale lte é irrisorio...ma 1,5 metri dalle tegole per ricevere un segnale da 90km é un po' poco, non conosco la tua zona ma proverei con un palo di 6 metri; forse 90km fanno soffrire l'sfn che ha il limite mi pare di 70km, se cosi fosse ci vuole un misuratore di campo per accertarsene...
 
si beh tutta la zona è un po a limite ..considera che anche andando verso nord ricevono da Poro fino a belvedere marittimo e li parliamo di anche 100km di distanza..la SFN soffre eccome..pero nn posso alzare un palo di 6mt qua col vento finirebbe a terra in un attimo alla minima rifolata..considera che i ripetitori di fiumefreddo sono gia a 70km di distanza e sono in SFN..una zona un po schifosa..mi sa che me ne devo fare un ragione e tenermi qualche squadrettamento sul 52
 
Ciao skyman, secondo me senza strumentazione adeguata non risolvi.
Gli unici indizi che puoi verificare sono le antenne montate dai vicini di casa ( ma "vicini", non a 5 km. di distanza) e se loro non hanno problemi di ricezione.
Ovviamente tutto questo è sempre indicativo, non la regola...

purtroppo stando in campagna la mia è l'unica casa nelle vicinanze e non ho "punti di riferimento " :'(
 
Misurando il segnale dal tv attaccando l'antenna diretta, ti sembra molto più basso dei canali adiacenti ? ,con questa prova si può escludere un disturbo da canale adiacente.
se invece il segnale è in linea con i canali vicini ed è un segnale sufficente >60% potrebbe essere colpa di un eco ,anche quelli dentro la guardia possono dare problemi ad alcuni sintonizzatori specie se hanno una intesità di segnale alta .
In questo caso l'unico modo e quello di utilizzare antenne molto direttive e direzionate a discapito del segnale interferente, un altro consiglio e di cercare di mantenere il segnale al decoder moderato (non alto).
Senza strumenti potrebbe essere un impresa ardua.
 
@skyman,

M. Tiriolo è in vista da te ?
Se si, riguardo ai Timb, ti potrebbe interferire M. Tiriolo con solo 2 uS di ritardo rispetto a M. Poro ricevuto a Paola (CS).
 
Indietro
Alto Basso