parabola 1m. su palo da 40mm.

pisolo

Digital-Forum New User
Salve, posso installare su un palo da 40 mm. una parabola di 1m con puntamento fisso cioè az-el, (vorrei sostituire l'attuale 80) o forse ho bisogno di un palo un pochino più grande? Grazie e un saluto a tutti.

Ho avuto per anni una 110 su un palo da 40 in zona ventosa e non ho avuto mai problemi.
Sono passato al palo da 60 solo per l'attuale 125 con attuatore.

pisolo ha scritto:
Salve, posso installare su un palo da 40 mm. una parabola di 1m con puntamento fisso cioè az-el, (vorrei sostituire l'attuale 80) o forse ho bisogno di un palo un pochino più grande? Grazie e un saluto a tutti.
Se il palo è ben fissato puoi stare tranquillo;)

Io ho una 120 su un paletto da 40mm (ho dovuto anche spessorarlo perchè le ganasce dell'antenna stringevano da 50 in su...), non ho avuto problemi; Ti consiglio comunque di attrezzare un "cavo di sicurezza", per evitare, in casi estremi, che l'antenna prenda il volo causando qualche piccola o grande catastrofe (di cui saresti responsabile)....

dipende anche da:
- spessore del palo da 40,
- altezza del fissaggio della parabola dal punto di ancoraggio (braccio della leva)
- forza del vento!!!

In ogni caso prendi precauzioni di sicurezza come ti hanno già suggerito.

effettivamente, se la padella è fissata praticamente alla base del palo va bene, se cominci a fissarla ad 1mt dalla base, dondolerà.

Ciao

Indietro
Alto Basso