parabola 3lnb telesystem ts

shondave

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti!

sono nuovo del forum e del mondo sat.

Essendo amante del fai da te e leggendo di diverse persone che con successo si godono la parabola self istallata, mi sono comprato un kit satellitare triple feed della telesystem. (da installare in casa in campagna dove non ci sono altre antenne ossia niente digitale terrestre).

parabola da 80
3 lnb universali gia predisposti su Eurobir 9° - hotbird 13° e astra 19.2°. diseqc 1.0 4x1.
il decoder è un fta TS 3000.

Domenica ho tentato di montarla. primo errore che ho fatto è stato quello di usare il mio cellulare come bussola.. non è preciso una mazza anche se chi lo produce sostiene il contrario.

Con l'aiuto del satfinder sono riuscito a beccare "credo" hotbird con potenza 70% qualità 56 se non sbaglio.

il problema è questo.

ho fatto fare una ricerca cieca su tutti i satelliti per i canali free.. ne ha trovati un po. (solo su hotbird perché per il puntamento ho collegato il decoder direttamente all'illuminatore centrale) ma di canali classici (rai, mediaset, cnn bbc etc).. neanche l'ombra.. tutti arabi e anche tele san marino , si vedevano bene ma niente voce.. è possibile??

leggendo su vari post mi sono venuti due dubbi:

il decoder mi scrive che il satellite è HOTBIRD 6,7,8 ma è l'hotbird giusto del 13° oppure no???

ricercando i canali contrassegnati con free non è che la rai non la prende in quanto a certe ore è criptata??

come aiuto vi chiedo quali canali sarebbero i più indicati da inserire manualmente per poi puntare di fino la parabola??
mi conviene uno per ogni lnb oppure attacco tutto insieme e cerco un canale per ogni satellite??

io sarei interessato ai canali della tv normale diciamo (rai , mediaset, la7) e canali di informazione tipo bbc, arte , e qualche canale francese.

so che ho scritto molto ma chiedo aiuto nello specifico perché on line ho trovato con date diverse tante variazioni sia dei canali mediaset che dei rai.. e non ci sto capendo molto..

non vorrei che alla fine mi tocca guardare solo tele mesopotamia.. ahhahah

grazie davvero dell'aiuto. a presto.

telesystem TS 3000

Da quello che ho capito il decoder telesystem TS 3000 ( Dispositivo presintonizzato su HotBird 13°E) NON può ricevere Tivusat se ne deduce che non vedi i programmi criptati ma li puoi ricevere quando sono free in pratica mattino e pomeriggio, ok in primis ti suggerirei se conosci qualcuno con il Sat fatti sintonizzare i canali del tuo decoder,sarà più facile " trovarli " poi il puntamento dipende da dove ti trovi, mettere a " fuoco " Hotbird 13 Est è indispensabile per riuscire poi a trovare il resto, :toothy2: Potenza al 80% minimo......RAI 10992 V.27500

Ultima modifica:
mah, hai usato una bussola per il puntamento? Sai che se stai ad una longitudine di 13°E, hotbird rimane a SUD perfetto, altrimenti devi fare due conti?

se non senti la voce è un errore tuo di connessione non dipende dal puntamento.

i vari satelliti della flotta hotbird risiedono tutti alla medesiam longitudine di 13E, quinid beccato uno li prendi tutti, non preoccuparti.

IL tuo ricevitore non sa dove è puntato, lui ti dirà sempre hotbird, anche se hai la parabola puntata su un altro sat, non sa discriminare i satelliti, e ti sintonizzerà, ovviamente, solo i canali su frequenze simili a quelle di HB.

LA7 non trasmette mai in chiaro, e gli altri criptano spesso, quindi come ti dice misterix hai bisogno di un ricevitore che possa alloggiare la card Tivusat, in vendita nei centri RAI per circa 22 euro.

Ciao

buongiorno a tutti e grazie delle risposte.

ieri mattina sono salito di nuovo sul tetto con televisioncina 14",

allora.. dando una scorsa ai canali che mi aveva trovato l'altra volta ho dedotto che puntavo eurobird 9 est.

ho ruotato un po la parabola a sx e infatti ho preso hotbird, puntata con il sat finder e guardando la tv sono riuscito a mettere potenza 84% qualità 65/70%.

adesso la RAI etc si vedono benissimo.. salvo quando cripta.

non ho capito una cosa, se prende cosi bene la rai, facendo una blind scan mi ha trovato pochissimi canali rispetto a quelli chemi aspettavo e che elenca il sito king of sat.. e ho notato che i canali presintonizzati nella lista anche se non più attuali non vengono cancellati..

speravo funzionasse come il decoder del digitale terrestre che facendo una nuova ricerca cancella il vecchio e rimette una lista nuova..boh. mi studierò meglio le istruzioni.

puntato hotbird ho poi collegato gli altri LNB al diseqc ma anche li una blind scan su tutti i satelliti ha prodotto pochi risultati.. ad esempio di canali tedeschi neanche l'ombra.

il supporto LNB ha alloggiamenti fissi predisposti per i vari satelliti quindi di norma se punto bene hotbird sul centrale gli altri dovrebbero essere puntati di conseguenza giusto?
non vorrei dover rimuovere la parabola e per beccare astra diminuire la qualità sul hotbird...

beh in effetti senza il decoder tvsat il satellite è un po una delusione.. almeno per ora.. ma cercherò di non perdermi d'animo .. il bello del fai da te sono proprio le sfide!

grazie e se avete qualche dritta su quello che vi ho scritto oggi fatemi sapere!

per la gestione sintonia dipende da ricevitore a ricevitore, alcuni, tipo i clarketech, ti chiedono se vuoi cancellare tuttii canali prima di cominciare una sintonia blindscan, in modo tale da evitare doppioni, altri non lo fanno.

prova a fare una ricerca manuale sul singolo transponder, di uno dei canali che non ti ha trovato, e vedi cosa dicono le barre di segnale.
I transponder, non trasmettono tutti con la medesima potenza, quindi forse non sei perfettamente puntato su HB.

Puntando bene HB, gli altri due satelliti entreranno di conseguenza se la staffa non ha alcuna regolazione, a meno che non esista la possibilità di montarla al contrario, in questo caso, essendo il 9E a 4° ed il 19,2E a 6° di differenza da HB, non entrerebbero più.

Ciao

ciao!

allora.. proverò quindi a cercare sui transponder per vedere se mi prende i canali e che potenza mi restituisce.

La staffa reggi LNB è fissa, si possono solo ruotare gli lnb nel loro "buco" riguardo all'inclinazione e distanza sono fissi.

la staffa si puo anche mettere al contrario per prendere mi pare 13 + 19 + 23 ma io l'ho montata correttamente come da istruzioni su 9 + 13 + 19.

Alle prox settimane aggiornamenti!

Grazie.

Ciao, come ultima cosa, ricorda che l' LNB per 19,2E, quindi una posizione di 6° più ad est rispetto il satellite HB 13E, va montato verso Ovest rispetto al centrale, mentre per il 9E verso Est.

grazie della precisazione.. cmq confermo di averli messi nella giusta posizione.. anche perché il kit della telesystem che come qualità sarà sicuramente scarsa, da quel punto di vista è " a prova di cretino" . nel senso che sulla staffa ci sono proprio scritti su ogni alloggiamento dell'lnb per quale satellite è predisposto.

grazie e a presto per aggiornamenti!

Indietro
Alto Basso