Parabola 4 discese 5 decoder

aghidipini

Digital-Forum Senior
Ho installato una parabola con un illuminatore a 4 discese. Ho però l esigenza di collegare 2 decoder su una delle 4 discese quindi ho collegato ad una discesa un partitore 1\in 2\out.Il problema che ho adesso è che su questa discesa divisa in 2,se un decoder tvsat è acceso l altro non funziona e viceversa. Cosa ho sbagliato?

Ho installato una parabola con un illuminatore a 4 discese. Ho però l esigenza di collegare 2 decoder su una delle 4 discese quindi ho collegato ad una discesa un partitore 1\in 2\out.Il problema che ho adesso è che su questa discesa divisa in 2,se un decoder tvsat è acceso l altro non funziona e viceversa. Cosa ho sbagliato?

Ciao
Un cavo sat diviso in 2 non permette di avere 2 decoder indipendenti
Se i 5 decoder sono compatibili con la tecnologia SCR puoi usare un LNB di quel tipo, e collegare 4 decoder sullo splitter SCR e il quinto sull'uscita "Legacy" dello stesso LNB (Info)

Altrimenti devi usare un multiswitch a 6 uscite (una resta libera) con il quale puoi veicolare anche il segnale dell'antenna terrestre
In tal caso dovrai usare un LNB "Quattro"

Ultima modifica:
Aggiungo anche l'opzione di sostituire l'lnb a 4 uscite con uno ad 8 uscite (indipendenti).

No, se i decoder devono condividere lo stesso cavo anche per un solo tratto la soluzione migliore è l'scr. Esistono dei multiplexer che possono "unire" e poi "dividere" due calate separate sullo stesso cavo (a patto che sia abbastanza breve), però costano e devi comunque partire con due uscite normali a monte.

No, se i decoder devono condividere lo stesso cavo anche per un solo tratto la soluzione migliore è l'scr. Esistono dei multiplexer che possono "unire" e poi "dividere" due calate separate sullo stesso cavo (a patto che sia abbastanza breve), però costano e devi comunque partire con due uscite normali a monte.

se scelgo l scr devo controllare se i decoder tvsat sono compatibili o funziona lo stesso?

È un normalissimo multiswitch 5in8. Alle quattro entrate colleghi le corrispondenti uscite di un lnb quattro + il terrestre, e poi il segnale viene inviato alle 8 uscite (satellitare + terrestre). Occhio che non è detto che funzioni con l'lnb quad che hai attualmente sulla parabola. Alcuni multiswitch sono in grado di chiedere agli lnb quad la giusta "banda", altri no (come questo credo) e quindi devi collegarli ad un lnb quattro che manda una banda diversa e fissa per ogni uscita.

Non penso proprio che possa funzionare con il quad. Ci sono 4 ingressi ben chiari, serve un Quattro.
;)

Occhio che non è detto che funzioni con l'lnb quad che hai attualmente sulla parabola

Ultima modifica:
Non penso proprio che possa funzionare con il quad. Ci sono 4 ingressi ben chiari, serve un Quattro.
;)
In un nuovo impianto ho il seguente schema: parabola con dual feed hotbird e astra e ho una calata con un decoder. Non ho la possibilità di avere una seconda calata e devo installare un secondo decoder. Cosa mi consigli di fare?...non ho problemi di spese cmq.

E' un nuovo quesito?
Leggendo il tuo primo post non si capisce se questa è la stessa domanda spiegata in modo diverso o se è un'altra cosa.
Ce l'hai una discesa a parte per i segnali della TV terrestre?

E' un nuovo quesito?
Leggendo il tuo primo post non si capisce se questa è la stessa domanda spiegata in modo diverso o se è un'altra cosa.
Ciao Turner, secondo me e' un nuovo quesito, dato che l'inizio del 3d risale ad un anno fa. Comunque solo aghidipini potra' dircelo.
Per rispondere ad aghidipini, se fosse una nuova domanda, mi pare chiaro che per servire un secondo decoder serve per forza una seconda calata, non puoi fare altro. Tra l'altro, se ho intuito bene, credo si tratti di monoblocco ad un'uscita, quindi in questo caso andrebbe sostituito con uno a due uscite.
Per rispondere anche al quesito precedente, no non esistono monoblocchi 13+19 SCR.
Ciao ;)

E' un nuovo quesito?

ciao scusatemi è un nuovo quesito ma non volevo aprire altre discussioni visto che è più o meno lo stesso brodo. Si insieme alla discesa della parabola c è una seconda discesa Dtt che è collegata direttamente al televisore. Quindi ho 2 cavi uno sat e uno dtt e non ho la possibilità di passarne altri. Tenendo presente che ho l esigenza di far funzionare come ho detto prima il secondo decodet sat nella seconda stanza.

Si può fare così:
Dual feed composto da due LNB twin, più due switch diseqc, più mixer SAT/DTT e presa demiscelata SAT/DTT.
Una discesa SAT è quella dedicata, l'altra, sfrutta il cavo del DTT.

L'impianto DTT è amplificato? Se sì, dov'è l'alimentatore?

Indietro
Alto Basso