Parabola 60 cm per 9 e 16 gradi est

felixo1977

Digital-Forum Junior
Volevo sapere se per ricevere questi due satelliti può andare bene una parabola da 60 cm al posto della solite da 80 85 cm...per i 26 gradi est è indispensabile avere una parabola da 85cm? o di diametro maggiore?

Dove sei?
I 16°E sono ostici e con una 60 (che riceverà contemporaneamente anche i 13 ed i 19) direi che le possibilità sono quasi nulle.

Io sono di Padova e avevo intenzione di mettere una parabola da collegare a quella centralizzata condominiale che è posizionata sui 13 e 19 gradi est...mi domandavo se bastavano 60 cm o se era necessario installarla da 80 cm...nota che ho anche un altra parabola mia da 120 cm posizionata sui 23 e 28 gradi est...il condominio mi può proibire un eventuale seconda parabola mia? Avevo optato per l'ampliamento della 120 cm e volevo installare altri 2 lnb ma oggi è venuto il tecnico e mi ha sconsigliato di farlo...mi ha detto che l'unica è installare una seconda parabola da 80 cm per i 9 e 16 gradi...

Per ricevere i 16E senza che i TP dei 13E e 19E diano fastidio, ho dubbi che basti una 80, però è una idea più plausibile che con una 60cm.
Se l'antennista ti garantisce i 16E con la 80cm (cioè vi chiarite in anticipo, che se poi serve la 100cm, lui si riprende la 80 e non ti fa pagare la manodopera) puoi procedere...

Indietro
Alto Basso