Parabola CB Vicky

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti, poiché con la mia 60 cm non riesco nemmeno a ricevere un terzo sat ho deciso finalmente di cambiarla. In un negozio vicino casa mi hanno proposto una parabola della CB Vicky. Ho cercato in rete ed è un marchio italiano. Qualcuno di voi conosce queste parabole e sa dirmi se posso prenderla senza poi pentirmene? Grazie mille :D

La CB Vicky la conosco da più di 30 anni, i contenitori da esterno dei loro miscelatori sono stati sempre tra i miei preferiti, robustissimi funzionali oltre che belli a vedersi, trovo i loro prodotti qualitativamente ben fatti, anche se vedo che oggi alcune cose sono un po cambiate :eusa_think: alcune antenne TV quelle della serie LMD in particolare e le nuove "digitali" :eusa_wall: non mi ispirano molta fiducia... come antenne terrestri ho sempre usato le Fracarro :D terminato questo ot ho dato un occhiata al catologo che puoi scaricare dal loro sito, le loro parabole sono ok vendute anche sotto altri marchi... personalmente scarterei solo il modello della linea easy che ha il supporto AZ/EL in plastica :doubt:... mi sembra la stessa che si trovava nei kit telesystem di qualche anno fa, non so ora.

Prima di tutto grazie per le risposte ;) Ho visto il catalogo e hanno davvero tantissimi prodotti. Tuner purtroppo la Vicky Plus il negozio non la ha perché sarebbe stata l'ideale per le mie esigenze. Quei supporti regolabili in alteza sembrano la soluzione ad ogni problema :D foxbat ne parli molto bene quindi sono prodotti affidabili. Per ora in negozio hanno solo la 100 cm in acciaio e tra due settimane arriva quella in alluminio che costa una trentina di euro in più. Io sinceramente la reale differenza in prestazioni tra i due materiali (a parte la differenza di peso, ma non avrò mai un motorizzato quindi non mi tocca da vicino) non l'ho mai capita. L'unica cosa è che da me c'è un pò di vento ogni tanto ma la mia 60 cm non si è mai spostata di un millimetro fino ad oggi :D

Le prestazioni tra disco in acciaio ed alluminio, finchè il metallo non si ossida, sono quasi identiche.
In alluminio il disco è praticamente "eterno", in acciaio, prima o poi compare la ruggine.
Il peso, se non si tratta di un impianto motorizzato, non è un fattore così rilevante.
In generale, i dischi vanno più o meno tutti bene mentre tra una parabola e l'altra ci sono variabili "meccaniche" a cui è bene prestare attenzione. Ad esempio, è bene che i meccanismi di fissaggio al palo e del braccio LNB siano di metallo. E anche da verificare, parlando di multifeed, che il braccio di sostegno degli LNB sia sufficientemente robusto e rigido per sostenere senza piegarsi e senza oscillare col vento.
;)

La mia attuale è in acciaio (dubito che nel 2003 quando la misi l'abbiano montata in alluminio visto quanto la pagai) e non ha un filo di ruggine per fortuna quindi magari posso essere fortunato e non farà ruggine ;) Per gli altri dettagli ne terrò conto al momento della scelta :D

Sicuramente sarà di acciaio, con una calamita comunque puoi fugare ogni dubbio :D per il resto come al solito Tuner ha spiegato benissimo la differenza tra parabola in acciaio o parabola in alluminio.
Purtroppo ci sono in giro parabole in acciaio che arruginiscono molto facilmente... dipende dalla verniciatura...e forse anche dalla scarsa qualità dell'acciaio...

Ultima modifica:
Ma quale acciaio e semplice lamiera in ferro verniciata. Magari fosse in acciaio.

Il ferro che contiene più dello 0.5% di carbonio e meno del 2.5% si chiama Acciaio. (l'acciaio, se non è inox, fa la ruggine)
Dubito che con del ferro semplice si possano fare dischi parabolici di spessore limitato.
;)

Ragazzi ho preso la palla al balzo e sono andato a prenderla. Ho preso la CB Vicky Serie Export da 100 cm in acciaio. Cavolo quant'è grande, la immaginavo un tantino più piccina :D Peccato che non aveva le staffe dual feed. Per ora arrangio con le staffe che ho però appena possibile ordino le staffe della CBD che sono molto comode (soprattutto quella che fa regolare gli lnb in altezza). Ringrazio tuner e foxbat per i consigli ;) Se ho finalmente una 100 cm è anche merito vostro :icon_bounce:

ps: l'ho pagata 35 euro, non è un pò pochino? Secondo me s'è confuso il commesso perché ieri il suo collega mi disse che costava 50 euro.

Ho chiamato il negozio perché essendo cliente non voglio fare brutte figure. Han detto che il prezzo è giusto e mi hanno fatto un pò di sconto. Meglio così ;)

Ultima modifica:
Si da il caso che non appena il tempo fa il suo corso e la vernice viene meno la ruggine compare alla grande.

L'altra in acciaio la tengo da 7 anni e non ha un filo di ruggine. Se (perché non è detto che debba accadere) farà la ruggine allora mi preoccuperò. Tanto con quello che l'ho pagata posso benissimo prenderne una nuova in alluminio ;)

Easy 80

personalmente scarterei solo il modello della linea easy che ha il supporto AZ/EL in plastica :doubt:... mi sembra la stessa che si trovava nei kit telesystem di qualche anno fa, non so ora.
Tempo fa, ne ho presa una io come "seconda" parabola (30€), pensando anche io che fosse identica alla Easy della Telesystem; in realtà è peggio: il braccio dell'LNB al supporto in plastica AZ/EL, non solo è semplicemente ad incastro, ma lo è per modo di dire: è "molle", ruota, roba che non permette nemmeno una regolazione dello skew accurata; scandaloso e credo anche poco sicuro. Ho creduto perfino fosse un un difetto di fabbricazione, invece sia nello schema allegato che cercando in rete è proprio così...
Quella della Telesystem invece ha un perno in quel punto (almeno da quel che si vede dal catalogo) che lo tiene fermo... per fissare ho copiato da questa: ho fatto un foro col trapano e ho inserito un perno + dado, così sta fermo.
In compenso sembra fatta meglio nella parte superiore, anche se meno "estetica"... ha una fessura nel mezzo del disco che poggia sulla plastica, anche se pare superfluo una volta strette le viti... sembra uno sfottò rispetto a come si "fissa" il braccio...
Nulla da dire su sulle altre linee di parabole CB Vicky e altri prodotti...

@ Flask... ma nel frattempo, ha fatto ruggine? :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso