Quindi l'uscita legacy non può essere divisa in nessun caso?cioè se un domani serve ...
Forse, ma dico forse, la soluzione migliore sarebbe come dicevi all'inizio un illuminatore LNB alla parabola che abbia 4 uscite. Sono brutti da vedere ed a volte difficile trovare lo spazio per farne passare quattro di cavi, giù dalla parabola, ma almeno sarebbe la soluzione più semplice da capire anche in vista di cambiamenti o modifiche in futuro.
Purtoppo il segnale del satellitare, a differenza di un segnale terrestre, non può essere suddiviso da un cavo per farne diventare due. Se tu lo facessi, uno dei due decoder andrebbe ad influenzare l'altro, e non sarebbero quindi liberi di scegliere un qualsiasi programma da vedere.
Per poter suddividere un cavo di discesa, in due o tre o quattro uscite totalmente indipendenti le une dalle altre, dovrebbe essere una tecnologa SCR o UniCable come ti diceva giovy1967, ma siccome è una tecnologia abbastanza recente non tutti i decoder o televisori la possono usare.
Quindi concettualmente più facile da comprendere e da eseguire modificare, alla parabola ci metteresti un illuminatore LNB ad un solo occhio, con quattro cavi di uscita di tipo tradizionale indipendenti. In questo modo puoi gestire a tuo piacere quattro diversi dispositivi indipendenti ciascuno dagli altri, libero di fare andare il proprio cavo in qualsiasi stanza o apparatamento tu decida.