Parabola condominiale e myskyHD

princekento

Digital-Forum Master
Nella palazzina del mio vicino è installata una parabola centralizzata e tutti i cavi sat confluiscono in una scatoletta che porta il segnale negli appartamenti e miscela anche il segnale per il digitale terrestre. Il mio amico vorrebbe mettere il mysky HD. Vi chiedo: quando verrà il tecnico a casa dovrà montare un dispositivo ( di cui non so il termine tecnico ) per portare il secondo segnale del mysky ? Se volesse aggiungere il multivision il dispositivo sarebbe lo stesso necessario dato che i segnali occupati dovranno essere tre ? Vi aggiungo anche che il condomino del piano inferiore a quello del mio amico ha già montato myskyHd

princekento ha scritto:
Nella palazzina del mio vicino è installata una parabola centralizzata e tutti i cavi sat confluiscono in una scatoletta che porta il segnale negli appartamenti e miscela anche il segnale per il digitale terrestre. Il mio amico vorrebbe mettere il mysky HD. Vi chiedo: quando verrà il tecnico a casa dovrà montare un dispositivo ( di cui non so il termine tecnico ) per portare il secondo segnale del mysky ? Se volesse aggiungere il multivision il dispositivo sarebbe lo stesso necessario dato che i segnali occupati dovranno essere tre ? Vi aggiungo anche che il condomino del piano inferiore a quello del mio amico ha già montato myskyHd

Dovresti dare qualche informazione in più sulla "scatoletta", da quello che hai scritto è difficile fare ipotesi in merito alla situazione del tuo amico. Cerca di leggere il nome di modello della scatoletta (molto probabilmente è un multiswitch), e se possibile fagli anche una foto. Sarebbe utile sapere poi se si possono tirare ulteriori cavi dalla scatoletta al decoder.

Yapok ha scritto:
Dovresti dare qualche informazione in più sulla "scatoletta", da quello che hai scritto è difficile fare ipotesi in merito alla situazione del tuo amico. Cerca di leggere il nome di modello della scatoletta (molto probabilmente è un multiswitch), e se possibile fagli anche una foto. Sarebbe utile sapere poi se si possono tirare ulteriori cavi dalla scatoletta al decoder.

scusa Yapok, se la scatoletta fosse un multiswith significa che il secondo cavo può essere sceso nell'appartamento qualora fosse libera un'altra uscita sat ? E' corretto ?

Si certo. Comunque se c'è un multiswitch con le sue quattro calate dalla parabola e sei sicuro di poter tirare un altro cavo in casa siamo già a cavallo...

Yapok ha scritto:
Si certo. Comunque se c'è un multiswitch con le sue quattro calate dalla parabola e sei sicuro di poter tirare un altro cavo in casa siamo già a cavallo...

ok stasera che vado dal mio vicino do un'occhiata. Nella peggiore delle ipotesi che non c'è un'uscita libera nel multiswitch per passare un altro cavo come si potrebbe fare ? Scusa se approfitto troppo della tua pazienza :icon_rolleyes: :D

Si può sostituire il multiswitch (che non hanno costi molto alti, soprattutto per un multiswitch a 4 cavi per il solo Hotbird) con uno a più uscite, oppure aggiungerne un altro in cascata, anche se questo potrebbe dare dei problemi in termini di perdita (bisognerebbe avere un'idea di come è fatto il resto dell'impianto del condominio per capire quali rischi si corrono, e se possibile essere in buoni rapporti con condomini e amministratore). La seconda opzione serve più che altro se si deve ricorrere al'SCR (un solo cavo per più decoder), ma è sempre meglio preferire i sistemi classici se hai la possibilità di tirare i cavi (un cavo per tuner/deocoder).

ciao Yapok! allora ti spiego com'è strutturato l'impianto sat del mio vicino nel suo condominio. la parabola è centralizzata,c'è un lbn a 4 uscite da cui scendono 4 cavi che non vanno nella scatoletta di cui ti parlavo sopra ( quella è solo un amplificatore di segnale per il digitale terrestre ). Questi cavi vanno direttamente in dei multiswitch posti nella cassette di ogni piano della scala ( sono tre piani ). ogni multiswitch ha 4 entrate e 4 uscite tutte occupate sul piano del mio vicino. Quindi per portare il secondo segnale ed eventualmente un terzo volendo mettere il multivision che soluzione ci sarebbero ? Spero di aver fatto capire il tutto :icon_rolleyes: il multiswitch in questione è questo

Ultima modifica:
La soluzione più sicura ed economica è sostituire l'attuale multiswitch con uno SWI4406-08 a 6 uscite (oppure un SWI4408-08 a 8 uscite). Ovviamente devi prima verificare se riesci a tirare i cavi in più fino ai decoders. Se vuoi puoi miscelare un cavo sat con il terrestre.

Assicurati che si tratti esattamente dello -08, altrimenti cambi le perdite sulla calata e potresti peggiorare la ricezione ai piani inferiori (magari la differenza non si percepisce, ma se la ricezione alla vote è già critica rischi di compromettere il segnale agli altri condomini).

Occhio che i multiswitch a più uscite sono un po' più grandi, guarda sul sito/catalogo della fracarro per vedere se ci stanno nella scatola.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso