Parabola da 85 E Dual Feed 4H

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
attualmente tutti gli lnb installati hanno come segnale 86/90%.
Nel caso ti riferisci alle foto pubblicate

Quello che voglio dire è che non servono tutti sti calcoli e ste misure.

E' sufficiente cercare con l'lnb il segnale dei 5°W, per sapere dov'è il punto di ricezione.

Ma non serve a nulla montare così alla cieca senza verificare il segnale...

basta cercare con l'lnb il punto dove hai segnale sui 5°W, trovato il punto fissi una staffa a quella già presente o al braccio della parabola. E poi raffini il posizionamento dell'lnb, una volta fissata. Non serve tutta sta premessa di misure.

ho provato a spostarmi per trovare il segnale del 5W ma non lo trovo, per questo chiedevo a che distanza in cm si trova il 5w per farmi una idea dove si trovi per poi una volta trovato vado a perfezionare il tutto

Come punto di partenza 9°E, grosso modo è al doppio (qualche cm meno) della distanza che hai tra gli lnb di hotbird e astra.
e un po' più in alto, non so dirti quanto, qualche cm, e ruotato in senso antiorario, guardando la parabola di fronte.
Tenendo questi riferimenti grossolani, con un po' di pazienza e manualità dovresti agganciare il segnale.
Ovviamente sul decoder devi posizionarti su un transponder attivo e coi parametri corretti. Meglio un transponder di quelli forti, tipo quelli di Fransat (no i multistream).

Come punto di partenza 9°E, grosso modo è al doppio (qualche cm meno) della distanza che hai tra gli lnb di hotbird e astra.
e un po' più in alto, non so dirti quanto, qualche cm, e ruotato un po' a destra, guardando la parabola di fronte.
Tenendo questi riferimenti grossolani, con un po' di pazienza e manualità dovresti agganciare il segnale.
Ovviamente sul decoder devi posizionarti su un transponder attivo e coi parametri corretti. Meglio un transponder di quelli forti, tipo quelli di Fransat (no i multistream).

ok quindi devo prende la distanza tra 19 e 13 farla il doppio,
posso usare una semplice barra di acciaio per fermare al binario che possiedo ? tanto la rotazione poi la vedo dopo per fissare il tutto

Ho corretto il post, lnb in senso antiorario non "a destra"

Buona Domenica a tutti, ho verificato la distanza tra il 19.2E e il 13E e di circa 9cm quindi 18cm circa per agganciare il 5w dalla parte del 9E ho 12.3cm recupero 7cm dalla parte del 19,2 e ci sono con il binario,

il problema sorge come vado a fissare lnb al binario? :eusa_think:

03.jpg

vorrei prendere una nuova flange quadri feed quale mi consigliate, tenendo presente che la distanza tra ogni lnb è la seguente.

2.jpg

Ultima modifica:
Ti occorre questa staffa
hxxps://www.ebay.it/itm/150690451744?hash=item2315d9d120:g:5WcAAOxy4t1SmN1F
Otterrai un risultato migliore perché regoli il Feed in un puntamento perfetto del Fuoco del Disco cosa che non puoi fare con il binario che hai postato. Quella va bene per feed vicini, ameno che non l'adatti con un home made per regolare lnb piu' lontano. Invece con la staffa postata nel link hai tutto pronto. alzi o abbassi, ruoti e centri.

Z.K.;)

Ti occorre questa staffa
hxxps://www.ebay.it/itm/150690451744?hash=item2315d9d120:g:5WcAAOxy4t1SmN1F
Otterrai un risultato migliore perché regoli il Feed in un puntamento perfetto del Fuoco del Disco cosa che non puoi fare con il binario che hai postato. Quella va bene per feed vicini, ameno che non l'adatti con un home made per regolare lnb piu' lontano. Invece con la staffa postata nel link hai tutto pronto. alzi o abbassi, ruoti e centri.

Z.K.;)

come la fisso al braccio della parabola?

s-l500.jpg

il braccio della parabola e 3cm x 3cm

braccio-parabola.jpg

1) lo dovrò inserire
02.jpg
dalla parte interna del braccio?

2) i supporti per lnb
03.jpg
si posso spostare ed eventualmente estrarre e inserire dove si vogliono?

3) il binario
04.jpg
si può spostare come si vuole (più a sx o più a dx)?

s-l500.jpg

perché a me serve al contrario di come si trova adesso (la parte più lunga sulla parte sx)

Ultima modifica:
Ancora non hai provato a ricevere dai 5°W, posizionandoti lì con l'lnb manualmente :eusa_think:

Pensa... tutte ste misure su misure (inutili a mio parere), e poi magari per altri motivi, interferenze, ostacoli, non riuscirai a ottenere lo stesso il segnale :badgrin:...

Io verificherei prima di ricevere il segnale dai 5°W.

Ancora non hai provato a ricevere dai 5°W, posizionandoti lì con l'lnb manualmente :eusa_think:

Pensa... tutte ste misure su misure (inutili a mio parere), e poi magari per altri motivi, interferenze, ostacoli, non riuscirai a ottenere lo stesso il segnale :badgrin:...

Io verificherei prima di ricevere il segnale dai 5°W.

con il motore ricevevo tranquillamente il 5w con ottimo segnale (quando il motore rispondeva bene :eusa_shifty:), ho provato come ho già scritto nel post precedente ma non riesco a trovarlo :eusa_shifty:

risolto il problema :D ho utilizzato la vecchia parabola che avevo da 85cm per 5w, segnale 91% :happy3: :happy3: :D :D

ps. si può considerare risolto

come la fisso al braccio della parabola?

Sembra che tu abbia risolto quindi la mia risposta al tuo post è inutile ma potrebbe essere utile a qualcun altro.

La staffa che ho lincato deve essere fissata al posto del supporto in plastica dell'lnb, probabilmente combaciano pure i vecchi fori. L'unica accortezza è di rilevare la distanza tra il vecchio supporto e il disco, in modo poi da regolare in modo ottimale il feed che sostituira' lnb del supporto di plastica.
Per quanto riguarda il binario rotondo lo orienti come vuoi tutto a dx o tutto a sx o centrale o sul quarto o tre quarti, insomma come vuoi. Idem i porta lnb dei feed, li alzi, li abbassi, li ruoti insomma fai una centratura perfetta che il binario che usi tu non ti permette. Tanto per intenderci gli lnb del 13E e del 5W con sono alla stessa altezza, quello del 5W va regolato anche in altezza se vuoi fare un lavoro fatto bene. La staffa che usi adesso non ti permette una centratura perfetta, poi con che cosa hai misurato il segnale, con il ricevitore? Con le barre del suo satfinder.? Quelle sono abbondanti come risposta, se provi con un misuratore di campo serio non avrai piu' di 11db.

Z.K.;)

Sembra che tu abbia risolto quindi la mia risposta al tuo post è inutile ma potrebbe essere utile a qualcun altro.

La staffa che ho lincato deve essere fissata al posto del supporto in plastica dell'lnb, probabilmente combaciano pure i vecchi fori. L'unica accortezza è di rilevare la distanza tra il vecchio supporto e il disco, in modo poi da regolare in modo ottimale il feed che sostituira' lnb del supporto di plastica.
Per quanto riguarda il binario rotondo lo orienti come vuoi tutto a dx o tutto a sx o centrale o sul quarto o tre quarti, insomma come vuoi. Idem i porta lnb dei feed, li alzi, li abbassi, li ruoti insomma fai una centratura perfetta che il binario che usi tu non ti permette. Tanto per intenderci gli lnb del 13E e del 5W con sono alla stessa altezza, quello del 5W va regolato anche in altezza se vuoi fare un lavoro fatto bene. La staffa che usi adesso non ti permette una centratura perfetta, poi con che cosa hai misurato il segnale, con il ricevitore? Con le barre del suo satfinder.? Quelle sono abbondanti come risposta, se provi con un misuratore di campo serio non avrai piu' di 11db.

Z.K.;)

avevo fatto la prova a trovare il 5w l'avevo trovato unico neo che avendo barre in alluminio anche se le avevo tagliate su misura bucate veniva fuori un lavoro molto casereccio (che personalmente non piace) alternativa spendere altri soldi per ordinare quella staffa che mi hai consigliato, poi ho deciso basta spendere soldi ne ho già spesi un botto uso la parabola che avevo prima così avrò un segnale migliore e con 0 euro, in effetti ho montato la parabola, usando il cellulare con app. satellite finder (che consiglio a chi come me non ha lo strumento adatto) ho selezionato il satellite di interesse, posizionato il cellulare su lnb ho iniziato a spostare la parabola come il cellulare ha iniziato a vibrare mi sono fermato ho controllato era perfettamente allineato con 5w stretto le viti son passato ad usare signalmeter alzando abbassando di poco elevazione della parabola ho agganciato 5w con segnale 91%. Il tutto in 20m circa [forse 20m per fare il tutto per alcuno può sembrare molto o non so, ma per uno che soffre di vertigini aver fatto il tutto da solo in soli 20m con un segnale top e da wow :icon_cool: ] ( nei 20m è compreso tempo per salire parabola sul tetto, agganciarla al palo, trovare il massimo segnale )

per chi come me non possiede strumentazione e poca dimestichezza nel tutto consiglio vivamente queste due applicazioni satellite finder per trovare satellite preferito, signalmeter per agganciare il satellite tramite elevazione della parabola. ;)

Buona sera a tutti, quale satellite consigliate oltre a 9E 13E 19.2E 5W ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso