parabola diretta dritta contro un muro.

prana3139

Digital-Forum Gold Master
Premesso che sono un pivello del mondo del sat, verrei levarmi una curiosità:in centro al mio paese ho visto una abitazione che ha montato una parabola da 60cm (presumo Sky du HB) ma la direzione va a sbattere clamorosamente dritta contro la parete della casa adiacente. Sarà distante si e no 10 metri e la direttice della parabola centra la casa a due terzi dell'altezza mentre lateralmente la casa è tutta lunga 10 metri per parte.
Mi chiedo: si può ricevere qualcosa in quelle condizioni? A me sembra sia come farsi la doccia con l'impermeabile o no?
grazie e ciao

La domanda è:
quanto è alto l' ostacolo ? Cioè quale è la differenza di quota tra la parabola ed il terrazzo dell' edificio di fronte ?
Da questo è possibile dire se si può ricevere o meno.
Quello che comanda è il braccio della parabola: se il suo prolungamento ideale passa sopra il tetto non c' è problema.
Ho davanti agli occhi una parabola montata in un piano terra con davanti un edificio di 12 piani: disterà più di 10 metri, ma non risente minimamente dell' ostacolo.

:wave: :new_infinity:

MEGADISH ha scritto:
La domanda è:
quanto è alto l' ostacolo ? Cioè quale è la differenza di quota tra la parabola ed il terrazzo dell' edificio di fronte ?
Da questo è possibile dire se si può ricevere o meno.
Quello che comanda è il braccio della parabola: se il suo prolungamento ideale passa sopra il tetto non c' è problema.
Ho davanti agli occhi una parabola montata in un piano terra con davanti un edificio di 12 piani: disterà più di 10 metri, ma non risente minimamente dell' ostacolo.

Il prolungamento ideale del braccio della parabola va ad incocciare il muro a due terzi dell'altezza.....:eusa_wall:
da qui la mia perplessità da pivello.

bye

Ad una distanza di 10 m. ed un' elevazione di 38° un ostacolo di 7.50 m. (oltre due piani) non crea problemi.
Se l' ostacolo è più alto e/o l' elevazione è minore non si vede nulla.
Avere un ricevitore ed una parabola oggi non è più un segno di distinzione: fare esibizionismo, senza vedere un accidenti, mi pare un po' troppo.

MEGADISH ha scritto:
Avere un ricevitore ed una parabola oggi non è più un segno di distinzione

Dipende dal diametro della parabola :D:icon_wink:
....battute a parte, i calcoli di Megadish sono esatti.
Occhio che le parabole Offset (quelle più comuni) appaiono puntate più in basso rispetto a quella che in effetti è la "traiettoria" del segnale proveniente dal satellite.
Bye

tuner ha scritto:
Dipende dal diametro della parabola :D:icon_wink:
....battute a parte, i calcoli di Megadish sono esatti.
Bye

OK grazie, quindi quella parabola altro non è che un "curioso soprammobile per esterno".:D
Però, un sistema molto personale per "decorare" la propria casa! :D
che gusti! :D

bye

prana3139 ha scritto:
OK grazie, quindi quella parabola altro non è che un "curioso soprammobile per esterno".:D
Però, un sistema molto personale per "decorare" la propria casa! :D
che gusti! :D

bye
:eusa_think: hai mai pensato di chiedere al proprietario che tipo di abbonamento ha????? :badgrin:

andresa ha scritto:
:eusa_think: hai mai pensato di chiedere al proprietario che tipo di abbonamento ha????? :badgrin:

per la verità ci ho anche pensato; ma trattandosi di gente totalmente sconosciuta ho preferito lasciare perdere e rivolgermi al Forum.

bye

y = x ((sin A) ( cos A))

y altezza max
x distanza ostacolo
A elevazione

Ultima modifica:
A volte l'apparenza inganna mi è capitato di essere ancora meravigliato dopo installazioni in condizioni simili, quando guardo la mia Antenna, sui 45 W sembra che prenda il Segnale dalle tegole sul tetto invece ha ancora margine per abbassarsi ancora ciao.

Indietro
Alto Basso