Parabola e bussola

sergio1966

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

ho acquistato parabola e decoder per potermi vedere la TV sul mio camper, e dato che dovrò fare il puntamento della parabola più di una volta, mi sono anche comperato una bussola e un satfinder.

Devo quindi prendere confidenza con il puntamento al satellite Hotbird per potermi vedere i canali Rai e Mediaset.

Ho posto quindi la parabola su un supporto fisso, e usando la bussola ho posizionato la parabola a 178° gradi (come indicato nel calcolo eseguito, dato che abito a circa 11° est e sapendo che Hotbird è a 13° est).
Ho poi impostato il grado di elevazione a circa 37° come sepcificato anche qui nel calcolo eseguito).
Utilizzando il satfinder praticamente non ho dovuto spostare la parabola di quasi nulla e mi sono trovato subito con il segnale al massimo.
Il decoder infatti mi dice "qualità segnale 98" e a quanto sembra ho centrato subito Hotbird.

Ma sorpresa sorpresa, non si vede nè la Rai, nè Mediaset ma al loro posto, ad esempio su "Canale 5" si vede il canale Rainbow.

Ho provato a cambiare un sacco di parametri sulle impostazioni del decoder ma nulla di fatto.
Ho deciso quindi di spostare la parabola su Astra per vedere se mi andava meglio, e quindi ho girato la parabola finchè la bussola non ha segnato 168° (come da calcoli eseguiti).

E qui doppia sorpresa, il decoder mi dice che il segnale da Astra non si riceve, mentre mi dice che ha ancora segnale da Hotbird e ora si vedono tutti i canali Rai e Mediaset.

Sinceramente sono stato un po' di stucco, ho preso una bussola molto precisa per non diventar matto ad inseguire i satelliti ma non ci ho capito granchè.

Perchè il decoder mi ha visto il segnale hotbird su due posti differenti ?
Non dovrebbero essere tutti a 13° est ??

Può essere che la bussola faccia i capricci ??

Grazie a chi mi può essere di aiuto.

Sergio

Ciao, benvenuto
Quando il segnale è del 98%, devi verificare che il satellite puntato sia effettivamente hotbird, infatti il canale Raibow ha la stessa frequenza, polarizzazione e symbol rate dei canali mediaset ma si trova su Eurobird 9°Est, perciò sicuramente hai puntato quest'ultimo anzichè hotbird

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Ciao, benvenuto
Quando il segnale è del 98%, devi verificare che il satellite puntato sia effettivamente hotbird, infatti il canale Raibow ha la stessa frequenza, polarizzazione e symbol rate dei canali mediaset ma si trova su Eurobird 9°Est, perciò sicuramente hai puntato quest'ultimo anzichè hotbird

Grazie mille per la risposta,
effettivamente cercando su internet ho trovato anche io che Rainbow è su Eurobird 9°E ma allora mi chiedo come posso, una volta trovato un satellite, capire qual'è ??
Perchè il decoder, sintonizzato su Hotbird, mi ha detto che il segnale era al massimo ma il satellite era sbagliato ??

Ciao ciao
Sergio

Visto che stai giustamente organizzandoti, prima di essere in viaggio, la soluzione e' di memorizzare dei canali di hb sul decoder, escludendo per il futuro i problemi sopra descritti;)

Il sat finder fischia quando trova il segnale, ma non ti dice su quale sat hai puntato il disco.
Portati il decoder e un piccolo tv di fianco alla parabola, poi accendi il decoder e fai la scansione di un singolo trasponder scegliendo il satellite (Hotbird), poi inserisci manualmente i dati ad es. dei canali rai 11766 V 27500.
Dopo l'inserimento di questi parametri, tieno d'occhio le barre del segnale sul monitor regolando la parabola fino a raggiungere il segnale, poi memorizza i canali

Trovare Hotbird col Sat-finder e' abbastanza semplice,occorre solo un po' di pratica: una volta settata l'elevazione prova a ruotare l'asse della parabola da sinistra a destra. Troverai due segnali un po' piu' potenti degli altri.
Il primo e' di Astra e il secondo e' di Hotbird.
Per essere sicuro devi memorizzare alcuni canali campione per ogni satellite,in modo che richiamandoli sai subito su che satellite ti trovi.

Patatino666 ha scritto:
Trovare Hotbird col Sat-finder e' abbastanza semplice,occorre solo un po' di pratica: una volta settata l'elevazione prova a ruotare l'asse della parabola da sinistra a destra. Troverai due segnali un po' piu' potenti degli altri.
Il primo e' di Astra e il secondo e' di Hotbird.
Per essere sicuro devi memorizzare alcuni canali campione per ogni satellite,in modo che richiamandoli sai subito su che satellite ti trovi.

Grazie a tutti della risposta, effettivamente facendo un po' di pratica il satellite poi riesco quasi sempre a ritrovarlo.

Il Sat Finder però, anche se metto la manopola a zero, mi va sempre a fondo scala e non riesco a fare la regolazione fine.
Ho letto che per questo fatto potrei mettere un attenuatore di segnale, ma sembra addirittura che nel negozio di elettronica non sappiamo che cosa sia.

Ho trovato anche che per attenuare il segnale di 5db basterebbe mettere un ulteriore cavo di circa 6 metri, ma mi chiedevo se non si può fare una cosa più semplice ad esempio inserendo una piccola resistenza da qualche parte ma non saprei se metterla in serie al cavo oppure in parallelo, non vorrei cambiare l'impedenza del cavo e combinare casini.

Che fare ??

Ciao e ancora grazie

Sergio

attenuare il segnale dell'lnb

ciao sergio1966,..potresti mettere uno straccetto o un fazzoletto appoggiato sopra lnb in modo da avere un attenuazione del segnale al sat-finder!

dodo ha scritto:
ciao sergio1966,..potresti mettere uno straccetto o un fazzoletto appoggiato sopra lnb in modo da avere un attenuazione del segnale al sat-finder!

Bellissima idea !!! Non ci avevo pensato.

Appena possibile ci provo e ti faccio sapere.
Grazie mille

Sergio

Indietro
Alto Basso