Parabola E Dtt

genodave

Digital-Forum Senior
ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile usare solo la parabola come antenna per ricevere il DTT.
grazie!

Nel lontano '94, prima che l'antennista mi mettesse la prima parabola, pensavo che fosse solo un antenna più potente per ricevere meglio la TV terrestre. :5eek:

per usare la parabola come antenna, dovresti montare un dipolo della banda che ti serve al posto dell' illuminatore.
Il problema però, è la lunghezza d' onda, a 12GHz luna parabola da 85cm ha un certo guadagno, che diminuisce mano a mano che scende la frequenza, una volta arrivati a 900MHz, il guadagno della parabola, credo sia inferiore ad una normale Yagi, tutto da verificare, ovviamente.

Se vuoi provare con una offset, ricordati che la devi montare al contrario, altrimenti, per via dell' offset, non riuscirai a dargli un elevazione pari a o°, quella che serve per ricevere i ponti terrestri.

Ciao

Papu ha scritto:
Nel lontano '94, prima che l'antennista mi mettesse la prima parabola, pensavo che fosse solo un antenna più potente per ricevere meglio la TV terrestre. :5eek:

c'erano in commercio delle antenne che avevano lo schermo posteriore costruito come una parabola in rete, ma era uno schermo, non un disco per amplificare.

Nell' ATV, invece si usano già delle specie di parabole da utilizzarsi in ambito terrestre.

Maxicono ha scritto:
c'erano in commercio delle antenne che avevano lo schermo posteriore costruito come una parabola in rete, ma era uno schermo, non un disco per amplificare

ah, ecco cosa mi ricordavo.....:icon_rolleyes:

Maxicono ha scritto:
Nell' ATV, invece si usano già delle specie di parabole da utilizzarsi in ambito terrestre.

cosa sono le ATV?:icon_redface:

Maxicono ha scritto:
c'erano in commercio delle antenne che avevano lo schermo posteriore costruito come una parabola in rete, ma era uno schermo, non un disco per amplificare.

facevano quelllo che fa il riflettore in una yagi :D
ATV, dici la tv dei radioamatori, ma esiste ancora?
mi sembra che mettessero direttamente un piccolo trasmettitore come illuminatore

di recente in una fiera ho visto le padelline per l' ATV, credo che si, ci siano ancora. :)

Ciao

ciao ragazzi,

rispolvero questo 3d per chiedere ancora una cosa:
visto che non vorrei tirare un altro cavo dalla parabola al dec, potrei usare eventualmente lo stesso cavo per convogliare il segnale DTT quando il dec è spento?

si puoi usare lo stesso cavo.Devi pero utilizzare a monte un miscelatore che unisce i due segnali e un'altro a valle per separarli.Costano sui 5 euro l'uno

12186.jpg

Indietro
Alto Basso