Parabola e prima installazione

Cmtek

Digital-Forum Junior
Mi hanno regalato una parabola.. e volevo installarla nel mio appartamento ma ho bisogno del vostro aiuto.

sono riuscito a rimediare un decoder satellitare digitalb... puo' andare bene per vedere lo stesso i canali free?

volevo puntare la parabola sul satellite
Hot Bird 13B

anche se sto pensando di acquistare un lnb dual feed per vedere anche i canali free di astra.

Purtroppo il primo tentativo non è andato bene.

Sulla tv vedo nessun segnale... ne deduco che (ipotizzando che il decoder sia compatibile) abbia sbagliato a posizionare male la parabola.

Avete consigli da dare ?

magari passo passo..posso riuscirci...alternativamente se vedo che è troppo difficile mi rifugio da qualche buon tecnico.

sono su genova.

Se il decoder ha già una Lista canali allora puoi provare a puntarla da solo altrimenti è impossibile. Se ha una lista canali, posizionati ad esempio su Rai1 e muovi la parabolica finché vedi qualcosa in tv che lascerai accesa mentre fai il lavoro. Sarebbe opportuno lasciare il decoder nel menu del test "segnale antenna". Buon lavoro. ;-)

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 4030D utilizzando Tapatalk

Dimenticavo, la precisione di puntamento deve essere millimetrica. Quindi armati di tanta pazienza. Aiutati osservando le paraboliche che ti stanno attorno.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 4030D utilizzando Tapatalk

Purtroppo il primo tentativo non è andato bene.

Sulla tv vedo nessun segnale... ne deduco che (ipotizzando che il decoder sia compatibile) abbia sbagliato a posizionare male la parabola.
Se l'hai posizionata ad occhio più o meno come le altre parabole è più che normale, la parabola non basta posizionarla come un antenna televisiva terrestre... riceve da un punto nello spazio, basta scostasi di 2 mm da quel predeterminato punto per non ricevere niente... usa la funzione ricerca di questa sezione inserendo come parola chiave aiuto, troverai altre discussioni come la tua con tutti i consigli del caso, oppure trova un tutorial in rete o un video su you tube, comunque per iniziare vale quanto scritto sopra nella risposte precedenti

il decoder digitalb dovrebbe andare bene se non è balordo come quelli di SKY

un consiglio: se non hai problemi a ricevere i canali italiani con la normale antenna terrestre, punta direttamente la parabola su Astra, su Hotbird se non hai SKY non vale la pena, non rimane niente di interessante

Se l'hai posizionata ad occhio più o meno come le altre parabole è più che normale, la parabola non basta posizionarla come un antenna televisiva terrestre... riceve da un punto nello spazio, basta scostasi di 2 mm da quel predeterminato punto per non ricevere niente... usa la funzione ricerca di questa sezione inserendo come parola chiave aiuto, troverai altre discussioni come la tua con tutti i consigli del caso, oppure trova un tutorial in rete o un video su you tube, comunque per iniziare vale quanto scritto sopra nella risposte precedenti

il decoder digitalb dovrebbe andare bene se non è balordo come quelli di SKY

un consiglio: se non hai problemi a ricevere i canali italiani con la normale antenna terrestre, punta direttamente la parabola su Astra, su Hotbird se non hai SKY non vale la pena, non rimane niente di interessante

Evvai!!! adesso funziona!! era un problema di posizionamento.
ho anche messo un dual feed hot bird 13 e astra 19.2
Ho visto che sul LNB i due satelliti erano gia' riportati.. quindi sono tutti preimpostati è corretto ?

Nel caso volessi agganciarmi al satellite 16 gradi eutelsat devo necessariamente cambiare lnb ?
e che lnb prendere che faccia.. 13 gradi 16 gradi est

alternativamente tornando al primo lnb..quello unico.. posso divertirmi spostando la parabola a passare da hotbird a astra a eutelsat ?
con il dual feed non si puo' vero ?

Non credo esistano lnb 13/16. Sono troppo pochi 3 gradi, per poter farli coesistere. Io per esempio ho optato per il motore.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

aspetta aspetta..che sono un neofita..

infatti sto facendo fatica a trovarli.... su ebay e amazon niente.

quindi la soluzione attualmente potrebbe essere..o sposto a mano la parabola di 3 gradi ogni volta giusto ? cosi dovrebbe funzionare ?? o acquisto un motore per spostarla manualmente..mi informo..perché non so cosa sia ..e che costi abbia

Pero' rifletto.. la persona che mi ha prestato il decoder.. un digitalb... ha una configurazione stranissima!!! un solo lnb e prendeva due sat... eutelsat e hotbird... è possibile ?

si.ha puntato male la parabola e prendeva un po da un satellite e un po dall altro..

Evvai!!! adesso funziona!! era un problema di posizionamento.
ho anche messo un dual feed hot bird 13 e astra 19.2
Ho visto che sul LNB i due satelliti erano gia' riportati.. quindi sono tutti preimpostati è corretto ?

Nel caso volessi agganciarmi al satellite 16 gradi eutelsat devo necessariamente cambiare lnb ?
e che lnb prendere che faccia.. 13 gradi 16 gradi est

alternativamente tornando al primo lnb..quello unico.. posso divertirmi spostando la parabola a passare da hotbird a astra a eutelsat ?

con il dual feed non si puo' vero ?
LNB monoblocco per 13°/16° cioè 3° esistono da più di 15 anni... solo che sono poco diffusi, monoblocco 3° su ebay se ne trovano

la parabola si può girare a mano per cercare altri sat anche con il monoblocco, basta usare solo l' "occhio" che si trova nel fuoco principale, e poi eventualmente se c'è un altro satellite a 6° vicino si prenderà anche quello

per l'esatezza la rotazione della parabola sul palo non corrisponde esattamente a la distanza in gradi delle due postazioni satellitari, cioè se tra Hotbird 13°E e Eutelsat 16°E ci sono 3° di differenza la rotazione sul palo non necessariamente sarà di 3°esatti...

ricevere 2 sat vicini di 3° con un solo lnb posizionandosi in posizione intermedia è sconsigliabile perchè sarà impossibile ricevere canali trasmessi su frequenze identiche o adiacenti (si interferiscono a vicenda)

Ultima modifica:
eccolo

l'ho trovato è corretto ?

http://www.ebay.it/itm/LNB-Singolo-..._Satellitare_e_DTT&hash=item540120b554&_uhb=1

Vorrei provare allora a spostare la parabola con il monoblocco.e vedere se riesco ad agganciare quel sat a 3 gradi (eutelsat).. posso provarci a mano o meglio dotarsi di un sat finder ? in pratica... dovrei andare a tentativi giusto ? muovo di poco...e poi controllo sul decoder...e via cosi finche non prendo qualcosa...

azimuth, l'elevazione..e lnb non vanno spostati giusto? muovo solo la parabola nella direzione giusta..

eccolo

l'ho trovato è corretto ?
Si ma i link diretti a ebay non sono consentiti (almeno una volta qui era così) se poi sempre nella ricerca ebay inserisci : >monoblocco 3 gradi< ne trovi altri anche a prezzo leggermente più basso
Vorrei provare allora a spostare la parabola con il monoblocco.e vedere se riesco ad agganciare quel sat a 3 gradi (eutelsat).. posso provarci a mano o meglio dotarsi di un sat finder ? in pratica... dovrei andare a tentativi giusto ? muovo di poco...e poi controllo sul decoder...e via cosi finche non prendo qualcosa...

azimuth, l'elevazione..e lnb non vanno spostati giusto? muovo solo la parabola nella direzione giusta..
col satfinder è più facile trovare il satellite vicino, ma a mio avviso non è valido per perfezionare il puntamento, ci si può riuscire anche con il decoder se si ha nelle vicinanze

l'elevazione non và toccata finche si cercano satelliti vicini tipo 6° ma spostandosi di più va ritoccata anch'essa

prima di muoverla devi avere già in memoria una frequenza attiva di quel satellite (16°E)

Ultima modifica:
prima di muoverla devi avere già in memoria una frequenza attiva di quel satellite (16°E)[/QUOTE]

Cosa intendi ? Ho hotbird che vedo bene..

Comunque ho provato.. Ma niente nn sono riuscito ad agganciare i 16 gradi.
Segnale 65 qualità 10 20 e non aggancia.
La cosa strana che mi sa che stessa cosa succede su astra..

Dal decoder vedo sempre 65 segnale ma qualità 0 che poi diventa 10 in fase di ricerca canali.
Però alcuni canali sembra trovarli

Intende che nel decoder devi avere già memorizzti i canali presenti sul SAT che vuoi puntare (con i relativi parametri) e selezionarne almeno uno (FTA).
Altrimenti, anche se l'antenna è direzionata correttamente, non decodifchi un bel niente e non puoi capire se l'hai puntato, nè perfezionare l'orientamento.
(Il 16E è un SAT leggermente "rognoso", inoltre, di canali FTA c'è poco)

Cosa intendi ? Ho hotbird che vedo bene..

Ho provato a muovere la parabola...e vedere la reazione del satelittare.
Se mi sintonizzino sulla configurazione di hotbird vedo quando prendo il punto giusto della parabola..che la Q schizza a 80. Il segnale e' normale che da li lo veda sempre a 60.. Varia solo la qualità ? Teoricamente vedo anche segnale su turksat. La qualità anche per astra e eutelsat 16 niente. Non ho canali memorizzati del sat 16.
L unico dubbio era il monoblocco dual feed poiché avendo anche i nomi sopra.. Pensavo fossero pre impostati solo per quei satelliti.
Ma mi avete detto di no.. E alla fine comprendo che l unica cosa che preimpoststa sono i gradi in questo caso i 6.

A questo punto per vedere eutelsat non posso fare affidamento al decoder,. Mi conviene spostarla e provare la scansione ???
Stando dietro la parabola.. Sposto verso destra giusto ?

Teoricamente vedo anche segnale su turksat. La qualità anche per astra e eutelsat 16 niente. Non ho canali memorizzati del sat 16.

Allora:

Turksat non puoi riceverlo perchè è un satellite lontanissimo da Hotbird e varia anche l'elevazione oltre a qualcos'altro... (skew LNB)

"Hai segnale su Turksat" semplicemente perchè la frequenza di Turksat che hai utilizzato è evidentemente uguale ad altra usata da satelliti vicini a Hotbird... per quello hai variazione di segnale... ma non è Turksat...

Un LNB od un Monoblocco vanno bene per qualsiasi satellite in banda KU

Se Eutelsat 16° non c'é puoi crearlo ed inserirlo come nuovo satellite, inserendo anche come nuovo trasponder la frequenza attiva 11366 polarità Verticale SR 30000

Nulla ti vieta per cercare Eutelsat 16° di inserire provvisoriamente questa frequenza nella lista trasponder di Hotbird, cercherai girando la parabola il satellite 16° e quando su quella frequenza le barre decoder saranno al massimo segnale lancerai la ricerca ed i canali che salteranno fuori si staranno ricevendo dai 16°E, anche se inseriti nella lista di Hotbird (se non hai capito bene questo passaggio non ti preoccupare, vuol dire che mi sono spinto troppo oltre nei suggerimenti)

Ultimo, la parabola per ricevere il 16°E partendo da Hotbird va girata guardandola da dietro verso sinistra

Ultima modifica:
Ho un decoder digitalb vecchio non vorrei fosse limitato a certe impostazioni.
Provato a cambiare la frequenza da hotbird come suggerito.. Spero di aver capito bene.. Ma con scarso risultato.. Anzi qualcosa si è' visto.. Ho agganciato due canali.. Hrt mi sembra.. Poi per gli altri segnale troppo debole.
Ho una parabola da 80.. Magari serve da 100.
Tra l altro ho visto che astra in realtà non la prendo.. I canali che lui trova tipo d max appartengono a hotbird.. Quindi mi sa che fa un po' di confusione.

Sto pensando di passare a una parabola da 100 con sistema robotizzato.. Ho dato uno sguardo su internet.. Siccome dovrei comprare anche il decoder..visto che questo e' in prestito.. Portrei fare un bel salto di qualità agganciando in maniera anche più semplice più sat.

Cerca di capire bene la precisione necessaria con la 80, perchè con la 100 ne serve ancora di più.
Decodifica il segnale che ti ha suggerito Foxbat... il decoder non c'entra.

Non mi arrendo!!!
Vi ringrazio per il supporto.

Ho un dubbio..il monoblocco lnb dual.. Ha hotbird a sinistra e astra a destra
(Vista da dietro la parabola)
Ma se io devo girare verso sinistra come suggerito.. Non vado sotto i 13 gradi

Non è possibile..

Hotbird ok..
Analogamente dovrei prendere astra
Questi sono i canali che mi da
Romauno easybaby. Das erste hsemax d max canali aste

Indietro
Alto Basso