Parabola Help

mariano1

Digital-Forum Senior Plus
CIAO RAGAZZI A TUTTI..
premetto che non capisco niente di parabole etc...quindi scusatemi se sbaglio a scrivere....io tengo una parabola a due occhi (uno astra uno hotbird) solo che quel incompetente dell'installatore non è riuscito a puntare astra,cmq poco importa, in pratica io ho la parabola sul tetto e dovrei mettere un altro ricevitore satellitare, unico inconveniente è il filo che x arrivare nella mia stanza dovrebbe essere lungo circa 20 25 metri, ce qualche altro metodo x evitare questo filo lungo che da fastidio sopra il tetto??'poi come si chiama quel pezzo che fa scendere lo stesso segnale a due decoder diversi anche se entrami accesi??

grazie e scusatemi .

mariano1 ha scritto:
CIAO RAGAZZI A TUTTI..
premetto che non capisco niente di parabole etc...quindi scusatemi se sbaglio a scrivere....io tengo una parabola a due occhi (uno astra uno hotbird) solo che quel incompetente dell'installatore non è riuscito a puntare astra,cmq poco importa, in pratica io ho la parabola sul tetto e dovrei mettere un altro ricevitore satellitare, unico inconveniente è il filo che x arrivare nella mia stanza dovrebbe essere lungo circa 20 25 metri, ce qualche altro metodo x evitare questo filo lungo che da fastidio sopra il tetto??'poi come si chiama quel pezzo che fa scendere lo stesso segnale a due decoder diversi anche se entrami accesi??

grazie e scusatemi .
si chiama lnb SCR ma tieni presente che i decoder abbiano questa funzione a bordo altrimenti aimè devi mettere il secondo filo

ok qualora non hanno questa funzione i decoder compro il secondo filo.........come si chiama il pezzo che fa scendere due fili su due decoder diversi?????????????grazie

antoniopev ha scritto:
si chiama lnb SCR ma tieni presente che i decoder abbiano questa funzione a bordo altrimenti aimè devi mettere il secondo filo

Il "pezzo" che semplicemente divide in due il cavo satellitare si chiama "partitore" (oppure derivatore, ma questo è un po' diverso, perché divide il segnale in maniera non identica, su un cavo ne va "di più" e sull'altro "un po' meno"). Il partitore lo puoi mettere in qualunque punto della calata, presumibilmente vicino a dove la "strada" dei due cavi si divide.

Se invece hai bisogno di tenere accesi entrambi i decoder su canali diversi (o un decoder con doppio tuner tipo myskyhd) devi usare un "occhio" (=LNB=illuminatore) con due uscite separate, che si chiama LNB Twin. In questo caso i cavi devono essere due separati su tutto il percorso.

ragazzi se non ricordo male la parabola mia ha due occhi che dovevano puntare su due satelliti diversi...come gia detto primaio astra nn l'ho mai visto xche il tecnico era impreparato,e non ricordo effettivamente se ogni occhio a due od una uscita.......qualora avesse due uscite basta che compro il cavo giusto???mentre se è ad una so cacchi...dovrei sostituire l'occhio e chi lo sa fare uffffffff..........giusto è cosi?

a ragazzi volevodire visto che astra nn l'ho mai visto e anche l'altro occhio dovrebbe essere puntato su hotbird potrei far scendere solo ilcavogiusto??

mm nn ci capisco niente :)

L'altro "occhio" cioè l'altro LNB non può essere puntato su Hotbird perchè la cosa è tecnicamente impossibile...

Non credo che quel kit abbia gli LNB con 2 uscite...saranno 2 LNB universali montati su staffa fissa a 6° gradi con diseqc 2X1.

ok............allora arrivato a questo punto x avere due decoder entrambi puntati su hotbird con due uscite indipendenti che devo comprare??'

grazie ancora ragazzi oggi vi ho dato da fare!

Sostituisci l'LNB di Hotbird con uno a 2 uscite indipendenti da collegare ai rispettivi decoder

può darsi gia che è a 2 uscite????laparabola è quella del link precedente

Gianni ha scritto:
Sostituisci l'LNB di Hotbird con uno a 2 uscite indipendenti da collegare ai rispettivi decoder

mariano1 ha scritto:
può darsi gia che è a 2 uscite????laparabola è quella del link precedente
Devi verificare di persona se ci sono 2 uscite oppure 1.
L'eventuale sostituzione non comporta rischi di perdita del segnale, a meno che non lo si installi con uno skew sballato (troppo ruotato su se stesso), le 2 uscite devono puntare perfettamente dritte verso il basso come l'attuale LNB

Ultima modifica:
ragazzi visto che x me è un problema passare fili..........il mio amico mi ha detto che DA RF OUT DEL DECODER DOVE STA ATTACCATA LA PARABOLA metto un filo che arriva all'altro decoder IN "IN" solo che cosi posso tenere acceso solo uno alla volta mi confermate???

ecco il mio attuale impianto ihhihihi scusatemi x i disegni
http://imageshack.us/photo/my-images/856/immaginezs.jpg/

ora ho comprato lnb twin a due uscite..........

come posso fare in modo che in una stanza rimanga astra+hotbird e nell'altro solo hotbird.............??

se poi fosse complicato mi basterebbe solo hotbird in quel caso basta che tolgo i due occhi e metto quello che ho comprato facendo scendere i due cavi su due decoder giusto???in questo caso il diseq non mi servirebbe piu???

mariano1 ha scritto:
ecco il mio attuale impianto ihhihihi scusatemi x i disegni
http://imageshack.us/photo/my-images/856/immaginezs.jpg/

ora ho comprato lnb twin a due uscite..........

come posso fare in modo che in una stanza rimanga astra+hotbird e nell'altro solo hotbird.............??

se poi fosse complicato mi basterebbe solo hotbird in quel caso basta che tolgo i due occhi e metto quello che ho comprato facendo scendere i due cavi su due decoder giusto???in questo caso il diseq non mi servirebbe piu???

Opzione 1

Opzione 2

Poi al posto del partitore puoi forse usare il decoder che quasi sicuramente avrà un'uscita per mandare il segnale dall'LNB all'altro decoder quando il rppimo decoder è in standby.

GRAZIE..

mentre se invece volessi mettere solo hotbird su entrambi i decoder credo nn ci sia bisogno del diseqc giusto???

mariano1 ha scritto:
GRAZIE..

mentre se invece volessi mettere solo hotbird su entrambi i decoder credo nn ci sia bisogno del diseqc giusto???

No, comunque quello dovresti averlo già incluso nel kit

Indietro
Alto Basso